Vai al contenuto

  • Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto

In attesa


1 risposta a questa discussione

#1 giancavassa

giancavassa

    Nuovo arrivato

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 5 messaggi
  • Time Online: 2h 4m 1s

Inviato 14 dicembre 2018 - 07:52

Su suggerimento di Mauro Orlando, posto la prima foto sul forum... vi chiedo cortesemente di criticare per poter migliorare nei prossimi scatti.

Grazie

Miniature Allegate

  • B&N_001 (2).jpg

 

 



mc digital

#2 Mauro Orlando

Mauro Orlando

    Coordinatore Generale

  • Amministratore
  • 11339 messaggi
  • Time Online: 13d 6h 2m 22s

Inviato 14 dicembre 2018 - 09:51

vi chiedo cortesemente di criticare per poter migliorare nei prossimi scatti.

 

In una foto 'street' secondo me comanda il soggetto (o i soggetti) e si possono accettare violazioni delle regole base della composizione.

In questo caso trovo la composizione più che buona nonostante il chiaro focus sul signore seduto.

La scena è caratteristica e chiaramente l'uomo chiuso tra panchina, albero, bicicletta, borsa e perfino la passante sul retro appare in trappola, o immerso nei suoi pensieri.

Bisogna prendere una decisione (o anche no lasciamo all'osservatore la libertà) se si voglia rendere una sensazione di prigionia/abbandono o al contrario libertà (di godersi uno spazio privato così attentamente ricavato).

 

Dico questo perché se tu volessi rendere una sensazione come la prima avrai bisogno di sottolineare la cupezza e drammaticità della scena, al contrario nel secondo caso la serenità e libertà. A me viene da propendere per la seconda, ma c'è il tema dell'attesa che hai messo nel titolo.

Per fare ciò hai in mano i parametri di conversione in B&N, il contrasto, l'aggiunta di eventuale vignettatura ed altri lavori sulla luce e le ombre.

 

La conversione che vedo presenta una buona gamma di sfumature, ma non è né molto contrastata né soft.

Il tronco sula destra sovra esposto disturba un po' (non so se sia recuperabile), in ogni caso gioca un ruolo rilevante.

 

A me l'immagine piace, ma ti proporrei sulla base di quanto detto prima di lavorare (se credi) su ombre luci e soprattutto modalità di conversione dei colori in B&N per enfatizzare il senso che vuoi (se è così) dare alla foto.



 

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

 

 

 

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:




Similar Topics Collapse

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

1 utenti, 2 visitatori, 0 utenti anonimi




Questo messaggio Ŕ stato visualizzato da un totale di 13 utente(i)

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).