Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

grandangolo per interni

grandangolo appartamento interni

Miglior Risposta adrenerg1co, 24 marzo 2019 - 12:04

Grazie mille per la risposta, proverò a cercare il tokina 12 - 24 nel mercato dell'usato

Vai al messaggio completo

7 risposte a questa discussione

#1 adrenerg1co

adrenerg1co

Nuovo arrivato

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 28 messaggi
  • Time Online: 1h 28m 4s

Inviato 22 marzo 2019 - 17:06

Buongiorno a tutti

Stavo cercando di fotografare al meglio l'interno di un appartamento col mio 18 - 55

non sono completamente soddisfatto in quanto non riesco a riprendere un'area abbastanza vasta,

mi potete consigliare un obiettivo economico che posso trovare nell'usato adatto ad una nikon d5100?

Grazie

Messaggio modificato da adrenerg1co, 22 marzo 2019 - 17:06

mc digital

#2 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11382 messaggi
  • Time Online: 14d 15m 6s

Inviato 22 marzo 2019 - 23:17

un obiettivo economico

Ti serve un super-grandangolare e non sono molto economici.

Per risparmiare scegli Tokina o Sigma

Ce ne sono che partono da 10, 11 o 12 mm. Io ho usato per anni un Tokina 12-24 con grandi soddisfazioni.

Tra l'altro i Tokina causano distorsioni non esagerate e correggibili abbastanza agevolmente in post-produzione.

Fai attenzione a prendere una versione con motore autofocus incorporato.

Una soluzione molto economica anche se un minimo laboriosa prevederebbe di fare due o più scatti con il tuo obiettivo ruotando la macchina tra uno e l'altro e lasciando una fascia pari a circa il 15% dell'immagine precedente per poi incollare i pezzi in post-produzione.

Ci vuole un po' di pratica con i movimenti della macchina oltre al SW per il photomerge, ma se è per uso occasionale potrebbe valerne la pena.

#3 adrenerg1co

adrenerg1co

Nuovo arrivato

• Members
  • 28 messaggi

Inviato 24 marzo 2019 - 12:04   Miglior Risposta

Grazie mille per la risposta, proverò a cercare il tokina 12 - 24 nel mercato dell'usato

#4 adrenerg1co

adrenerg1co

Nuovo arrivato

• Members
  • 28 messaggi

Inviato 24 marzo 2019 - 12:09

ho già provato a fare lo stitch con soddisfazione, però mi sembrava poco professionale e non sono sicuro dell'adattamento in post produzione se servirmi della correzione sferica o prospettica; l'altra alternativa immagino sia un fisheye che però storpia molto l'immagine

#5 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11382 messaggi
  • Time Online: 14d 15m 6s

Inviato 24 marzo 2019 - 14:06

La modalità da usare per l’architettura è certamente quella prospettiva e se lavori bene il risultato è simile a quello che otterresti con un obiettivo grandangolare di focale più corta.

Il fisheye non è adatto all’archietettura per analoghi motivi.

Comunque vedrai che un superhramdangolare ti offre possibilità creative che vanno ben oltre la riproduzione di interni. Se ami la fotografia lo apprezzerai.

#6 luciano49

luciano49

Nuovo arrivato

• Lombardia
  • 15 messaggi

Inviato 05 aprile 2019 - 11:11

ti consiglierei di vedere anche il Tamron 10/24, ha lo stesso gruppo lenti del nikon e ha un costo abbastanza abbordabile,

#7 romerservice

romerservice

Member Plus

• Member Plus
  • 170 messaggi
  • Time Online: 8h 43s

Inviato 05 aprile 2019 - 11:25

ho già provato a fare lo stitch con soddisfazione, però mi sembrava poco professionale e non sono sicuro dell'adattamento in post produzione se servirmi della correzione sferica o prospettica; l'altra alternativa immagino sia un fisheye che però storpia molto l'immagine

Poco professionale perché? Per la realizzazione di una foto panoramica a 180° io ho eseguito una decina di scatti in verticale accavallando i lati di circa il 20% e usando la focale corrispondente al 50 mm in Full Frame. Per la Nikon dovrebbe corrispondere a 33.33 mm nel formato Aps-c digitale. Naturalmente la camera su cavalletto e lo stesso non va mai spostato.

#8 telabro1

telabro1

Nuovo arrivato

• Members
  • 2 messaggi
  • Time Online: 4h 21m 19s

Inviato 05 aprile 2019 - 14:19

Bhe avendo avuto il tuo problema ho risolto anteponendo all'obiettivo un aggiuntivo ottico grandangolare io ho usato un 0.25 riduci la lunghezza focale ad 1/4. La qualità non è eccelsa ma fino al formato A4 non ho avuto aberrazioni evidenti
Alberto

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

Anche taggato con grandangolo, appartamento, interni

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio Ŕ stato visualizzato da un totale di 8 utente(i)

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).