Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Consiglio: D3500 o D5300?

8 risposte a questa discussione

#1 Camilla<3

Camilla<3

Nuovo arrivato

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 5 messaggi
  • Time Online: 2h 51m 12s

Inviato 02 dicembre 2018 - 14:31

Buongiorno e buona domenica a tutti! Avrei bisogno di un consiglio e ringrazio in anticipo chi mi risponderà. Ho intenzione di comprare per Natale la mia prima reflex e cercando un po su internet mi sono imbattuta in due modelli: Nikon D3500 e Nikon D5300. La seconda mi è sembrato che abbia caratteristiche migliori rispetto alla prima, ma mi spaventa un po il fatto che sia uscita 5 anni fa e che abbia una gamma ISO che va da 100 a 12.800, a differenza della D3500 che arriva a 25.600. La D5300 inoltre regge 600 frame per una singola carica, a differenza dei 1550 frame della D3500. Però cè da dire che i pro della 5300 sono tanti, quello che più mi attira però sono i 39 punti di messa a fuoco (contro gli 11 della D3500). Altri pro della D5300 che però non reputo estremamente importanti sono: lo schermo estraibile da 3.2 (la D3500 invece ha lo schermo fisso da 3), Wi-Fi e gps (non presenti sulla D3500, che possiede invece lo SnapBridge). La D5300 ha però un sistema di pulizia del sensore che la D3500 da quanto ho capito non ha. Sicuramente ho dimenticato delle differenze tra queste due macchine fotografiche, ma non riesco a trovare su internet dei confronti ben fatti, quindi ho riportato solo ciò che sono riuscita a pescare da diversi siti. Specifico che a me servirebbe per scattare foto a paesaggi e per i ritratti, non sono quindi troppo interessata né a fare video né ad avere una macchina fotografica ultraprofessionale, anche perché non la sfrutterei a pieno. Sul sito solodigitali queste due reflex vengono 440 euro (D3500) e 449 euro (D5300), entrambe con lobbiettivo 18-55 VR incluso (che per iniziare e per quello che serve a me va benissimo), quindi il prezzo è praticamente lo stesso. Ora quindi chiedo consiglio a voi su quale tra queste due sia la migliore. Grazie mille per lattenzione e scusatemi per la lunghezza del testo.
Ps. Nellanteprima del messaggio non so perché ma non mi visualizza gli apostrofi, spero che una volta inserita la discussione si vedano.

mc digital

#2 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11369 messaggi
  • Time Online: 13d 15h 49m 24s

Inviato 02 dicembre 2018 - 17:48

quello che più mi attira però sono i 39 punti di messa a fuoco (contro gli 11 della D3500)

Mi sembra che tu abbia già fatto un'analisi abbastanza esaustiva.

Se i tuoi ambiti preferiti sono paesaggio e ritratto, non ti servono tanti punti di messa a fuoco che si fanno notare in foto di sport o i l'azione è predominante.

Due plus della D5300 per le foto di paesaggio sono l'esposizione bracketing (sempre possibile da fare a mano ma un po' scomoda) e il time-lapse o intervallometro (che però di deve inetressare).

Per il resto non vedo molte altre differenze che tu non abbia già notato.

#3 Camilla<3

Camilla<3

Nuovo arrivato

• Members
  • 5 messaggi

Inviato 02 dicembre 2018 - 18:27

Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Quindi dei punti di messa a fuoco mi deve interessare relativamente; buono a sapersi visto che, essendo una neofita e quindi non conoscendo quasi per niente il mondo delle reflex, era proprio quella la caratteristica principale che mi spingeva maggiormente verso la D5300. Quindi lei cosa mi consiglierebbe tra le due? Mi sembrano entrambe buone macchine fotografiche, ma questi 5 anni di differenza che hanno e gli ISO non so se dovrebbero farmi orientare verso la più recente d3500

#4 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11369 messaggi

Inviato 03 dicembre 2018 - 06:44

questi 5 anni di differenza che hanno e gli ISO

Sulla serie D3xxx la Nikon mette tecnologia (in parte) più vecchia per risparmiare.

Lo fa anche sulla serie D5xxx in misura minore.

Il sistema autofocus a 11 punti è 'vecchio' di oltre 10 anni, ma non significa che funzioni male soprattutto in paesaggio e ritratto dove ne basta uno di punto (c'è quasi sempre il tempo per mettere a fuoco e poi ricomporre l'immagine).

Secondo me tra D5300 e D3500 ci sono poche differenze in termini di qualità di immagine (il sensore e il SW di controllo sembrano identici) e gli ISO massimi non sono un riferimento valido.

Io tra le due prenderei la D5300 solo per il bracketing ed il display orientabile che per le foto di paesaggio sono utili, ma non trovo molti altri razionali per preferire una o l'altra decisamente.

#5 Camilla<3

Camilla<3

Nuovo arrivato

• Members
  • 5 messaggi

Inviato 03 dicembre 2018 - 07:51

Sulla serie D3xxx la Nikon mette tecnologia (in parte) più vecchia per risparmiare.
Lo fa anche sulla serie D5xxx in misura minore.
Il sistema autofocus a 11 punti è 'vecchio' di oltre 10 anni, ma non significa che funzioni male soprattutto in paesaggio e ritratto dove ne basta uno di punto (c'è quasi sempre il tempo per mettere a fuoco e poi ricomporre l'immagine).
Secondo me tra D5300 e D3500 ci sono poche differenze in termini di qualità di immagine (il sensore e il SW di controllo sembrano identici) e gli ISO massimi non sono un riferimento valido.

Io tra le due prenderei la D5300 solo per il bracketing ed il display orientabile che per le foto di paesaggio sono utili, ma non trovo molti altri razionali per preferire una o l'altra decisamente.

Perfetto, opterò per la D5300 allora! La ringrazio nuovamente, è stato davvero chiaro nella spiegazione e molto disponibile.

#6 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11369 messaggi

Inviato 03 dicembre 2018 - 09:14

Perfetto, opterò per la D5300 allora! La ringrazio nuovamente, è stato davvero chiaro nella spiegazione e molto disponibile.

Auguri per il nuovo acquisto ed aspettiamo qualche immagine ;)

#7 Michele09

Michele09

Nuovo arrivato

• Members
  • 5 messaggi
  • Time Online: 2h 11m 53s

Inviato 10 dicembre 2018 - 14:39

Buongiorno e buona domenica a tutti! Avrei bisogno di un consiglio e ringrazio in anticipo chi mi risponderà. Ho intenzione di comprare per Natale la mia prima reflex e cercando un po su internet mi sono imbattuta in due modelli: Nikon D3500 e Nikon D5300. La seconda mi è sembrato che abbia caratteristiche migliori rispetto alla prima, ma mi spaventa un po il fatto che sia uscita 5 anni fa e che abbia una gamma ISO che va da 100 a 12.800, a differenza della D3500 che arriva a 25.600. La D5300 inoltre regge 600 frame per una singola carica, a differenza dei 1550 frame della D3500. Però cè da dire che i pro della 5300 sono tanti, quello che più mi attira però sono i 39 punti di messa a fuoco (contro gli 11 della D3500). Altri pro della D5300 che però non reputo estremamente importanti sono: lo schermo estraibile da 3.2 (la D3500 invece ha lo schermo fisso da 3), Wi-Fi e gps (non presenti sulla D3500, che possiede invece lo SnapBridge). La D5300 ha però un sistema di pulizia del sensore che la D3500 da quanto ho capito non ha. Sicuramente ho dimenticato delle differenze tra queste due macchine fotografiche, ma non riesco a trovare su internet dei confronti ben fatti, quindi ho riportato solo ciò che sono riuscita a pescare da diversi siti. Specifico che a me servirebbe per scattare foto a paesaggi e per i ritratti, non sono quindi troppo interessata né a fare video né ad avere una macchina fotografica ultraprofessionale, anche perché non la sfrutterei a pieno. Sul sito solodigitali queste due reflex vengono 440 euro (D3500) e 449 euro (D5300), entrambe con lobbiettivo 18-55 VR incluso (che per iniziare e per quello che serve a me va benissimo), quindi il prezzo è praticamente lo stesso. Ora quindi chiedo consiglio a voi su quale tra queste due sia la migliore. Grazie mille per lattenzione e scusatemi per la lunghezza del testo.
Ps. Nellanteprima del messaggio non so perché ma non mi visualizza gli apostrofi, spero che una volta inserita la discussione si vedano.

Io andrei di D5300 perchè come ha detto lei i punti di forza della d5300 sono maggiori...per la batteria secondo me basta comprarne una di ricambio da portare sempre con se per non restare a secco...Sicuramente i 39 punti di messa a fuoco si vedono se lei fa delle fotografie dove il soggetto è in movimento. Però data la differenza di prezzo sicuramente conviene la D5300 anche perchè ha già un audio migliore dal microfono interno e ha anche una uscita jack da 3,5 mm per un microfono esterno (molto utile). La mia è solo una opinione da appassionato poi è ovvio che spetta a lei la scelta. Saluti! 

#8 Camilla<3

Camilla<3

Nuovo arrivato

• Members
  • 5 messaggi

Inviato 10 dicembre 2018 - 18:52

Io andrei di D5300 perchè come ha detto lei i punti di forza della d5300 sono maggiori...per la batteria secondo me basta comprarne una di ricambio da portare sempre con se per non restare a secco...Sicuramente i 39 punti di messa a fuoco si vedono se lei fa delle fotografie dove il soggetto è in movimento. Però data la differenza di prezzo sicuramente conviene la D5300 anche perchè ha già un audio migliore dal microfono interno e ha anche una uscita jack da 3,5 mm per un microfono esterno (molto utile). La mia è solo una opinione da appassionato poi è ovvio che spetta a lei la scelta. Saluti!

Grazie mille per il consiglio, ogni opinione è ben accetta! Penso proprio che prenderò la D5300, mi avete convinta. In parte ammetto che avrei preferito una reflex uscita più di recente, ma è inutile negare che la D5300, nonostante i suoi 5 anni, abbia caratteristiche migliori della D3500

#9 OlyRoby

OlyRoby

Nuovo arrivato

• Members
  • 19 messaggi
  • Time Online: 18h 36m 1s

Inviato 16 dicembre 2018 - 15:18

A supporto dell’ottimo consiglio di Mauro, mi permetto di aggiungere che :

• La D5300 ha il sensore privo di filtro anti-aliasing  il che (almeno in teoria)  porta ad un aumento della definizione dell’immagine
  • la D5300 si "ferma" a 12.800 iso come sensibilita' nominale, ma dispone comunque della possibilita' di "tirare" ulteriormente la sensibilita' con  le modalita’ Hi0.3, Hi0.7 ed Hi1 (arrivando cosi' ai 25600) .
  • lo schermo”estraibile” (come lodefinisci tu)  e’un accessorio che “ora” non reputi estremamente importante, ma se inizierai ad usarlo avrai presto modo di cambiare idea a fronte delle possibilita’di ripresa che ti offrira’ ...

OlyRoby  :ok:

Nikon D5300, Nikkor 35mm/18-140mm/70-300mm, Neewer Speedlite D750 II, Manfrotto MKBFRA4G

Olympus E510, Zuiko 35mm macro/14-42mm/40-150mm, Metz 32 CT4, Manfrotto 785B

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).