Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Lente per ritratto mezzo busto

3 risposte a questa discussione

#1 Gennaro Panzarino

Gennaro Panzarino

Nuovo arrivato

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 10 messaggi
  • Time Online: 4h 44m 58s

Inviato 12 gennaio 2019 - 21:19

Ciao ragazzi, cercavo una lente da usare ad eventi che mi permettesse di ottenere buoni ritratti non distorti con un buon bokeh. Pensavo al 17-50 f/2.8 sigma. Sono attualmente in possesso di un nikkor 35mm f/1.8g che verrebbe rimpiazzato. Il tipo di ritratto che vorrei sarebbe un ritratto posato con taglio a metà del busto e con grande rilevanza al volto,utilizzando un softbox. Allego un esempio di ciò che vorrei ottenere. Che mi consigliate? 50mm di focale su aps-c sono ok per ritratti con poco sfondo e 90℅ busto e volto senza distorsioni o anche close up del volto?

Miniature Allegate

• Screenshot_20190112-221430.png

Messaggio modificato da Gennaro Panzarino, 12 gennaio 2019 - 21:21

mc digital

#2 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11387 messaggi
  • Time Online: 14d 1h 48m 20s

Inviato 12 gennaio 2019 - 22:29

50mm di focale su aps-c sono ok per ritratti con poco sfondo e 90℅ busto e volto senza distorsioni o anche close up del volto?

Secondo me potresti trovarti un po' corto.
Se vuoi uno zoom, magari una cosa tipo il 35-70 2.8 potrebbe offrirti più flessibilità.

#3 kaka

kaka

Nuovo arrivato

• Members
  • 11 messaggi
  • Time Online: 5h 23m 18s

Inviato 14 gennaio 2019 - 12:56

A mio avviso un fisso non è rimpiazzabile da uno zoom specialmente se poi piu scuretto anche se di pochi stop. O li tieni tutti e due   o , allora tanto vale passare a zoom piu spinti semplicemente perchè dopo  anche il 70 ti sarà stretto. ( pura questione psicologica) , L'eventuale distorsione dovuta al fatto che devi stare vicino al soggetto la elimini in P.P.  Tientelo stretto quel 35. Se lo rimpiazzi, dopo , ne sentirai la mancanza.  Naturalmente l'ultima parola spetta sempre a te!! :moved:

#4 Giovanni L.R.

Giovanni L.R.

Nuovo arrivato

• Lombardia
  • 46 messaggi

Inviato 14 gennaio 2019 - 20:20

Lavoreresti in studio? Se sì e non vuoi distorsioni, sarebbe meglio un 135mm o un 105mm (f/2.8 ce la fai, mettendo a fuoco anche le orecchie o i capelli posteriormente). Se vuoi sfocarli, meglio un 85mm f/1.8 (1.4).

Se non in studio, sarebbe comoda un po di versatitlità ed uno zoom, come accennato sopra, tornerebbe comodo (anche su APS-C).

Ce l'ho un nikkor 35-70mm f/2.8 e rende molto bene anche sulla mia Fuji S5 pro.

Il 35mm non rimpiazzarlo...   

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

2 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).