Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

nuova reflex

1 risposta a questa discussione

#1 teo96

teo96

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 6 messaggi
  • Time Online: 2h 23m 31s

Inviato 19 novembre 2018 - 21:58

Buonasera a tutti 

Sono in procinto di comprare un nuovo corpo macchina, dato che la D90 che utilizzavo per vari motivi non potrò più usarla, e ora sono rimasto con una D3100 che al momento sento un po' troppo stretta per la mia passione. 

Io per la maggior parte faccio foto sportive e di paesaggio ma ultimamente mi sto avvicinando anche al ritratto e nel breve futuro vorrei provare anche la street photography... insomma, un po' di tutto.

In ballottaggio per motivi di budget ho  la D610 e la D500

Secondo voi quale corpo macchina dovrei scegliere?

A quanto ho capito la D500 è più adatta per la fotografia sportiva per via di autofocus e raffica migliori ma forse non è perfetta per i paesaggi e i ritratti, sinceramente però la prospettiva di passare ad FX mi intriga molto, quindi sarei propenso per la D610 che si trova anche usata a prezzi molto vantaggiosi.

Il ragionamento che faccio è che arrivando dalla D90 che ha una raffica di 4.5fps e 9RAW anche il passaggio alla D610 sarebbe un passo avanti e sinceramente a parte in rari casi la D90 non mi è quasi mai andata stretta.

Altro ragionamento che sto facendo è: c'è da fidarsi a comprarla usata? cosa devo controllare come prima cosa durante l'acquisto per non prendere una fregatura?

mc digital

#2 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11386 messaggi
  • Time Online: 14d 1h 39m 54s

Inviato 24 novembre 2018 - 17:15

Difficile darti una risposta definitiva nel senso che la macchina è parte di un corredo e visto che hai interessi così ampi.

Comunque con le tue premesse io sceglierei la D610, a meno che tu non abbia ottiche DX di pregio di cui non ti voglia disfare.

La D610 non ha il problema D600 che riguardava una tendenza a sporcare il sensore per cui vanno bene controlli generalmente applicabili a qualunque macchina.

Io partirei dal venditore e dall'affidabilità che riesce a dimostrare.

Poter metetre le mani sulla macchina preventiamente è un altro passaggio fondamentale, ovviamente specialmente se non ti sono offerte garanzie.

Io dopo una ispezione visiva, proverei per prima la meccanica che è più facile:

- Montaggio e smontaggio obiettivi

- Apertura e chiusura di vari sportelli

- Inserimento e disinserimento di schede e batteria-

- Estrazione del flash

- Un occhiata al sensore ...

Poi passerei alle funzioni base

- Messa a fuoco con diversi obiettiv se possibile e a diverse focali

- Esposizione in varie modalità con e senza compensazione

- Scatto singolo, raffica etc.

Qualche prova relativa ad impostazioni del menu

Uno scatto con diaframma chiuso su superficie chiara uniforme per verificare se e quanto sporco sia il sensore; un po' di macchie e segni di polvere sono una cosa da aspettarsi

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).