Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

nikon 70-300 mm per d5500

70-300 telezoom nikon d5500 obiettivo nikkor tamron

11 risposte a questa discussione

#1 federiconestola

federiconestola

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3 messaggi
  • Time Online: 37m 11s

Inviato 04 settembre 2018 - 10:46

ciao Ragazzi, sono Federico piacere a tutti. Vi scrivo per chiedervi un consiglio ;Sono in possesso di una nikon d5500 da circa due anni e in questo periodo mi è venuto il capriccio di allargare il mio set di obiettivi e volevo acquistare un telezoom che arrivasse ai 300 mm. ho fatto un po di ricerca per quelli disponibili sul mercato e che potessero andar bene anche dal punto di vista di spesa. Non ci lavoro con la mia reflex ma amo fare foto e ampliare le mie possibilità d'azione. Ho una forte indecisione per 3 obiettivi e tutti e tre si differenziano nel prezzo. Vorrei avere un parere dettagliato sulla convenienza a livello di qualità di immagine . di stabilizzazione e di vignettatura. Quello più economico è il nikon 70-300 mm nikkor 4.5-6.3 dx ed vr (costa sulle 250 e ho letto che è discreto) . il nikon 55-300mm vr 4.5-5.6 ed ( costa 300 euro e sono molto in dubbio perchè ho trovato pareri molto discordanti ed è meno recente del primo elencato) ed in fine il nuovo tamron 70-300 A030 usd 4-5.6 ( costa 350/400 euro e mi dicono che sia il migliore per questo formato, anche se ho letto che ha problemi di luminosità rispetto ai nikon). Ora da premettere che possiedo già un 55-200 nikon, vorrei capire dove puntare. Se rimanere fedele alla n ikon e risparmiare 100 euro ed avere prestazioni simili o provare il tamron e spendere un po di piu?

mi affido alla votra esperienza  :ciao: 

ps: la mia macchina è un formato dx e se non sbaglio con il tamron dovrei avere problemi di ottica effettiva, cioè che si spingerebbe ai 105-450 mm; ne risentirebbe anche a livello di funzionalità e prestazioni ?

mc digital

#2 marksimon

marksimon

Veterano 1░

• Piemonte
  • 1842 messaggi

Inviato 04 settembre 2018 - 11:05

ps: la mia macchina è un formato dx e se non sbaglio con il tamron dovrei avere problemi di ottica effettiva, cioè che si spingerebbe ai 105-450 mm; ne risentirebbe anche a livello di funzionalità e prestazioni ?

Partiamo da questa affermazione: in realtà quello che varia è solo l'angolo di campo inquadrato e non la focale stessa, che rimane invariata.

Detto meglio: un 300mm rimane tale sia su DX che su FX, solo che se montato su DX l'angolo di campo inquadrato sarà quella di un 450mm mentre su FX l'angolo è quello della focale stessa.

Quindi nessun problema.

Avendo tu già un 55-200 immagino che vorrai acquistare qualcosa di qualitativamente migliore quindi il mio consiglio è quello di cercare un Nikon 70-300 ma adatto anche ad FX (al momento non ho sottomano la sigla corretta).

Ciao

Marco

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D
NIKON AF 80-200 f/2.8D ED

#3 federiconestola

federiconestola

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 3 messaggi
  • Time Online: 37m 11s

Inviato 04 settembre 2018 - 11:23

ciao Marco , grazie per la risposta immediata. il problema è che per prendere l'oticca fx della nikon dovrei spendere 200 euro in più di quelle che ho elencato nella mia domanda.

Partiamo da questa affermazione: in realtà quello che varia è solo l'angolo di campo inquadrato e non la focale stessa, che rimane invariata.

Detto meglio: un 300mm rimane tale sia su DX che su FX, solo che se montato su DX l'angolo di campo inquadrato sarà quella di un 450mm mentre su FX l'angolo è quello della focale stessa.

Quindi nessun problema.

Avendo tu già un 55-200 immagino che vorrai acquistare qualcosa di qualitativamente migliore quindi il mio consiglio è quello di cercare un Nikon 70-300 ma adatto anche ad FX (al momento non ho sottomano la sigla corretta).

Ciao

Marco

#4 marksimon

marksimon

Veterano 1░

• Piemonte
  • 1842 messaggi

Inviato 05 settembre 2018 - 06:14

In effetti 200 euro in più sono una bella cifra.

Hai provato a cercare il 70-300 di cui ti parlo anche nell'usato?

La sigla esatta dovrebbe essere (nel caso fosse sbagliata siete liberissimi di correggermi): 70-300 AF-S G IF-ED VR

Ciao

Marco

Messaggio modificato da marksimon, 05 settembre 2018 - 06:14

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D

#5 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11357 messaggi
  • Time Online: 13d 11h 6m 21s

Inviato 05 settembre 2018 - 12:56

70-300 AF-S G IF-ED VR

E' un buon obiettivo che ho da oltre 10 anni e pur se datato fa onestamente il suo lavoro.

Ormai è fuori produzione per cui va cercato usato ed il costo dovrebbe rientrare nel budget dichiarato.

#6 Ser59Vice

Ser59Vice

Nuovo arrivato

• Friuli Venezia Giulia
  • 5 messaggi

Inviato 10 settembre 2018 - 18:15

Ciao federiconestola

Sia Tamron che Nikon 70 300 sono entrambi fx non c'è problema...

sulla scelta preferirei il Tamron, ciò che mi da più dettaglio, anche minimo, io preferisco

la luminosità è leggermente a favore del Tamron che è f/4 - 5.6 mentre il Nikon è f/4.5 - 5.6

anche i dati MTF sono leggermente a favore del Tamron

io avevo il Nikon e non era male, ma vedo che Tamron con gli ultimi modelli ha fatto qualche passo in più...

non rinunciare mai al miglior dettaglio nei confronti di obiettivi di pari livello ;)

Cia e buona luce

ps. tieniti il 50 200, io l'ho venduto, ma non so perchè me ne sono pentito

è un plasticotto, ma fa bene il suo mestiere

#7 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11357 messaggi

Inviato 11 settembre 2018 - 13:51

Sia Tamron che Nikon 70 300 sono entrambi fx non c'è problema... sulla scelta preferirei il Tamron, ciò che mi da più dettaglio, anche minimo, io preferisco la luminosità è leggermente a favore del Tamron che è f/4 - 5.6 mentre il Nikon è f/4.5 - 5.6 anche i dati MTF sono leggermente a favore del Tamron io avevo il Nikon e non era male, ma vedo che Tamron con gli ultimi modelli ha fatto qualche passo in più...

Attenzione a confrontare il buon Tamron del 2010 con

Il buon NIkon AF-S che ho anche io e di cui parlavo sopra e

Il più buon Nikon AF-P molto più recente di entrambi e anche più costoso

Tutti FF quelli che dico, ma poi ci si mettono le versioni DX ad aumentare il senso di confusione ;)

#8 Ser59Vice

Ser59Vice

Nuovo arrivato

• Friuli Venezia Giulia
  • 5 messaggi

Inviato 11 settembre 2018 - 16:12

Sono d'accordo Mauro

infatti anch'io confrontavo il Tamron col vecchio modello Nikon restando dell'idea che federiconestola volesse rimanere su un determinato budget citando la versione dx del nuovo Nikon 70 300 e non la versione fx.

Il confronto andrebbe fatto fra ottiche dello stesso formato altrimenti si crea confusione e rimanendo nell'ambito fx, che secondo me conviene molto per i mm (450) che si guadagna perchè quando si entra nei 300mm vuol dire che si sta cercando un determinato ambiente fotografico dove i mm non sono mai abbastanza, rimango quindi dell'idea che a questo livello e budget il Tamron sia la scelta più giusta.

Ovvio che se non si ha fretta e si risparmia un pochettino il nuovo Nikon AF-P 70 300 formato FX sarebbe più auspicabile oltretutto notavo che la versione DX non ha ghiera metallica ed è un plasticotto...peccato

#9 marksimon

marksimon

Veterano 1░

• Piemonte
  • 1842 messaggi

Inviato 12 settembre 2018 - 09:37

Il confronto andrebbe fatto fra ottiche dello stesso formato altrimenti si crea confusione e rimanendo nell'ambito fx, che secondo me conviene molto per i mm (450) che si guadagna

Un 300mm rimane tale sia su FX che su DX.

Ciò che cambia è l'angolo di campo inquadrato, che su DX è quello di un 450mm; oltre al fatto che un ottica per DX montata su FX renderà le immagini con una cornice nera o al massimo una sensibile vignettatura proprio perchè adatto solo a coprire sensori di dimensioni inferiori.

Ciao

Marco

Messaggio modificato da marksimon, 12 settembre 2018 - 09:37

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D

#10 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11357 messaggi

Inviato 21 settembre 2018 - 19:23

Ciao Federico,

se ti interessa ....

Per favore non fare offerte di vendita qui, usa il mercatino che è dedicato a quello scopo.

#11 Samy78

Samy78

Nuovo arrivato

• Members
  • 3 messaggi
  • Time Online: 41m 10s

Inviato 21 settembre 2018 - 20:07

Ah scusa, non l’ho fatto apposta.. non sono pratica di questi forum. Come faccio a cancellarlo?

#12 Samy78

Samy78

Nuovo arrivato

• Members
  • 3 messaggi
  • Time Online: 41m 10s

Inviato 21 settembre 2018 - 20:11

Per favore non fare offerte di vendita qui, usa il mercatino che è dedicato a quello scopo.

Ah scusa, non l’ho fatto apposta. Non sono pratica di questi forum. Come posso fare a cancellarlo?

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

Anche taggato con 70-300, telezoom, nikon, d5500, obiettivo, nikkor, tamron

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).