Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Dubbio sull'acqusto di una reflex: Nikon D5300 o Nikon D3500?

Nikon D3500 Nikon D5300

1 risposta a questa discussione

#1 Biagiopinkfloyd

Biagiopinkfloyd

Nuovo arrivato

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1 messaggi
  • Time Online: 3h 27m 12s

Inviato 02 gennaio 2019 - 20:38

Ciao a tutti! Prima di tutto mi scuso nel caso in cui in questo messaggio io abbia inserito qualche banalità o scorrettezza (sono nuovo del settore). 
Dovrei urgentemente (per due esami universitari) acquistare una reflex. Sono terribilmente indeciso tra: Nikon D5300 (al prezzo di 399 euro) e Nikon D3500 (per 349 euro). 
La macchina mi servirà per realizzare cortometraggi, riprendere delle interviste ed effettuare foto (capisco che per i video possa essere consigliato una telecamera ma, purtroppo, non dispongo di un budget sufficiente per prendere sia reflex che videocamera ). Avrei alcune domande:
Tenendo presente i prezzi, quale macchina mi consigliate? Qual è l'effettivo valore dell'ISO della D5300 (in alcuni siti è riporto 25600 e in altri 12000 circa)? L'ISO da 12000 è eventualmente sufficiente per la realizzazione di cortometraggi (con scene anche con scarsa quantità di luce)? Tra reflex e bridge, quale mi consigliate per i miei scopi (budget: 400 euro)? Avete altre considerazioni/consigli/pareri?  
Grazie mille a tutti!

mc digital

#2 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11339 messaggi
  • Time Online: 13d 6h 2m 22s

Inviato 03 gennaio 2019 - 10:30

Tenendo presente i prezzi, quale macchina mi consigliate?

Intanto ti consiglio di consultare questa recente discussione 

https://www.nikonclu...-d3500-o-d5300/

ed altre in questa sezione.

Per quanto riguarda la sensibilità massima della D5300 è 12800 ISO, ma è presente anche una modalità Hi equivalente a 25600 ISO.

Il motivo per cui trovi entrambi i valori è legato al fatto che Nikon differenzia (non solo per questo modello) il modo in cui identifica i valori di sensibilità particolarmente alti segnalando che il comportamento della macchina non è allineato allo standard (ISO).

Ai fini pratici se imposti la sensibilità su "Hi 1" esporrai come se fosse ISO 25600, ma Nikon ti dice di non aspettarti risultati perfettamente consistenti con quel valore.

Ai fini ancora più pratici, valori di sensibilità superiori a 1600 e 3200 ti resituiranno immagini con rumore sempre più evidente man mano che la sensibilità cresce. 

Non vedo limitazioni per i video che non siano quelle presenti per le foto, anzi in un video (in movimento) la ridoptta definizione causata dal rumore si nota meno che in un'immagine statica.

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

Anche taggato con Nikon D3500, Nikon D5300

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).