Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Obiettivo grandangolare

nikon obiettivo grandangolo ottica

7 risposte a questa discussione

#1 Donovan

Donovan

Nuovo arrivato

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 5 messaggi
  • Time Online: 1h 24m 48s

Inviato 16 febbraio 2019 - 12:24

Buongiorno a tutti!

Vorrei prendere un obiettivo grandangolare per la mia nikon d3400 e mi ero orientato su un ottica fissa: nikkor 20mm f/2.8.

Pensate sia una buona scelta? Dovrei prendere in considerazione anche obiettivi zoom (sempre grandangolari)?

Grazie in anticipo per i suggerimenti!

mc digital

#2 marksimon

marksimon

Veterano 1°

• Piemonte
  • 1845 messaggi

Inviato 16 febbraio 2019 - 16:24

Ciao,

Per capire se il 20mm è la scelta giusta per te bisogna intanto capire fino ad oggi che focali grandangolo hai utilizzato e se con l'utilizzo di queste ti sei trovato spesso con la sensazione di volere focali più "aperte".

Del 20mm f/2.8 non metti la sigla, se è l'AF-D fai attenzione che sulla D3400 con questa ottica non avrai l'autofocus perchè l'ottica non è dotata di motore AF.

Ciao

Marco

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D
NIKON AF 80-200 f/2.8D ED

#3 Donovan

Donovan

Nuovo arrivato

• Members
  • 5 messaggi

Inviato 16 febbraio 2019 - 19:03

Ciao,

Per capire se il 20mm è la scelta giusta per te bisogna intanto capire fino ad oggi che focali grandangolo hai utilizzato e se con l'utilizzo di queste ti sei trovato spesso con la sensazione di volere focali più "aperte".

Del 20mm f/2.8 non metti la sigla, se è l'AF-D fai attenzione che sulla D3400 con questa ottica non avrai l'autofocus perchè l'ottica non è dotata di motore AF.

Ciao

Marco

Ciao Marco,l'obiettivo è questo https://www.juzaphot...=nikon_20_f2-8d. Se non ho letto male dovrebbe funzionare con l'autofocus della reflex.

Per ora comunque ho usato il 18-55 del kit base ma volevo cambiarlo per aumentare proprio la qualità dell'ottica.Per questo stavo vedendo un pò i diversi modelli.

Avevo trovato una buona offerta su un 20mm usato ma se mi dici che non funzionerebbe l'autofocus allora ho interpretato male le caratteristiche

Messaggio modificato da Donovan, 16 febbraio 2019 - 19:08

#4 marksimon

marksimon

Veterano 1°

• Piemonte
  • 1845 messaggi

Inviato 16 febbraio 2019 - 22:26

Il 20mm che hai indicato è un AF-D quindi senza motore AF nell'ottica, se lo monti sulla tua reflex (che non ha il motore AF nel corpo macchina) perdi l'AF.

Puoi sempre mettere a fuoco a mano, però dipende da te se te la senti di scattare mettendo a fuoco senza automatismi.

Ciao

Marco

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D

#5 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11382 messaggi
  • Time Online: 14d 15m 6s

Inviato 17 febbraio 2019 - 16:53

Per ora comunque ho usato il 18-55 del kit base ma volevo cambiarlo per aumentare proprio la qualità dell'ottica.

La qualità degli obiettivi fissi è certamente superiore, ma devi essere sicuro che quella focale è quella che cerchi.

20mm su la tua macchina offrono un angolo di campo non troppo aperto (lo stesso che vedi con il quo 18-55 a 20mm ovviamente).

Quindi AF a parte, devi valutare bene la focale che cerchi e te lo dico perché per macchine con sensore ridotto sono più pratici gli zoom di NIkon, Sigma e Tamron i quali coprono dai circa 10mm ai circa 28mm a seconda dei modelli.

#6 Donovan

Donovan

Nuovo arrivato

• Members
  • 5 messaggi

Inviato 17 febbraio 2019 - 18:49

Il 20mm che hai indicato è un AF-D quindi senza motore AF nell'ottica, se lo monti sulla tua reflex (che non ha il motore AF nel corpo macchina) perdi l'AF.

Puoi sempre mettere a fuoco a mano, però dipende da te se te la senti di scattare mettendo a fuoco senza automatismi.

Ciao

Marco

In effetti per le foto di paesaggi credo sia complicato mettere a fuoco manualmente.Grazie per i consigli ;)

#7 Donovan

Donovan

Nuovo arrivato

• Members
  • 5 messaggi

Inviato 17 febbraio 2019 - 18:52

La qualità degli obiettivi fissi è certamente superiore, ma devi essere sicuro che quella focale è quella che cerchi.

20mm su la tua macchina offrono un angolo di campo non troppo aperto (lo stesso che vedi con il quo 18-55 a 20mm ovviamente).

Quindi AF a parte, devi valutare bene la focale che cerchi e te lo dico perché per macchine con sensore ridotto sono più pratici gli zoom di NIkon, Sigma e Tamron i quali coprono dai circa 10mm ai circa 28mm a seconda dei modelli.

Infatti cercavo un ottica fissa proprio per la qualità e per l'apertura diaframma superiore.Ne avevo visti anche con focali più spinte (18 o 14mm) ma ovviamente si sale di prezzo.Provo a valutare anche qualche zoom allora

#8 marksimon

marksimon

Veterano 1°

• Piemonte
  • 1845 messaggi

Inviato 17 febbraio 2019 - 20:25

In effetti per le foto di paesaggi credo sia complicato mettere a fuoco manualmente.Grazie per i consigli ;)

In realtà il paesaggio potrebbe essere la situazione che ti potrebbe creare meno problemi visto che di solito si utilizzano valori di diaframmi abbastanza chiusi che ti possono dare profondità di campo sufficiente ad avere a fuoco tutto; questo almeno in condizioni di luce buona.

Faccio mio il consiglio che ti ha dato Mauro, valuta tutto il mondo (magari proprio tutto no, almeno quello che rientra nel tuo limite di di spesa) di zoom con focali grandangolari e poi (se vuoi) ne riparliamo.

Buona scelta

ciao

Marco

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

Anche taggato con nikon, obiettivo, grandangolo, ottica

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio č stato visualizzato da un totale di 13 utente(i)

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).