Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

D7100 o P1000?

6 risposte a questa discussione

#1 Daniele

Daniele

Nuovo arrivato

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3 messaggi
  • Time Online: 3h 2m 55s

Inviato 14 dicembre 2018 - 19:26

Un saluto a tutti del forum, posseggo un D7100 con le ottiche 18-200 VR ED DF, Sigma 10-20 F4-5.6 EX DC e il Nikkor 50mm 1.8, con queste ottiche copra davvero una vasta area, solo il Sigma riesco poco a domarlo, ho visto dal presidente del club fotografico che frequento la Nikon P1000 che ha uno zoom veramente straordinario 125X (24-3000) f2.8, le foto sono veramente belle e lo zoom è notevole, la mia domanda è semplice: vendere tutto e comprare la P1000 ?? e giocarsi la reflex???

mc digital

#2 marksimon

marksimon

Veterano 1░

• Piemonte
  • 1840 messaggi

Inviato 15 dicembre 2018 - 09:25

Ciao Daniele,

Io onestamente non lo farei e per i seguenti motivi.

Una sola ottica che raggruppa in se una così ampia gamma di focali è sicuramente stata progettata dovendo scendere a compromessi (un grandangolo ha caratteristiche molto diverse da un super-tele) con riflessi quindi sulla qualità; le foto che hai visto saranno sicuramente passate per una post-produzione quindi non è possibile valutare il vero valore dell'accoppiata macchina-ottica.

Le focali tele di questa ottica saranno quasi sicuramente ottenuta non otticamente ma elettronicamente ingrandendo l'immagine non tramite lenti ma via SW.

C'è poi la versatilità che ti offre la reflex potendo comprare solo le ottiche con le focali che utilizzi per il genere di foto che a te piace fare. Quante volte in un anno ti sarà necessaria una focale superiore a 300? In tanti anni che fotografo io penso di aver sentito la mancanza di una focale superiore a 200 solo 3 o 4 volte.

A parere personale, ripeto, io il cambio non lo farei però bisognerebbe anche capire in cosa la tua attuale attrezzatura non ti soddisfa e perchè pensi che la P1000 potrebbe essere migliore di quello che hai.

p.s.

Cosa intendi quando dici che il Sigma riesci a domarlo poco?

Ciao

Marco

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D
NIKON AF 80-200 f/2.8D ED

#3 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11339 messaggi
  • Time Online: 13d 6h 2m 22s

Inviato 15 dicembre 2018 - 12:36

125X (24-3000) f2.8

Magari! Alla massima focale diventa f/8 che unito alla dimensione del sensore da compatta rappresenta un compromesso di cui devi necessariamente essere consapevole.

Il tuo dilemma comunque è così estremo che paradossalmente è facile da risolvere.

Hai veramente bisogno di riprendere soggetti a distanze estreme e non raggiugibili avendo tra le mani un oggetto relativamente trasportabile e senza spendere migliaia di Euro?

In pratica, pensi di usarla veramente e spesso a focali oltre i 1000mm equivalenti (passata intendo l'euforia iniziale)?

Se la risposta è sì allora può avere senso, in tutti gli altri casi io non lo farei (ed io non lo farei).

#4 Daniele

Daniele

Nuovo arrivato

• Members
  • 3 messaggi
  • Time Online: 3h 2m 55s

Inviato 15 dicembre 2018 - 14:40

Eccoci qua, direi che mi hai convinto, anche perchè sicuramente abbasso la qualità totale del corpo macchina per avere in più solamente un super-zoom che (passata l'euforia inziale) userei pochissimo,poi il mirino è elettronoco e non penta-prisma e poi il motore AF interno può risultare comodo e il sensore a 24mbit è motlo più performante, sirei scimmia passata :-), peroò uno zoom fino a 300... un bel tamron 70-300 di vc usd, ho visto usato a 220 mi sembra buono...

Non riesco a domarlo perchè è un obiottivo a mio parere molto impegnativo, non mi ha mai dato delle grandi soddisafazioni con foto di paesaggi in montagna, ma sono sicuro che sono io a non saperlo usare.

Grazie 1000 per le risposte.

Daniele

#5 marksimon

marksimon

Veterano 1░

• Piemonte
  • 1840 messaggi

Inviato 15 dicembre 2018 - 15:15

non mi ha mai dato delle grandi soddisafazioni con foto di paesaggi in montagna

In cosa non ti ci trovi?

E' la resa cromatica che non ti convince?

Oppure è la distorsione che tutti i grandangoli hanno che ti crea problemi?

Ciao

Marco

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D
NIKON AF 80-200 f/2.8D ED

#6 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11339 messaggi
  • Time Online: 13d 6h 2m 22s

Inviato 15 dicembre 2018 - 21:13

Non riesco a domarlo perchè è un obiottivo a mio parere molto impegnativo, non mi ha mai dato delle grandi soddisafazioni con foto di paesaggi in montagna, ma sono sicuro che sono io a non saperlo usare.

Oppure è la distorsione che tutti i grandangoli hanno che ti crea problemi?

Io scommetterei su questa.

Ci sono due scenari base (ovviamente nella mia esperienza) per l'uso di un super-grandangolare di quel tipo nei paesaggi:

• Tra 18 e 20mm il paesaggio classico mettendo l'orizzonte più in alto o in basso a seconda dell'enfasi che si vuole dare a cielo oppure terreno.
  • Intorno a 13-14mm (10 sono veramente un limite da usare con cautela) sfruttando le distorsioni prospettiche a proprio favore, quindi inclinando la macchina in modo da includere oggetti rilevanti in primo piano, coprendo (ad esempio in montagna) piani ad altezze diverse e alte situazioni in cui le linee diagonali donano profondità all'immagine

A Daniele suggerirei di pubblicare qualche foto di paesaggio QUI e permetterci di studiarla insieme ;)

#7 lorispasqualin

lorispasqualin

Nuovo arrivato

• Membersss
  • 1 messaggi

Inviato 31 dicembre 2018 - 23:52

Io a suo tempo ho usato la P900, e devo dire con molta soddisfazione, però per fotografia astronomica. Ho fotografato la luna con 2500 mm equivalenti a mano libera, i particolari dei vulcani sembra che siano visti ad una distanza di pochi metri e non a 300.000 km. Avevo fatto un pensiero per l'acquisto della P1000 sempre per quel motivo e non manca molto perchè io la compri.

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).