Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Nikon 80-200 af-ed a pompa problema tecnico

6 risposte a questa discussione

#1 birdland58

birdland58

Nuovo arrivato

• Veneto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 29 messaggi

Inviato 24 settembre 2018 - 17:48

Buonasera a tutti, ho un problema con l'80-200 af che utilizzo con la mia D610. Le foto scattate a f2.8 e f 4 risultano ben esposte mentre chiudendo di più il diaframma le foto sono sovraesposte, più chiudo e più sono bruciate, come se il diaf. rimanesse bloccato a tutta apertura. Sul display della reflex il diaframma varia regolarmente, ho provato a pulire i contatti esterni dell'obiettivo senza risultato. Con altre lenti sia AF che AI la macchina espone bene, quindi credo che il problema sia dell'obbiettivo. Questa lente l'ho acquistata usata qualche anno fa, era tenuta molto bene, credo comunque sia il modello più vecchio, a pompa e con la ghiera circolare perla selezione del range di messa a fuoco.

Secondo voi vale la pena di farlo sistemare? A chi mi consigliate di rivolgermi per un preventivo?

Grazie e saluti. giulio

mc digital

#2 marksimon

marksimon

Veterano 1░

• Piemonte
  • 1840 messaggi

Inviato 25 settembre 2018 - 06:17

Hai verificato manualmente la "mobilità" del diaframma?

Sull'attacco dell'ottica dovrebbe esserci una piccola levetta che se mossa fa muovere le lamelle del diaframma, prova a muoverla guardando dentro l'ottica e verifica che scorra bene e fluidamente; diversamente penso sia da sistemare o quantomeno potresti farti fare un preventivo per capire a quanto ammonterebbe la spesa.

Non abitando nella tua zona non riesco a darti un consiglio su un riparatore dove tu possa farti fare un preventivo.

Ciao

Marco

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D
NIKON AF 80-200 f/2.8D ED

#3 marksimon

marksimon

Veterano 1░

• Piemonte
  • 1840 messaggi

Inviato 25 settembre 2018 - 06:25

La levetta dovrebbe essere quella che ho cerchiato in blu

Ciao

Marco

Miniature Allegate

• attacco-80_200.jpg

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D

#4 birdland58

birdland58

Nuovo arrivato

• Veneto
  • 29 messaggi

Inviato 01 ottobre 2018 - 21:06

La levetta dovrebbe essere quella che ho cerchiato in blu

Ciao

Marco

Ciao, ho verificato la levetta del diaframma e scorre in modo fluido e ritorna in posizione da sola. Visto che per utilizzare l'obbiettivo con la D610 bisogna chiudere il diaframma a f22 e la regolazione si effettua tramite i comandi della reflex, potrebbe trattarsi di un problema di collegamento elettrico all'interno della lente?

ciao grazie giulio

#5 marksimon

marksimon

Veterano 1░

• Piemonte
  • 1840 messaggi

Inviato 02 ottobre 2018 - 06:20

Si, il blocco ad f22 serve perchè sarà poi la reflex a comandare la chiusura al valore da te scelto un attimo prima dello scatto.

Hai provato a pulire i contatti dell'ottica?

ciao

Marco

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D

#6 marksimon

marksimon

Veterano 1░

• Piemonte
  • 1840 messaggi

Inviato 02 ottobre 2018 - 07:48

Hai provato a pulire i contatti dell'ottica?

Scusami ma mi ero dimenticato che nel primo messaggio avevi già detto di averli puliti.

Hai per caso la possibilità di provare l'ottica sulla reflex di qualcuno che conosci?

Se permangono i problemi allora vuol dire che è proprio l'ottica ad avere problemi.

Ciao

Marco

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D

#7 Dario Milan

Dario Milan

Nuovo arrivato

• Members
  • 1 messaggi
  • Time Online: 1h 20m 2s

Inviato 06 ottobre 2018 - 07:24

Buongiorno, se hai qualche problema mi risulta che in veneto ci sia l'organizzazione RCE Foto che ha vari negozi, a Rovigo, Padova, Verona...

Prova a far dare un'occhiata a loro, acquistano e vendono usato, penso siano in grado di valutare eventuali malfunzionamenti.

Saluti.

Dario

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).