Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto

Nuova Nikon Reflex: quale scegliere?

2 risposte a questa discussione

#1 Luca Fusco

Luca Fusco

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1 messaggi
  • Time Online: 11m 31s

Inviato 24 luglio 2018 - 22:43

Ciao a tutti,

vi scrivo perché avrei bisogno del vostro aiuto :)

Sono un fotografo amatoriale (molto amatoriale) che orami dai anni utilizza una Nikon D3000 per cimentarsi in questa passione, soprattutto quando sono in giro per il mondo.

Mi sono trovato discretamente bene e nel tempo ho anche acquistato due obiettivi che mi consentissero di coprire le esigenze di massima: uno è un 18-200 tamron 3.5 - 6.3 e un 35mm fisso nikon 1.8.

Grazie ad alcuni risparmi che ho accumulato in questi mesi, vorrei poter fare un upgrade di gamma ma volevo capire se effettivamente ha senso. Il mio budget è intorno ai 500 euro e vorrei poter continuare ad utilizzare gli obiettivi che già ho acquisito.

Voi cosa mi consigliate? Se è utile fare un passaggio ad un modello più performante, quale consigliate?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà! :)

mc digital

#2 marksimon

marksimon

Veterano 1░

• Piemonte
  • 1842 messaggi

Inviato 25 luglio 2018 - 12:11

Ciao e benvenuto.

Secondo me la prima domanda che ti devi fare è relativa a cosa dell'attuale corpo macchina non ti soddisfa, così da capire cosa stai cercando a livello di caratteristiche.

Detto questo, la cifra che hai detto di voler investire non mi sembra sufficiente per salire almeno ad una serie D7XXX nuova, non conosco il prezzo dell'usato di questa serie e non ci hai detto se vuoi prendere in considerazione l'acquisto di un corpo macchina usato.

Ciao

Marco

Messaggio modificato da marksimon, 25 luglio 2018 - 12:11

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D
NIKON AF 80-200 f/2.8D ED

#3 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11357 messaggi
  • Time Online: 13d 11h 6m 21s

Inviato 25 luglio 2018 - 21:44

Se è utile fare un passaggio ad un modello più performante, quale consigliate?

Per dare maggior forza al messaggio di Marco, permettimi una digressione.

Nikon_story.jpg

Nell'estrratto da Wikipedia vedi la cronologia dei modelli Nikon di fascia medio-bassa a cui ti devi ragionevolmente orientare con il tuo budget.
Si nota che le generazioni per una stessa serie (D3xxx, D5xxx, D7xxx) si susseguono circa ogni 2 anni.
Ogni 2 anni cambai quindi ingenere una delle parti più importanti dell anostra macchina fotografica; il sensore con tutta l'elettronica ed il firmware che lo controllano e cambiano in genere le prestazioni.

Ora se vuoi analizzare le performance dei sensori in modo il più possibile oggettivo una possibilità seria o DxOMark.
Io ho colto la tua domanda per elaborare un po' i dati che puoi tu stesso analizzarti QUI.

DxOMark assegna dei punteggi (sono vere e prorpie misure oggettive) a tre parametri tra gli altri che lega a tre scenari di utilizzo.

Partiamo dalle sfumature infinite e delicate, il regno del ritratto

Sensor_Portait.jpg

Puoi notare ad esempio che una D3200 ha prestazioni simili a D7000 e D5100 che sono almeno mezza generazione più vecchie, ma poi che l'ultima nata D3400 si comporta davvero bene rispetto a correnti contemporanee più blasonate e di molte full frame.
Se cerchi quindi maggori performance per i tuoi ritratti DxOMark ti direbbe che la entry level ultima nata D3400 è davvero una buona scelta.

Passiamo alla gamma dinamica, regno del paesaggio

Sensor_Landscape.jpg

In questo caso puoi notare che la D3200 di prima perde qualche punti rispetto alle più aziane D7000 e D5100 e anche la D3400 non mostra più le unghie come nel caso precedente, Si nota una chiara outsider relativa che è la D7200 che se la batte con le full frame e lascia davvero poco terreno alla stellare D850, 

Arriviamo alla ricerca della luce (alzando gli ISO) regno dello sport

Sensor_Sport.jpg

Quando la luce è poca bisogna raccoglierla con pentole grandi e allora non c'è lotta tra (tutte) le full frame e (tutte) le altre compresa la blasonata D500.
Succede quindi che una vecchietta come la D700 che potresti portarti probailmente a casa con il tuo budget in buone condizioni surclassa macchine con sensori 10 anni più giovani e che in generale.

Si potrebbe continuare per ore e puoi farlo da solo, ma i numerinon sono tutto servono per orientare alcune scelte.
Le 'performance' della tua nuova macchina non sono da ricercare nel solo sensore, anche perché sfruttare il vantaggio in uno o l'altro scenario che vedi in questi grafici non è scontato nella vita pratica.

Nella vita pratiche contano un sacco di altre cose:
  • La velocità e precisione dell'autofocus, altrimenti perché dovrebbero vendere macchine come la D500 (ma pure le D7xxx hanno in sistemi autofocus efficienti
  • La robustezza e reisstenza agli agenti atmosferici (D500 in primis, poi seire D7xxx)
  • La possibilità di montare obiettivi senza motore autofocus o addirittura i vecchi completamente manuali (vedi D7xxx ad esempio)
  • Uno schemo orientabile (D5xxx)
  • La quantità di pulsanti e strumenti che aumentano l'ergonomia e con essa (per molti di noi) la soddisfazione nel fotografare (sali dalla serie D3xxx verso la D5xxx e poi la D7xxx)
Anche in questo caso mi fermo perché, come dice Marco, cosa ti sta stretto nella tua D3000?

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).