Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
* * * * * 3 voti

Compensare l'esposizione

40 risposte a questa discussione

#29 Guest_davidech_*

Guest_davidech_*
  • Guests

Inviato 14 maggio 2010 - 18:51

Articolo molto utile. Dovrò studiare parecchio...

mc digital

#30 pietroferri

pietroferri

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1 messaggi
  • Time Online: 49s

Inviato 14 giugno 2010 - 15:28

Ottima esposizione.

#31 DreaMin

DreaMin

Member Plus

• Inattivo
  • 128 messaggi
  • Time Online: 15m 54s

Inviato 05 agosto 2010 - 15:39

Ottimo 3d, ho capito molto sull'esposizione. Ho però alcuni dubbi che vorrei sottoporvi(ho una D90):

1)Da quel che ho capito per poter gestire l'esposizione, un metodo molto utile (soprattutto all'inizio per imparare) è quello di controllare l'istogramma dopo aver scattato. Se la curva è spostata sulla destra vorrà dire che sarà un immagine molto luminosa(o se spostata a sinistra molto scura). A questo punto si deve analizzare il tipo di immagine, se per esempio siamo nel caso di spiagge o mare con moti riflessi(o neve) l'immagine è giustamente con una curva verso destra, l'unica accortezza è quella di controllare le ultime colonne dell'istogramma per vedere se abbiamo bruciato l'immagine, nel qual caso imposteremo -xEV per recuperare i bianchi bruciati e potremo riscattare. E' corretto quel che ho detto?

2)Ho provato ad effettuare alcuni scatti con il BKT, in modalità A. Ho notato come compensando l'esposizione la macchina impostasse tempi diversi per generare immagini con una curva spostata più o meno a destra. E' giusto pensare che a questo possiamo aggiungere anche un impostazione ISO per cercare di avere tempi o diaframmi opportuni per determinati tipi di scatti?

3)Nei due casi precedenti si trattava di casi in cui si andavano ad analizzare scatti effettuati per poi modificare ad hoc le impostazioni della macchina, se però dobbiamo impostare prima la macchina come dobbiamo comportarci? Dobbiamo guardare l'indicatore dell'esposimetro presente nell'obiettivo, solo che non ho ben capito come interpretarlo :S

Se vengono visualizzate delle barrette verso il + vuol dire che il punto(considerando un esposizione spot) in cui valutiamo l'esposizione è molto chiaro, quindi affinchè sia visualizzato come grigio medio dobbiamo compensare con -xEV?

scusate per le tante domande, ma essendo un principiante sono molto curioso e con tanta voglia di imparare smile.gif

p.s. il pulsante AE-L/AE-F come conviene impostarlo? solo blocco esposizione lasciando il blocco dell'AF sulla mezza corsa del pulsante di scatto?
my flickr | Nikon D90
Nikkor 18-105 | Nikkor 50 f/1.8D | Nikkor 70-300
Kata 3N1-33 | Benro A-1691M8 | Nissin Di866 Mark II
Futuri acquisti: Sigma 10-20 | Sigma 70-200 | Sigma 150-500 | Nikkor 35 f2D

#32 Guest_DoppiaD_*

Guest_DoppiaD_*
  • Guests

Inviato 21 agosto 2010 - 14:07

una domanda veloce...ho capito che l'esposimetro delle nostre reflex è tarato su un grigio medio 18% e che, se fotografo una scena dove c'è della neve dovrò sovraesporre (ad Es di 2 stop), discorso inverso per il nero; ma quello che mi chiedo è: se sto fotografando un bambino al parco che gioca come faccio a sapere di quanto dovrò correggere l'esposizione? Supponiamo che l'esposimetro mi dà 1/15s - F/5.6 - 400ISO (sto ipotizzando) e con questi valori vedo che la mia freccetta è sullo "0"...scatto la foto ma mi viene sottoesposta, come faccio a sapere di quanto dovrò sovraesporre?

#33 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11368 messaggi
  • Time Online: 13d 15h 46m 54s

Inviato 21 agosto 2010 - 17:55

CITAZIONE (DoppiaD @ Aug 21 2010, 04:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>
una domanda veloce...

Non esiste una risposta veloce. Gi esempi della neve e del carbone sone relativamente semplici perché rappresentano situazioni estreme e particolari.
Una scena comune conterrà parti chiare e parti scure. A questo punto bisogna vedere come tu intendi usare il tuo esposimetro.
Se utilizzi il matrix, la stragrande maggioranza delle tue foto avrà un'esposizione accettabile, anche se non necessariamente ottimale.
Osservando il risultato con l'istogramma ed un po' di esperienza puoi imparare a capire come compensare, ma in molti casi non esiste una foto sotto o sovra esposta in assoluto, quindi le scelte del fotografo contano.
Se usi il modo spot allora sai che il tuo esposimetro ti suggerirà un esposizione che renda grigio medio la zona su cui hai puntato. Se questa è la zona più luminosa della scena e tu sovraesponi di qualcosa vicino ai 2 stop allora stai esponendo a destra (trovi altre discussioni sul tema).
Per il ritratto cui ti riferisci potrebbe essere utile usare la modalità ponderata centrale con piccole compensazioni che però devi valutare in base alle condizioni di luce.

L'esposizione è una componente ancora cruciale delle nostre foto, lo dimostrano i tanti libri ad essa dedicati e non bastano tutti gli automatismi delle moderne macchine.
Bisogna imparare a controllare l'esposizione anche perché il margine di interv ento in post produzione è limitato.

#34 Luca Edward

Luca Edward

Member Plus

• Membersss
  • 142 messaggi

Inviato 28 settembre 2010 - 10:52

Grazie mille!!!
happy.gif
Nikon D7000 - Nikon D60 - Battery Pack MB-D11
Nikkor AF 20mm f/2.8D - Nikkor AF-S 50mm f/1.4G
Nikkor AF-S 10-24mm f/3.5-4.5 G DX
Nikkor AF-S 16-85mm f/3.5-5.6 VR DX
Nikkor AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 VR - Nikon Flash SB-700
my flickr album

#35 photografa

photografa

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 44 messaggi
  • :

Inviato 26 giugno 2011 - 11:46

grazie anche da parte mia...finalmente ho capito come funziona! smile.gif

#36 Guest_Rinux56_*

Guest_Rinux56_*
  • Guests

Inviato 30 dicembre 2011 - 17:08

CITAZIONE (apache @ Nov 20 2007, 02:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Qual'è, in pratica, il comando che mi permette in modo più comodo di fare tutto questo? Il comando di compensazione dell'esposizione impostato a +2EV.

Lezione tanto chiara quanto godibile. Se non fosse... per un piccolo neo.
Se non fosse, appunto, per ciò che ho racchiuso nel "quote".
Mi spiego: quel periodo (buttato là) fa dar per scontato il fatto che si utilizzi la reflex nei modi di esposizione P, S, A (per gli utenti Nikon come me traduco in Auto programmato, Auto a priorità di tempi, Auto a priorità di diaframmi).
Personalmente avrei speso qualche altra parolina per chi -come il sottoscritto- usa la reflex (quasi) esclusivamente in M. In tal caso -avrei detto che- ci si dimentica del tutto del pulsantino AE-L e la sotto/sovraesposizione la si regola ad esposimetro.

Ciao,
Rinux

#37 fabioch

fabioch

Member Plus

• Inattivo
  • 246 messaggi
  • Time Online: 2m 10s

Inviato 05 marzo 2012 - 09:45

Grazie per la chiarezza dell'esposizione
jita-kyō'ei

#38 bodylanguage88

bodylanguage88

Veterano 1°

• Inattivo
  • 1668 messaggi
  • Time Online: 4h 49m 34s

Inviato 17 settembre 2012 - 08:19

Davveo molto interessante e utile! complimenti!

#39 luca83

luca83

Member Plus

• Membersss
  • 177 messaggi

Inviato 11 ottobre 2012 - 08:23

CITAZIONE (Rinux56 @ Dec 30 2011, 07:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Lezione tanto chiara quanto godibile. Se non fosse... per un piccolo neo.
Se non fosse, appunto, per ciò che ho racchiuso nel "quote".
Mi spiego: quel periodo (buttato là) fa dar per scontato il fatto che si utilizzi la reflex nei modi di esposizione P, S, A (per gli utenti Nikon come me traduco in Auto programmato, Auto a priorità di tempi, Auto a priorità di diaframmi).
Personalmente avrei speso qualche altra parolina per chi -come il sottoscritto- usa la reflex (quasi) esclusivamente in M. In tal caso -avrei detto che- ci si dimentica del tutto del pulsantino AE-L e la sotto/sovraesposizione la si regola ad esposimetro.

Ciao,
Rinux

Quoto
Se possibile ne vorrei sapere di piu a riguardo.
Nikon D90
AF-S Dx NIKKOR 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR
AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G
Nikon Sb700

#40 Roberto Raggi

Roberto Raggi

NCI Premium Member

• Lombardia
  • 948 messaggi

Inviato 12 agosto 2013 - 08:40

Grazie molto interessante

#41 Cri Cri

Cri Cri

Nuovo arrivato

• Members
  • 5 messaggi
  • Time Online: 6h 11m 52s

Inviato 08 settembre 2017 - 15:39

solo per ringraziare....dopo tanto tempo a girare per siti, finalmente una spiegazione chiara !!!

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio è stato visualizzato da un totale di 167 utente(i)

realex56, Rocco_65, lupin06, cischetti, Gilles28, nkumbita, noblues, andreaombre, , scubatony, Adriano Izzo, 50dor, maria, cip tiziano, jujolina, Mike Celestino, , mede, luigi Soviero, michele stellatelli, PULIANI.53, Emanuele Sironi, Megano, EnricoOli/Bi, Alessandro Fais, emanuela, dreamland, Emanuele, Pupilla, Cesare Greco, stephyland, vinkavoran63, stezamagna, davide.procino91, est23, fotoamatore1, sttporta, Vickj, Vimi, Ad Senso, byRo1o, chrisvl, neofita, vinci, Giovanni Allavena_107127, sizukiolupin, , babbi armando, signora aquilone, DiegoSP, Alessandro Romano, Terenzio Frigatti, Gennaro Staniscia, Cavia, , Raffaello Bottani, LellaMu, kizbura, btracy55, enver huremovic, mauro.martinengo, dinobuffagni, , Varenio Antoniolo, Tiziano Ghidoni, Andrea Bottiglioni, Gianluca Radano, mamo, , okabonzo, Lara Verazzo, Cristina Lo Verde, Mirco Piccin, , TAC, Tiziana Costantini, Domenico Ceccarelli, , Orly, Sergio Bonzani, giovanni abbiati, pascale90, avesano, daniele ferraresi, Andrea Giordani, Libero Melotti, alefrancioni, Michele Greco, R.G., tore, Giuliano Asioli, ZACCA62, , stefano vignozzi, Dario Di Gennaro, Maurizio Longato, Dany70, Gianluca Filipetti, vice1950, Giuseppe Cacciatore_110307, , Ila Sainato, Davide Gozzi, garand76, bruno bruno, Giuliano_63, Ale Sottile, kiwi72, ffederico, Cri Cri, buonvento, marksimon, Salvo Battista, Stefano Innocenzi, Enrico68, Giovanni Abbiati_108370, Simonetta Saccani, browning84, orlando rabbiosi, Simone Della Rossa, Alfina Magro, Umberto Ajello, Fabry84, Tiziana Manzini, docloris, mmigliorini75, Antonio Garofalo, Claudio de bortoli, Federica Lazzarini, Claudio Bruni, Tomcat, PreXurE69, Gcap, Felicia Guccione, cvg_1804824270, Paolo Mazzeschi, Mauro Orlando, pinoemme69, Marco Negrelli, jiomino, Domenico di Bona, Maurizio Spessato, Fabio Pozzo, Mauro Fabris, mikon68, Pampurio47, mauro palli, , David Guidi, MAURIZIO LANTICINA, TrustNo1, Vitali Shkaruba, augusto dari, Angela Lacatena, m.rossi, palinuras, ALESSIA Milani, Giuseppe Cotena_109706, max67, Toro, lorega, Marco Bianchi, trevor_francis, Fulvio Luciano, *Kia, Antonove,

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).