Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Polvere

4 risposte a questa discussione

#1 Cagoswky

Cagoswky

Nuovo arrivato

• Lombardia
  • StellettaStellettaStelletta
  • 13 messaggi

Inviato 05 maggio 2018 - 17:57

Ciao,

premetto che da quasi 5 anni ho una Nikon D3200. Recentemente ho notato attraverso il mirino che si vedono dei filamenti di polvere, così ho deciso di portare la macchina in un centro specializzato per fare la pulizia del sensore. Ritirata la macchina mi è sembrato che il mirino fosse pulito. Dopo un'oretta che ero in giro con la macchina, ho notato che il attraverso il mirino si vede di nuovo tanta polvere. Vi chiedo, è normale?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Nikon D3200

AF-S DX NIKKOR 18-55 f/3.5-5.6G VRII

mc digital

#2 buonvento

buonvento

Direttore Amministrativo & Socio Sostenitore Super Premium

• Amministratore
  • 7403 messaggi
  • Time Online: 4d 17h 24m 9s

Inviato 05 maggio 2018 - 20:01

La polvere che vedi guardando nel mirino non ha nessun rapporto con il sensore. E' polvere che si deposita sullo specchio.

Enrico

#3 Cagoswky

Cagoswky

Nuovo arrivato

• Lombardia
  • 13 messaggi

Inviato 06 maggio 2018 - 08:39

La polvere che vedi guardando nel mirino non ha nessun rapporto con il sensore. E' polvere che si deposita sullo specchio.

Devo fare qualcosa o posso lasciar perdere?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Nikon D3200

#4 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11357 messaggi
  • Time Online: 13d 11h 6m 21s

Inviato 06 maggio 2018 - 09:14

Devo fare qualcosa o posso lasciar perdere?

Devi: nulla. Non è indispensabile eliminare la polvere da specchio, vetrino di messa a fuoco ed altri parti interne.

Puoi però tener pulita la tua macchina e questo è conveniente per una serie di motivi:

• La polvere che staziona all'interno del corpo prima o poi finisce sul sensore
  • Il sistema di messa a fuoco potrebbe funzionare male per la troppa polvere
  • Indubbiamente non è bello vederne in abbondanza quando osservi nel mirino

Quello che ho scelto di fare io:

• Ho acquistato anni fa una di queste pompette di gomma. Una vale l'altra, ma provala le prime volte a vuoto per verificare che non contenga polveri all'interno (essendo gomma ci sono produttori che le irrorano di boro talco per preservare le pareti - te lo dico perché c'è chi ha scelto di usare le classiche perette prese in farmacia)
  • La uso regolarmente per soffiare all'interno del corpo macchina e pure sul sensore e non ho grossi problemi di polvere.

L'operazione richiede un minimo di attenzione perché le parti meccaniche in gioco sono un minimo delicate, ma puà essere svolta da chiunque sia dotato di buona manualità e pazienza.

Se l apolvere che vedi è sul mirino di messa a fuoco invece che sullo specchio (cosa probabile se la vedi ben nitida) potrebbe essere più difficile rimuoverla solo soffiando, ma cnon rovinerà mai le tue foto.

#5 Cagoswky

Cagoswky

Nuovo arrivato

• Lombardia
  • 13 messaggi

Inviato 06 maggio 2018 - 09:40

Devi: nulla. Non è indispensabile eliminare la polvere da specchio, vetrino di messa a fuoco ed altri parti interne.

Puoi però tener pulita la tua macchina e questo è conveniente per una serie di motivi:

• La polvere che staziona all'interno del corpo prima o poi finisce sul sensore
  • Il sistema di messa a fuoco potrebbe funzionare male per la troppa polvere
  • Indubbiamente non è bello vederne in abbondanza quando osservi nel mirino

Quello che ho scelto di fare io:

• Ho acquistato anni fa una di queste pompette di gomma. Una vale l'altra, ma provala le prime volte a vuoto per verificare che non contenga polveri all'interno (essendo gomma ci sono produttori che le irrorano di boro talco per preservare le pareti - te lo dico perché c'è chi ha scelto di usare le classiche perette prese in farmacia)
  • La uso regolarmente per soffiare all'interno del corpo macchina e pure sul sensore e non ho grossi problemi di polvere.

L'operazione richiede un minimo di attenzione perché le parti meccaniche in gioco sono un minimo delicate, ma puà essere svolta da chiunque sia dotato di buona manualità e pazienza.

Se l apolvere che vedi è sul mirino di messa a fuoco invece che sullo specchio (cosa probabile se la vedi ben nitida) potrebbe essere più difficile rimuoverla solo soffiando, ma cnon rovinerà mai le tue foto.

Grazie, chiarissimo.

Nikon D3200

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).