Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

ARCHIVIO FOTO SU DVD

3 risposte a questa discussione

#1 lampetto

lampetto

NCI Premium Member

• Lombardia
  • 522 messaggi

Inviato 02 marzo 2019 - 18:17

Buonasera a tutti,

mi sono imbattuto in un problema che non riesco a capire e chiedo a tutti se qualcuno ci sia già passato e sappia come ovviare alla cosa.

Il problema è questo ho una serie di DVD e copie degli stessi che non riesco a usare, ci ho masterizzato sopra le immagini utilizzando appunto la capienza di archiviazione maggiore rispetto ai CD, masterizzazione eseguita a velocità ridotta, ma ora mi accorgo che mettendoli nel lettore dvd del computer in un primo momento mi dice che non c'è nulla, poi avendo lasciato il dvd inserito mi fa vedere la presenza dello stesso e la dimensione di spazio occupato ma se clicco per aprirlo scompare tutto e non riesco a rivedere appunto nessuna immagine caricata nello stesso.

E' capitato a qualcuno sapete come ovviare il problema?

al momento sto tenendo foto nel computer ma la paura (essendomi anche già successo) è comunque quella che anche gli HD  possono danneggiarsi.

Speravo nel fatto di tenere una copia su DVD potesse aiutarmi nella conservazione delle immagini ma al momento devo ricredermi.

un saluto 

mc digital

#2 Maxxim

Maxxim

Membro Consiglio Direttivo Nazionale Domiad Photo Network

• Amministratore
  • 335 messaggi
  • Time Online: 137d 22h 6m 41s

Inviato 02 marzo 2019 - 20:08

Sono DVD fatti nel tempo o recenti? Da come descrivi la situazione, sembra che siano rovinati o masterizzati con errori. Io per i backup trovo migiori sia i NAS che gli HD esterni

#3 lampetto

lampetto

NCI Premium Member

• Lombardia
  • 522 messaggi

Inviato 03 marzo 2019 - 04:26

sono masterizzati un paio di mesi fa e penso supporti di qualità essendo VERB.... sto valutando anche l'idea NAS avendone già uno a 2 slot ma proprio in questi giorni si è evidenziato un'errore su uno dei due dischi .....a quanto pare sembra non sia così facile tener una copia ed essere sicuro funzioni quando vuoi ......qualcuno mi ha suggerito anche spazi on line illimitati  tipo cloud....pensando che con macchine sempre più recenti aumentano anche le dimensioni dei file mi chiedo come mai non ci sia un'adeguato sviluppo e studio per la conservazione sempre più sicura dei file stessi.

#4 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11369 messaggi
  • Time Online: 13d 15h 49m 24s

Inviato 03 marzo 2019 - 17:52

come mai non ci sia un'adeguato sviluppo e studio per la conservazione sempre più sicura dei file stessi

Esistono supporti che offrno migliori garanzie ma costano cari.

Per gli utenti consumer meglio puntare su copie multiple sfruttando supporti economici.

Io ho smesso di usare uspporti ottici da molti anni, da quando il costo di HD è diventato così basso e preferisco copie multiple su questo tipo di supporti.

Ai NAS casalinghi che non sono fatti per stare sempre accesi e che mi hanno dato diversi problemi ho preferito dischi USB da attaccare al bisogno per i miei backup.

Ai costi odierni dello storage in cloud diventa percorribile pure prevedere una ulteriore copia (magari di quello a cui teniamo particolarmente) così da ridurre i rischi a livelli quasi trascurabili.

Per quanto riguarda i tuoi DVD, se non riesci a leggerli con lo stesso dispositovo che li ha masterizzati potrebbe esserci un problema insuperabile.

Nauralmente io proverei a leggerli anche con un altro lettore prima di abbandonare le speranze ;)

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio Ŕ stato visualizzato da un totale di 5 utente(i)

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).