Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Nikon SB-700 - problem REMOTE e SINCRO 2a TENDINA

sb-700

2 risposte a questa discussione

#1 RobyBob

RobyBob

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 11 messaggi
  • Time Online: 9h 28m 52s

Inviato 07 maggio 2018 - 18:51

Ho appena acquistato il lampeggiatore Nikon SB-700 da utilizzate con la fotocamera Nikon D750 ed avrei bisogno di alcune conferme da qualche esperto....

>> Primo problema

MONTATO SULLA SLITTA DELLA D750 IN MODALITA' TTL BL

Inserendo il lampeggiatore sulla slitta della D750 in modalità “TTL BL” funziona tutto perfettamente e quando vario lo zoom dell'obiettivo SP 24-70 F2,8 Tamron vedo che anche la parabola zoom dell'SB-700 si modifica automaticamente e si posiziona alla stessa lunghezza focale dell'obiettivo.

SB-700 SEPARATO DALLA D750

Se invece il lampeggiatore lo monto sul supporto Speedlight in dotazione e lo appoggio sul tavolo e lo configuro in modalità “REMOTE” (Auto, stesso canale e stesso gruppo della D750) funziona tutto bene ma variando lo zoom dell'obiettivo l'SB-700 non modifica la parabola zoom.

Nel menu D750 ci sono queste configurazioni:

Bracketig/Flash – Controllo flash incorporato – Modo Commander – Flash incorporato con due meno (anche se metto TTL non cambia nulla) e Gruppo A – Canale 1

Sono io che sbaglio qualcosa (oppure non ho configurato qualcosa) oppure la parabola ZOOM dell'SB-700 in modalità REMOTE PUO' ESSERE MODIFICATA SOLO MANUALMENTE ?

>> Secondo problema

REMOTE SU4 OGGETTI VELOCI – SINCRO SULLA SECONDA TENDINA

Volevo fare alcune foto col flash di oggetti in veloce movimento, quindi usare tempi molto piccoli (ad esempio 1/4000).

Considerando che il flash sincronizza al massimo a 1/200 il manuale suggerisce di impostare la modalità REMOTE SU4.

Metto in PRIORITA' DI TEMPI la D750 ma ruotando posteriore posso arrivare al massimo a 1/200.

Come si fa a lavorare con l'SB-700 con tempi cortissimi (sincro sulla seconda tendina) ?

Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto

Roby

mc digital

#2 RobyBob

RobyBob

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 11 messaggi
  • Time Online: 9h 28m 52s

Inviato 08 maggio 2018 - 09:48

-----cut

Come si fa a lavorare con l'SB-700 con tempi cortissimi (sincro sulla seconda tendina) ?

Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto

Roby

- ULTERIORI PROVE - SB-700 'REMOTE SU4' OGGETTI VELOCI – SINCRO SULLA SECONDA TENDINA

Per il momento le prove le faccio con oggetti fermi.... non in veloce movimento...

Metto in PRIORITA' DI TEMPI la D750 (posizione S) ma girando la rotella posteriore posso arrivare al massimo a 1/200.
A questo punto mi sono accorto che il problema è dovuto al fatto che la D750 NON l'avevo configurata bene... in 'Bracketig/Flash – Tempo sincro flash' ho messo "1/200 sec.(Auto FP)" ed ora riesco a impostare (priorità di tempi) 1/4000 sec.
Il problema è che scattando una foto di prova (su un oggetto fermo, per il momento) risulta sottoesposta (1/4000 F2,8 ISO AUTO 200) e l'SB-700 fa bip-bip-bip-bip più volte  .... se col tempo scendo fino a quando indica zero come esposizione ( quindi 1/13 F2,8 ISO AUTO 200) la foto è perfetta.
La D750 è configurata in questo modo:
- Bracketig/Flash - Tempo sincro flash - 1/200 sec (Auto FP)
- Bracketig/Flash - Tempo di posa flash 1/60
- Ripresa foto - Bilanciamento del bianco Auto1
- Impostazioni Sensibilità ISO - Sensibilità ISO 200 - Sensibilità massima 3200 - controllo automatico ISO ON - Tempo di posa minimo AUTO

Dove sbaglio ?  Come si usano tempi cortissimi (1/4000) per immortalare con SB-700 oggetti in veloce movimento (es. goccia d'acqua che si infrange...)  ?

Qualche esperto può darmi una dritta ?

Thank you

Roby

#3 Mimě

Mimě

Nuovo arrivato

• Lombardia
  • 7 messaggi

Inviato 18 maggio 2018 - 19:44

Per variare lo zoom della parabola flash occorre utilizzare i cavi TTL SC 17-28 Nikon, 

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).