Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto

"Abbonati Passes"

cittā torino tram pov persone panorama colori blu composizione autunno

7 risposte a questa discussione

#1 Flavio Orsolato

Flavio Orsolato

Nuovo arrivato

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 11 messaggi
  • Time Online: 3h 12m 36s

Inviato 31 ottobre 2018 - 18:03

Ciao a tutti  volevo condividere con voi questo mio scatto realizzato con il mio ultimo acquisto : Tokina 11 - 20 f 2.8 , accompagnato dalla mia NIkon D5500. Lo scatto è stato realizzato a Torino, quella che vedete in lontananza, sullo sfondo , è la chiesa della Gran Madre di Dio. 
Vi metto anche i dati di scatto :

- 1/400 sec ;
- f 2.8 ;
- 11 mm ;
-  Iso 100 ;

Mi piace davvero tanto questo obiettivo e fin ora si è comportato molto bene. Voi che ne pensate? Qualcuno di voi lo possiede?

Ps. Ovviamente qualunque critica per la foto è ben accetta! Anzi, fate pure che ho solo da imparare! Grazie a tutti!

Miniature Allegate

• DSC_0093.jpg

mc digital

#2 marksimon

marksimon

Veterano 1°

• Piemonte
  • 1840 messaggi

Inviato 01 novembre 2018 - 10:41

Un punto di vista diverso dal solito, proverei solo a raddrizzare la foto perchè pende a sinistra.

Io possiedo il suo predecessore, l'11-16, e mi ci trovo benissimo: nitidissimo e con colori belli saturi, certo le distorsioni prospettiche sono notevoli viste le focali in gioco ma è bello anche imparare a giocarci per tirare fuori qualcosa di diverso dal solito.

Ciao

Marco

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D
NIKON AF 80-200 f/2.8D ED

#3 Flavio Orsolato

Flavio Orsolato

Nuovo arrivato

• Members
  • 11 messaggi

Inviato 02 novembre 2018 - 15:11

Un punto di vista diverso dal solito, proverei solo a raddrizzare la foto perchè pende a sinistra.

Io possiedo il suo predecessore, l'11-16, e mi ci trovo benissimo: nitidissimo e con colori belli saturi, certo le distorsioni prospettiche sono notevoli viste le focali in gioco ma è bello anche imparare a giocarci per tirare fuori qualcosa di diverso dal solito.

Ciao

Marco

Grazie Marco! Si , è davvero divertente giocare con le disorsioni, almeno, a me questo tipo di fotografia piace davvero tanto! 
Grazie mille per la risposta!

#4 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11339 messaggi
  • Time Online: 13d 6h 2m 22s

Inviato 02 novembre 2018 - 20:46

Grazie Marco! Si , è davvero divertente giocare con le disorsioni, almeno, a me questo tipo di fotografia piace davvero tanto! 
Grazie mille per la risposta!

E' bello sì e la foto è simpatica.

Oltre a raddrizzarla però io avrei usato un'altra combinazione ISO/tempo/diaframma.

Con ISO 100, 1/400s e f/2.8 hai rinunciato a tanta profondità di campo che ti avrebbe regalato leggibilità del primo piano; così disturba un po' (almeno me).

Io avrei scattato a ISO 200, 1/100 e f/8, che significa avere nitidezza da un metro all'infinito.

#5 Flavio Orsolato

Flavio Orsolato

Nuovo arrivato

• Members
  • 11 messaggi

Inviato 03 novembre 2018 - 14:49

E' bello sì e la foto è simpatica.

Oltre a raddrizzarla però io avrei usato un'altra combinazione ISO/tempo/diaframma.

Con ISO 100, 1/400s e f/2.8 hai rinunciato a tanta profondità di campo che ti avrebbe regalato leggibilità del primo piano; così disturba un po' (almeno me).

Io avrei scattato a ISO 200, 1/100 e f/8, che significa avere nitidezza da un metro all'infinito.

Eh si, forse così sarebbe stato meglio! Ma è stata realizzata "al volo" il tram stava passando a tutta velocità quindi penso che con 1/100 non sarei riuscito ad immortalarlo! Prossimamente faccio altre prove! Grazie Mauro :)

#6 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11339 messaggi
  • Time Online: 13d 6h 2m 22s

Inviato 03 novembre 2018 - 22:42

... a tutta velocità ...

Allora hai fatto bene ad usare tempi brevi, toccava alzare decisamente gli ISO.

#7 Grillo

Grillo

NCI Premium Member

• NCI PREMIUM MEMBER
  • 994 messaggi
  • Time Online: 20h 32m 5s

Inviato 05 novembre 2018 - 14:07

Ciao Flavio, io l'avrei pensata cosi.

post-117078-0-17704500-1541008727_thumb.jpg

Francesco

#8 Flavio Orsolato

Flavio Orsolato

Nuovo arrivato

• Members
  • 11 messaggi

Inviato 07 novembre 2018 - 07:37

Ciao Flavio, io l'avrei pensata cosi.

attachicon.gifpost-117078-0-17704500-1541008727_thumb.jpg

Ciao Francesco, grazie per la risposta.
Non so, così mi sembra un po' , come dire, "slavata", mi piaceva l'idea che essendo il tram distorto dalla lunghezza focale del Tokina , allora i colori dovessero essere più marcati per accentuare questo senso di distorsione, come se il tram irrompesse nella foto. Poi per il taglio si, anche io l'ho tagliata al momento della pubblicazione sul mio instagram. Quindi su quello sono d'accordo, molto meglio! 
Grazie ancora :)

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Anche taggato con cittā, torino, tram, pov, persone, panorama, colori, blu, composizione, autunno

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).