Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto

Primo Approccio alle Reflex

reflex entry level nikon consigli

5 risposte a questa discussione

#1 Mattia Talamona

Mattia Talamona

Nuovo arrivato

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3 messaggi
  • Time Online: 1h 27m 41s

Inviato 12 dicembre 2018 - 01:39

Ciao a tutti, sono un ragazzo che vuole entrare nel mondo della fotografia con le reflex, sono alla ricerca di una prima macchina e posseggo un budget molto limitato ovvero sui 200 euro (si parla ovviamente di usato), spulciando i vari annunci mi è sorto un dubbio, meglio puntare sulle classiche entry level come le d3000, d3100 ecc. o meglio puntare su una storica d200 o ancora su una d80?

mc digital

#2 marksimon

marksimon

Veterano 1░

• Piemonte
  • 1842 messaggi

Inviato 12 dicembre 2018 - 07:14

Ciao e benvenuto.

Ci sono parecchie differenze tra i corpi macchina della serie D3XXX ed una D80 oppure una D200, in queste ultime due hai molti più pulsanti per l'accesso diretto ad alcune funzioni per la regolazione delle quali sulle varie D3XXX saresti costretto ad entrare nel menù.

Magari all'inizio tutto questo potrebbe in qualche modo "spaventarti" ma se hai voglia di imparare ti potrai presto accorgere che invece si tratta di caratteristiche molto utili.

Se devi comprare un usato cercati una D80 che anche se non recentissima ti potrà sicuramente dare soddisfazioni.

Meglio sarebbe trovare una D90 ma temo che con il budget a tua disposizione sia impossibile trovarla in kit con un'ottica.

Buona scelta.

Ciao

Marco

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D
NIKON AF 80-200 f/2.8D ED

#3 Mattia Talamona

Mattia Talamona

Nuovo arrivato

• Members
  • 3 messaggi

Inviato 12 dicembre 2018 - 08:48

@marksimon grazie della risposta, attualmente tra le varie offerte ho selezionato una d200 con un 18- 70 e meno di 5000 scatti a 240euro e magari posso contrattare a meno, una d200 solo body con 25000 scatti a 115euro e una d90 solo body con vari accessori base a 185euro e circa 15000 scatti, cosa mi consigli? 200 euro sono un budget anche superabile ma non di 100 euro ahahah

#4 marksimon

marksimon

Veterano 1░

• Piemonte
  • 1842 messaggi

Inviato 12 dicembre 2018 - 09:23

@marksimon grazie della risposta, attualmente tra le varie offerte ho selezionato una d200 con un 18- 70 e meno di 5000 scatti a 240euro e magari posso contrattare a meno, una d200 solo body con 25000 scatti a 115euro e una d90 solo body con vari accessori base a 185euro e circa 15000 scatti, cosa mi consigli? 200 euro sono un budget anche superabile ma non di 100 euro ahahah

Io opterei per una D90, ma solo perché avendola la conosco bene a differenza della D200.

Ti rimarrebbe però l'ottica da comprare e con meno di 100 euro a disposizione non so cosa potresti trovare, forse solo il 18-55 usato che non è il massimo come qualità ma per iniziare potrebbe anche andare bene.

Avrai tempo in futuro per risparmiare e comprare ottiche con maggiore qualità ma soprattutto più adatte al tipo di fotografia che ti sarà più congeniale, e questo lo scoprirai solo scattando tanto e sperimentando.

Come seconda scelta andrei per la D200 con il 18-70.

Comunque sia cerca sempre di poter toccare con mano prima dell'acquisto così da verificare che tutto funzioni. 

Ciao

Marco

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D
NIKON AF 80-200 f/2.8D ED

#5 Mattia Talamona

Mattia Talamona

Nuovo arrivato

• Members
  • 3 messaggi

Inviato 12 dicembre 2018 - 09:28

Io opterei per una D90, ma solo perché avendola la conosco bene a differenza della D200.
Ti rimarrebbe però l'ottica da comprare e con meno di 100 euro a disposizione non so cosa potresti trovare, forse solo il 18-55 usato che non è il massimo come qualità ma per iniziare potrebbe anche andare bene.
Avrai tempo in futuro per risparmiare e comprare ottiche con maggiore qualità ma soprattutto più adatte al tipo di fotografia che ti sarà più congeniale, e questo lo scoprirai solo scattando tanto e sperimentando.

Come seconda scelta andrei per la D200 con il 18-70.

Comunque sia cerca sempre di poter toccare con mano prima dell'acquisto così da verificare che tutto funzioni. 

Ciao
Marco

Allora, tutte le opzioni sono con scambio a mano e possibilità di fare tutti i test del caso, come ottica pensavo si ad un 18-55 semplicemente perché è super standard e economico per poi fare un upgrade appena possibile, la D90 dalla sua ha anche qualche anno in meno sulle spalle, grazie mille del consiglio, se qualcuno poi aggiungerà il suo parere valuterò tutte le opzioni.

#6 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11369 messaggi
  • Time Online: 13d 15h 49m 49s

Inviato 13 dicembre 2018 - 16:57

d200 con un 18- 70

Accoppiata notevole che ho utilizzato per anni (ho ancora entrambi i pezzi).

La D200 ha un sensore più vecchio di quello della D90 e soffre da 800 ISO in su, per contro ha uno degli ultimi sensori CCD, fantastici con luce abbondante.

In più la D200 ha ogni genere di controllo sul corpo macchina, io l'ho messa sullo scaffale dopo l'acquisto di una D800, ma la accarezzo ancora volentieri.

Se vuoi una macchina per imparare, secondo me è il massimo tra quello che hai sott'occhi.

Il 18-70 è un obiettivo superiore a quelli da kit che lo hanno seguito, prodotto ai tempi in cui Nikon doveva promuovere ancora le digitali.

Tutte le foto QUI sono state prodotte con la coppia citata.

In ogni caso la D90 rimane una macchina azzeccatissima che ha meritato il grande successo che l'ha caratterizzata, migliore resa ad alti ISO (senza esagerare) e compatibilità con una amplissima serie di obiettivi (esclusi gli AI manualie che la D200 supporta pienamente).

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

Anche taggato con reflex, entry level, nikon, consigli

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).