Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Viti flangia baionetta D90 allentate

6 risposte a questa discussione

#1 pitagora

pitagora

Nuovo arrivato

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 10 messaggi
  • Time Online: 6h 25m 59s

Inviato 30 agosto 2018 - 17:35

Ciao a tutti,

dopo che la borsa imbottita e chiusa, contenente la mia D90 con obiettivo montato, e' caduta a terra, si e' presentato questo problema:

la macchina non legge piu' l'obiettivo, come se non ci fosse.

Dopo smadonnamenti vari, ho visto che la flangia metallica della D90, dove si innesta l'obiettivo era un po scostata.

Provando a stringere le sei viti, mi sono accorto che solo 2 si possono serrare bene, le altre girano a vuoto, pertanto si sono rovinate le relative sedi di plastica.

Senza mandarla in riparazione, come potrei  fissare bene queste viti?

Esistono dei collanti o simili?

mc digital

#2 domiad@domiad.it

domiad@domiad.it

Member Plus

• Amministratore
  • 136 messaggi
  • Time Online: 8d 8h 55m 12s

Inviato 30 agosto 2018 - 21:00

Se le viti girano a vuoto non credo sia un problema di serraggio, credo invece che sei obbligato a portarla a riparare, non vedo alternative ;)

#3 pitagora

pitagora

Nuovo arrivato

• Members
  • 10 messaggi

Inviato 30 agosto 2018 - 21:41

Infatti, 4 viti si avvitano a fondo ma poi non si bloccano. La filettatura della sede è rovinata.

Per questo chiedevo come fare senza mandarla in riparazione.

A dirla tutta, qualche anno fa, a causa di problemi di messa a fuoco fuori garanzia (alla fine si scoprì che era colpa dell'obiettivo) la mandai alla Nital e li mi fu riparata al meglio la flangia, raccomandando di evirare shock meccanici, come da rapporto dell'assistenza.

Quando l'ho smontata, una delle viti aveva attorno alla filettatura del materiale nero, penso una specie di riempitivo della sede o simile.

Stavolta vorrei evitare di spedirla, per questo chiedevo un consiglio.

Anche perchè sto pensando già al nuovo corpo: D7500

Sarei tentato da un Full frame ma non ci arrivo proprio, anche per le lenti più costose. Ma questo è un altro discorso

.

Spero possiate darmi un consiglio sulla riparazione

#4 marksimon

marksimon

Veterano 1░

• Piemonte
  • 1842 messaggi

Inviato 31 agosto 2018 - 09:53

Se già avevano lavorato sulle sedi delle viti allora temo che ci sia poco da fare se non rimandarla in assistenza.

Ciao

Marco

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D
NIKON AF 80-200 f/2.8D ED

#5 Giovanni L.R.

Giovanni L.R.

Nuovo arrivato

• Lombardia
  • 46 messaggi

Inviato 07 settembre 2018 - 19:18

Infatti, 4 viti si avvitano a fondo ma poi non si bloccano. La filettatura della sede è rovinata.

Per questo chiedevo come fare senza mandarla in riparazione.

A dirla tutta, qualche anno fa, a causa di problemi di messa a fuoco fuori garanzia (alla fine si scoprì che era colpa dell'obiettivo) la mandai alla Nital e li mi fu riparata al meglio la flangia, raccomandando di evirare shock meccanici, come da rapporto dell'assistenza.

Quando l'ho smontata, una delle viti aveva attorno alla filettatura del materiale nero, penso una specie di riempitivo della sede o simile.

Stavolta vorrei evitare di spedirla, per questo chiedevo un consiglio.

Anche perchè sto pensando già al nuovo corpo: D7500

Sarei tentato da un Full frame ma non ci arrivo proprio, anche per le lenti più costose. Ma questo è un altro discorso

.

Spero possiate darmi un consiglio sulla riparazione

Potresti tentare di smontare la flangia ed allargarne (se possibile) leggermente i fori, dopodiche, sostituire le viti originali con leggermente maggiorate ed applicarvi precedentemente un frenafiletti 'forte'. Se le conseguenze della caduta fossero esclusivamente quelle, avresti risolto (imho).

Se no, "tua" D7500 od una bella D700/D610 usata...  

EDIT: aggiungo qualche considerazione; una D300(S), ha lo chassis in alluminio/magnesio, la D7500 in fibra carbonio/materiale plastico.

Entrambe restituiscono eccellenti foto con gli obiettivi che già possiedi.

Messaggio modificato da Giovanni L.R., 08 settembre 2018 - 14:37

#6 pitagora

pitagora

Nuovo arrivato

• Members
  • 10 messaggi

Inviato 16 settembre 2018 - 10:04

Grazie, provero' mettendo un frenafiletti forte.

Trovare viti appena piu' grandi la vedo dura, molto dura. A parte che anche i fori della flangia andrebbero allargati.

Magari aggiungero' gocce di attack gel nel bordo di tutta la flangia per assicurare la tenuta.

Confermo che la fotocamera funziona perfettamente e non presenta problemi di nessun genere

Messaggio modificato da pitagora, 16 settembre 2018 - 10:05

#7 Giovanni L.R.

Giovanni L.R.

Nuovo arrivato

• Lombardia
  • 46 messaggi

Inviato 21 settembre 2018 - 16:19

Grazie, provero' mettendo un frenafiletti forte.

Trovare viti appena piu' grandi la vedo dura, molto dura. A parte che anche i fori della flangia andrebbero allargati.

Magari aggiungero' gocce di attack gel nel bordo di tutta la flangia per assicurare la tenuta.

Confermo che la fotocamera funziona perfettamente e non presenta problemi di nessun genere

Le potresti recuperare da un obiettivo in disuso, disassemblandolo. Di sicuro i fori sulla flangia (solo sulla flangia metallica) dovrebbero essere allargati.

Se il body è di plastica, piuttosto dell'attack, ti consiglio un prodotto della 'pro chimica' che si chiama Kostru fiss. Come si evince dal nome potrebbe ricostruire il materiale plastico "mangiato" ...e forse forse anche con le stesse viti...segui le istruzioni ed attendi il tempo necessario.

Lo si trova nelle ferramenta un po fornite.

Messaggio modificato da Giovanni L.R., 21 settembre 2018 - 16:20

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).