Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Consiglio reflex

9 risposte a questa discussione

#1 Matteo_v81

Matteo_v81

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 5 messaggi
  • Time Online: 13m 58s

Inviato 17 maggio 2018 - 21:24

Ciao, siamo fotografi mooolto amatoriali.... abbiamo una d3200

Pensavo ad una d7500 o ad una d610

Noi fotografiamo solo paesaggi e natura...

Cosa ne pensate? Cosa ci consigliate?

Grazie

mc digital

#2 marksimon

marksimon

Veterano 1°

• Piemonte
  • 1840 messaggi

Inviato 18 maggio 2018 - 07:19

Prima di consigliarvi sull'eventuale nuovo corpo sarebbe utile sapere cosa della D3200 non vi soddisfa, così da indirizzare al meglio i consigli.

Ciao

Marco

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D
NIKON AF 80-200 f/2.8D ED

#3 fabiocat

fabiocat

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 3 messaggi
  • Time Online: 17m 57s

Inviato 18 maggio 2018 - 11:58

Se siete mooolto ama e fotogafate solo natura allora forse tenetevi la D3200 e investite qualche soldino su ottiche di qualita'

#4 Matteo_v81

Matteo_v81

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 5 messaggi

Inviato 18 maggio 2018 - 17:45

Grazie delle risposte,
Sicuramente mi piacerebbe avere l'HDR..
Un sensore migliore
Non metto in dubbio che un ottica migliore dia risultati qualitativamente superiori, adesso utilizzo un 18/200 tamron...
grazie

#5 Giovanni L.R.

Giovanni L.R.

Nuovo arrivato

• Lombardia
  • 46 messaggi

Inviato 18 maggio 2018 - 19:51

Grazie delle risposte,
Un sensore migliore
Non metto in dubbio che un ottica migliore dia risultati qualitativamente superiori, adesso utilizzo un 18/200 tamron...
grazie

Sicuramente l'HDR si può ottenere via software. Basta un buon/ottimo cavalletto, la funzione bracketing (3/5 fotogrammi) della fotocamera ed un software che integri tale feature, come l'economico PaintShopPro ad esempio, ma dovrebbero essercene di freeware sul web.

La D610 ha sicuramente un sensore migliore (migliore per me non implica esclusivamente che abbia più megapixels), ma se manterrai il tamron citato, dovrai selezionare (se non lo fa in automatico la stessa fotocamera riconoscendo l'obiettivo) il crop DX dal menù, pena una forte vignettatura (se non prprio un cerchio scuro) sulle foto.

Dopodiche dovrai acquistargli vetri FX, ma col genere fotografico che ami, vedrai una prospettiva molto divresa...più wide  :flex:  :eek_yello: 

Se opti per la D7500, potrai riutilizzare appieno il Tamron 18-200mm.

Il sensore non lo conosco, tanto come la fotocamera stessa...   

#6 marksimon

marksimon

Veterano 1°

• Piemonte
  • 1840 messaggi

Inviato 19 maggio 2018 - 12:40

Grazie delle risposte,
Un sensore migliore
grazie

Come già detto da altri, il passaggio ad un corpo FX significherebbe dover cambiare anche ottica e questo significa una spesa decisamente superiore.

Volendo invece fare un passo alla volta allora si potrebbe partire dal migliorare il parco ottiche scegliendone di adatte ad un corpo FX, già così la D3200 potrà dare immagini migliori; successivamente si potrà pensare a cambiare il corpo macchina.

Ciao

Marco

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D

#7 Matteo_v81

Matteo_v81

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 5 messaggi

Inviato 19 maggio 2018 - 22:38

Sicuramente le ottiche fanno la differenza... ovvio che non potrò campare tutta la vita con un 18-200.
Ho chiesto appunto le due macchine perché sono così “vicine” e così lontane.. non amo molto la post produzione... ne... ne sono capace, per il momento sono ancora nella fase che post produzione = barare.... quindi preferisco dedicarmi di più a tutto il “cerimoniale” per cercare e creare una bella foto, piuttosto che dover correre ai ripari dopo. So perfettamente che quest’ultima frase farà storcere il naso a qualcuno e só bene che a volte è necessario per colmare qualche piccolo divario, però penso che uno scatto un po’ “difettoso” abbia un carattere tutto suo... piuttosto di un immagine perfetta al 100%.

Anche il 24-120 penso sia un buon intervallo in attesa di un passaggio ad una più performante macchina

#8 Carola Fedele

Carola Fedele

Staff Domiad Photo Network

• NCI PREMIUM MEMBER
  • 226 messaggi
  • Time Online: 1d 14h 15m 44s

Inviato 20 maggio 2018 - 06:37

A me viene in mente solo una cosa da dirti: se vuoi fare il passaggio perché non sei soddisfatto della tenuta ad alti ISO, la 7500 non ti cambierà la vita.
Dico questo perché all’inizio della mia passione fotografica ho fatto il passaggio da una 3100 ad una 7100 pensando (ingenuamente) che sarebbe stata migliore e poi ho praticamente trovato lo stesso rumore. Ero rimasta delusa quindi ci tenevo a dirtelo.
Per il resto quoto quello che hanno scritto sopra gli altri.
Comunque un passaggio ad una serie 7xxx fa sempre piacere, le cose che a me hanno colpito è il fatto che la 3100 a confronto sembra un giocattolo, quindi la 7100 ha un peso maggiore, robustezza maggiore, presenta molti più pulsanti che ti permettono di evitare di dover andare sempre nel menù, presenta un menù ampio con molte funzioni.
In conclusione a me il passaggio è piaciuto tranne per gli ISO, che forse io da principiante a quel tempo, avevo dato troppo peso.
La d610 non conoscendola non so aiutarti.
Vi auguro una buona domenica

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#9 Matteo_v81

Matteo_v81

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 5 messaggi

Inviato 21 maggio 2018 - 23:30

Grazie anche a te per questo bel contributo,
Il punto è proprio quello... top di gamma amatoriale o prendere già una entry level del professionale?

C’è anche da dire che rimanendo nel puro amatoriale forse non ha senso guardare una fx

Dopo le vostre parole sono sempre più convinto a fermarmi un attimo e a pensare di più alle ottiche! Grazie ancora

#10 marksimon

marksimon

Veterano 1°

• Piemonte
  • 1840 messaggi

Inviato 22 maggio 2018 - 12:48

Dopo le vostre parole sono sempre più convinto a fermarmi un attimo e a pensare di più alle ottiche!

A parere personale questa è una scelta saggia; valuta da subito ottiche adatte a FX così da non avere controindicazioni il giorno che cambierai corpo macchina (magari nel frattempo di viene una irresistibile voglia di FX  :alien: ).

Ciao

Marco

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).