Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Consiglio per cambio reflex

D750 D7500

5 risposte a questa discussione

#1 Daniela Mazzotti

Daniela Mazzotti

Nuovo arrivato

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3 messaggi
  • Time Online: 1h 8m 27s

Inviato 10 febbraio 2019 - 10:55

Buongiorno,
Sto valutando l'acquisto di una nuova reflex e ho davvero bisogno del vostro aiuto.
Attualmente utilizzo una Nikon D5100 e uso principalmente due obiettivi: 18-105 Af-S 3,5-5,6 e il 50 fisso Af-S 1.8 .
Sono appassionata di ritratti e recentemente ho acquistato un piccolo set da allestire in casa con fondali e luci.
Per queste foto utilizzo quasi esclusivamente il 50 mm che mi da molte soddisfazioni.
Però la mia reflex non reagisce molto bene alle foto in interni, quando alzo gli ISO sopra i 250/300 si inizia già a vedere rumore, e anche la definizione generalmente non è il massimo.
Sto pensando di acquistare una nuova reflex ma essendo solo un appassionata non vorrei investire cifre esorbitanti.
Sono indecisa tra la D7500 e la D750.
La differenza di spesa tra le due non è molta però, per quanto sono davvero tentata di passare a una Fx non vorrei poi dover spendere un patrimonio per gli obiettivi.
Chiedo quindi a voi che siete più esperti, se vale la pena l'acquisto di nuovi obiettivi pur di avere una fx.
E se potete consigliarmi degli obiettivi (un "tutto fare" e un ottica fissa per ritratto) così posso fare qualche ricerca per capire le fasce di prezzo.
Grazie di cuore a chiunque risponderà!mi sarete molto d'aiuto.

mc digital

#2 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11386 messaggi
  • Time Online: 14d 1h 39m 54s

Inviato 10 febbraio 2019 - 11:06

Sono appassionata di ritratti

La D750 è una macchina eccellente e ritratti a parte potrebeb farti fare un salto di qualità.

Potresti affiancare al 50 f/1.8 che hai già il AF-S 85 f/1.8.

Non costa un patrimonio e ha qualità eccellente.

Sul tuttofare puoi fare scelte diverse in base alla versatilità e prestazioni che cerchi:

Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR costa parecchio, ma copre il 90% delle focali di cui hai bisogno ed ha qualità decisamente buona

Nikon AF-S 24-85mm f/3.5-4.5 G ED VR più a buon mercato

Simili obiettivi di Sigma e Tamron (tipo Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art), ma quelli buoni costano quanto i Nikon

Ti tieni il 50mm e usi solo quello. E' una provocazione ma io ho fatto foto così per anni ai tempi della pellicola (muovendo i piedi); ti consentirebbe di prendere confidenza con la nuova macchina e valutare gli acquisti di obiettivi con calma (io li ho sempre comprati uno alla volta pensando per ciascuno di essi un bel po')

#3 Daniela Mazzotti

Daniela Mazzotti

Nuovo arrivato

• Members
  • 3 messaggi

Inviato 10 febbraio 2019 - 11:15

La D750 è una macchina eccellente e ritratti a parte potrebeb farti fare un salto di qualità.

Potresti affiancare al 50 f/1.8 che hai già il AF-S 85 f/1.8.
Non costa un patrimonio e ha qualità eccellente.

Sul tuttofare puoi fare scelte diverse in base alla versatilità e prestazioni che cerchi:
Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR costa parecchio, ma copre il 90% delle focali di cui hai bisogno ed ha qualità decisamente buona
Nikon AF-S 24-85mm f/3.5-4.5 G ED VR più a buon mercato
Simili obiettivi di Sigma e Tamron (tipo Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM Art), ma quelli buoni costano quanto i Nikon
Ti tieni il 50mm e usi solo quello. E' una provocazione ma io ho fatto foto così per anni ai tempi della pellicola (muovendo i piedi); ti consentirebbe di prendere confidenza con la nuova macchina e valutare gli acquisti di obiettivi con calma (io li ho sempre comprati uno alla volta pensando per ciascuno di essi un bel po')

Ti ringrazio davvero per la risposta!!quindi il mio 50 mm può essere utilizzato anche sulla fx? Pensavo che gli AF-S non fossero utilizzabili, mi hai aperto un mondo!se è così posso continuare con il 50 mm e poi con calma acquistarne uno più ad ampia gamma... ti ringrazio !!!

#4 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11386 messaggi
  • Time Online: 14d 1h 39m 54s

Inviato 10 febbraio 2019 - 11:47

Pensavo che gli AF-S non fossero utilizzabili

Scherzi?

Sono utilizzabili eccome.

Il mondo della compatibilità non è banale, ma la D750 può montare praticamente qualsiasi lente prodotta dal 1977 in poi.

Unica attenzione con le nuove AF-P.

Vedi QUI

Ovviamente gli obiettivi cosiddetti DX (così li chiama NIkon, Sigma e Tamron hanno altre sigle) sono disegnati per sensori di ridotte dimensioni per cui non coprono quello della D750 (anche se possono essere usati ugualmente grazie ad un ritaglio automatico), quindi il tuo 18-105 meriterebbe un sostituto ;)

#5 Daniela Mazzotti

Daniela Mazzotti

Nuovo arrivato

• Members
  • 3 messaggi

Inviato 10 febbraio 2019 - 11:53

Scherzi?
Sono utilizzabili eccome.

Il mondo della compatibilità non è banale, ma la D750 può montare praticamente qualsiasi lente prodotta dal 1977 in poi.
Unica attenzione con le nuove AF-P.
Vedi QUI

Ovviamente gli obiettivi cosiddetti DX (così li chiama NIkon, Sigma e Tamron hanno altre sigle) sono disegnati per sensori di ridotte dimensioni per cui non coprono quello della D750 (anche se possono essere usati ugualmente grazie ad un ritaglio automatico), quindi il tuo 18-105 meriterebbe un sostituto ;)

Grazie mille davvero!ora mi informerò meglio sulle compatibilità, mi hai dato un grandissimo aiuto!!

#6 PhotoDinxy

PhotoDinxy

Nuovo arrivato

• Members
  • 8 messaggi
  • Time Online: 5h 1m 15s

Inviato 11 febbraio 2019 - 12:34

Se vuoi fare ritratto, che non sia la foto di famiglia, ti consiglierei una FF e per quanto riguarda le ottiche andrei più sui fissi che su lenti zoom. 50 mm - 85 mm - 105mm - forse tra gli zoom opterei per un 70/200. Tuttavia il costo di queste lenti non è proprio economico ma comunque riusciresti a trovare anche del buon usato. Quindi punterei più sulla spesa di buone ottiche piuttosto che sul corpo macchina.
Se il tuo invece orientamento è su una Dx forse con un sensore Aps-c potresti non avere gli stessi risultati. Quindi ripeto forse per il genere che tu preferisci ti consiglierei una D750 ( un buon usato).

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio Ŕ stato visualizzato da un totale di 10 utente(i)

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).