Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto

Consiglio garanzia Nikon d5600

4 risposte a questa discussione

#1 Ilaria L. Giordano

Ilaria L. Giordano

Nuovo arrivato

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3 messaggi
  • Time Online: 26m 28s

Inviato 04 febbraio 2019 - 11:54

Salve, dopo 5 anni di attività con la mia fedelissima Nikon d3100, è arrivato il momento di cambiarla. Avevo pensato ad una D3500, io non sono una professionista la fotografia per me è uno svago, ma poi mi sono innamorata della D5600. Girovagando su Amazon ho trovato un venditore ( con ottime recensioni ) che la vende ad un prezzo competitivo, il problema è che è senza garanzia. Ho chiesto al venditore e lui mi ha risposto che nella scatola non è presente garanzia ma è possibile iscriversi con Nikon online e ottenere la copertura completa della garanzia. Che cosa significa questo? Dovrei rischiare?

mc digital

#2 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11369 messaggi
  • Time Online: 13d 15h 49m 24s

Inviato 04 febbraio 2019 - 12:15

Che cosa significa questo?

Se il venditore ti fattura in Italia è responsabile per legge di garantirti 2 anni di assistenza.

Nella pratica l'assistenza viene offerta dalla rete convenzionata.

Se la macchina è stata destinata da Nikon al mercato Europeo la casa la copre per un anno e puoi rivolgerti ad un centro assistenza convenzionato anche in Italia.

Se la macchina non è stata destinata da Nikon al mercato Europeo potresti invece avere dei problemi.

Devi chiedere che tipo di garanzia è offerta con il prodotto e un certificato di qualche tipo deve esserci per forza.

Anche se manca la garanzia dell'importatore italiano ufficiale (Nital) deve esserci il certificato della Nikon e su questo si determina se la casa la garntisce sul mercaot Europeo o altro.

La registrazione di un prodotto sul sito della Nikon NON serve per avere diritto alla garanzia che è un dovere di legge in primis di chi ti vende il prodotto e poi del produttore (con delle limitazioni che sono descritte appunto sul certificato da pretendere sempre).

In generale se il venditore non ti dà informazioni precise e se il prezzo è troppo allettante ti consiglio di lasciar perdere.

#3 Ilaria L. Giordano

Ilaria L. Giordano

Nuovo arrivato

• Members
  • 3 messaggi
  • Time Online: 26m 28s

Inviato 04 febbraio 2019 - 12:33

Se il venditore ti fattura in Italia è responsabile per legge di garantirti 2 anni di assistenza.

Se la macchina è stata destinata da Nikon al mercato Europeo la casa la copre per un anno e puoi rivolgerti ad un centro assistenza convenzionato anche in Italia.
Se la macchina non è stata destinata da Nikon al mercato Europeo potresti invece avere dei problemi.

Devi chiedere che tipo di garanzia è offerta con il prodotto e un certificato di qualche tipo deve esserci per forza.
Anche se manca la garanzia dell'importatore italiano ufficiale (Nital) deve esserci il certificato della Nikon e su questo si determina se la casa la garntisce sul mercaot Europeo o altro.
La registrazione di un prodotto sul sito della Nikon NON serve per avere diritto alla garanzia che è un dovere di legge in primis di chi ti vende il prodotto e poi del produttore (con delle limitazioni che sono descritte appunto sul certificato da pretendere sempre).

In generale se il venditore non ti dà informazioni precise e se il prezzo è troppo allettante ti consiglio di lasciar perdere.

Grazie per la risposta esaustiva, credo che lascerò perdere! Non vorrei avere qualche brutto scherzo, si tratta comunque di quasi 700€

#4 sibemolle

sibemolle

Nuovo arrivato

• Members
  • 4 messaggi
  • Time Online: 2h 54m 57s

Inviato 11 febbraio 2019 - 10:56

Salve, dopo 5 anni di attività con la mia fedelissima Nikon d3100, è arrivato il momento di cambiarla. Avevo pensato ad una D3500, io non sono una professionista la fotografia per me è uno svago, ma poi mi sono innamorata della D5600. Girovagando su Amazon ho trovato un venditore ( con ottime recensioni ) che la vende ad un prezzo competitivo, il problema è che è senza garanzia. Ho chiesto al venditore e lui mi ha risposto che nella scatola non è presente garanzia ma è possibile iscriversi con Nikon online e ottenere la copertura completa della garanzia. Che cosa significa questo? Dovrei rischiare?

Anch'io poco meno di un anno fa ho avuto lo stesso dilemma, per l'acquisto di una D7500, prezzo NITAL circa 1500 Euro, contro prezzo negozio reperito su "trovaprezzo" circa 1000 Euro. Bella differenza! Ma per ottenere l'assistenza in garanzia europea, tra l'altro due anni contro i 4 di NITAL, si deve inviare - a propria cura, spese e rischio - la macchina dal rivenditore. Alla fine ho stretto i denti e ho optato per l'importatore italiano.

#5 trevor_francis

trevor_francis

Nuovo arrivato

• Members
  • 1 messaggi
  • Time Online: 39m 38s

Inviato 12 febbraio 2019 - 12:37

Anch'io poco meno di un anno fa ho avuto lo stesso dilemma, per l'acquisto di una D7500, prezzo NITAL circa 1500 Euro, contro prezzo negozio reperito su "trovaprezzo" circa 1000 Euro. Bella differenza! Ma per ottenere l'assistenza in garanzia europea, tra l'altro due anni contro i 4 di NITAL, si deve inviare - a propria cura, spese e rischio - la macchina dal rivenditore. Alla fine ho stretto i denti e ho optato per l'importatore italiano.

Grazie per la risposta esaustiva, credo che lascerò perdere! Non vorrei avere qualche brutto scherzo, si tratta comunque di quasi 700€

Ciao Ilaria,

i farei una considerazione di rischio. Quante volte è possibile che si verifichi il guasto? E questa valutazione la puoi fare solo tu in base alle tue abitudini di utilizzo della macchina.

Io ti consiglio E-infinity Camera Store. Sono seri. Il risparmio ottenuto te lo incameri se non succede nulla altrimenti dovrai pagare un'assistenza tecnica, che dubito superi il guadagno.

Buona giornata

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio Ŕ stato visualizzato da un totale di 11 utente(i)

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).