Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Il matrix, il centro, lo spot

6 risposte a questa discussione

#1 PreXurE69

PreXurE69

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 10 messaggi
  • Time Online: 10h 37m 53s

Inviato 29 aprile 2018 - 17:45

Salve ragazzi

Come usate scattare con la vostra reflex?
mi spiego meglio..

Impostando la priorita per diaframmi mi trovo molto piu comodo, ho notato che se metto la reflex in manuale comunque sia vado a regolarmi con l'esposimetro della macchina e quindi non mi cambia nulla dalla modalità in priorità di diaframma in termine di resa fotografica.. parlo su lettura matrix o media ponderata al centro.
In spot che uso in manuale raramente mi calibro da solo i tempi di scatto.

Se sono in giro, predilico la priorità a diaframmi, dando sempre un occhio al tempo di scatto calcolato.. se mi sta bene ok..

faccio molto prima, riesco a dedicarmi di piu alla composizione

in sostanza poche e chiare domande:

) per chi fa foto d'azione o sportive, riuscite a fare tutto in manuale o avete una modalità che vi assiste?
) per lo street meglio apertura diaframmi?

) paesaggio solo  in manuale?

mc digital

#2 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11362 messaggi
  • Time Online: 13d 12h 51m 22s

Inviato 29 aprile 2018 - 18:19

) per chi fa foto d'azione o sportive, riuscite a fare tutto in manuale o avete una modalità che vi assiste?

Non ne faccio molte, ma quasi tutte in automatico.

Ci sono però situazioni in cui ho usato impostazioni completamente manuali (dall'esposizione alla messa a fuoco) e sono quelle in cui il soggetto deve per forza passare da un punto preciso (quello in cui mi interessa ritrarlo).

) per lo street meglio apertura diaframmi?

Faccio poco 'street' ma parlando di reportage più in generale uso in genere A perché mi interessa controllare la profondità di campo.

) paesaggio solo  in manuale?

Per me non necessariamente; in una bella giornata di sole con contrasti moderati anche A va bene per me avendo comunque margini di manovra sulle altre componenti a sufficienza.

Per foto impegnative e studiate allora sì, in manuale è la scelta preferita.

#3 PreXurE69

PreXurE69

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 10 messaggi

Inviato 29 aprile 2018 - 20:07

Molti fotografi che conosco incriminano la modalita A .
Esiste solo il manuale.. e io lo trovo limitante

#4 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11362 messaggi

Inviato 29 aprile 2018 - 21:57

Esiste solo il manuale

Questo è più o meno quello che vedevo (e vedo ancora) nella mia prima reflex Nikon

viewinfoFM.gif

Tutto rigorosamente manuale, un esposimetro con midurazione ponderata centrale ed un +/- da guardare.
Non nego che le foto venissero bene lo stesso, come pure che imparare a fotografare in questo modo mi abbia aiutato ad avere oggi una discreta consapevolezza di quel che succede nelle diverse situazioni.
Quella consapevolezza mi fa scegliere i vari automatismi che oggi ho a disposizione nella misura in cui voglio concentrarmi sul controllo di altri parametri della foto o quando semplicemente non c'è tempo per controllarne tanti tutti insieme.

Ho grande rispetto di chi regola tutto in manuale, si porta dietro sempre pesanti cavalletti, usa ancora la pellicola (come ad esempio questo signore).
Uso però la tecnologia che ho a disposizione se serve a liberare la mia mente e farla concentrare su altri aspetti che ne hanno assoluto bisogno.

#5 PreXurE69

PreXurE69

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 10 messaggi

Inviato 01 maggio 2018 - 22:05

anche io scatto spesso in manuale, ma mi sono reso conto che hai dei limiti.
Esempio

sto in giro, c'è una situazione interesante, ho la macchinetta regolata in manuae con un tempo di scatto a 1/1000.. bene, quella situazione per la corretta esposizione richiede un tempo minore, in quella frazione che lo calcolo e lo adeguo.. è sparita l'azione.. in modalità A mi sarei risparmiato di evitare di scattare...

è quello il senso.
E non capisco, come, facciano alcuni a dovermi recrminiare questo, per me è fondamentale farsi aiutare dalla macchinetta in certe situazioni imprevedibili..

curiosità.. che reflex usi Mauro?

Messaggio modificato da PreXurE69, 01 maggio 2018 - 22:06

#6 ugogaggio

ugogaggio

Nuovo arrivato

• Membersss
  • 3 messaggi

Inviato 02 maggio 2018 - 08:57

Scatto quasi sempre in A, con il diaframmma preimpostato per la migliore resa dell'ottica. Lo modifico secondo le necessità di profondità di campo o velocità di scatto. Se invece sono foto d'azione imposto il tempo di scatto e lascio alla macchina la scelta del diaframma, sempre comunque modificando se necessario. Per la lettura della luce uso solitamente la ponderata centrale, ma anche in questo caso modifico secondo le esigenze di ripresa.

#7 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11362 messaggi

Inviato 21 maggio 2018 - 05:09

curiosità.. che reflex usi Mauro?

Sono passato da FM a D200 e poi D800

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio č stato visualizzato da un totale di 124 utente(i)

Maxxim, silvergg67, Mario Corradi, guess85, TACITO, ciccius_sid, iosa53, franksarac, , Pino Capuozzo_52591, nathur, Fiorenzo Borga, Salvo Squonq, michelefolli, bycricri, Agostina Cignini, giovanny52, Enzo Federico, Maurizio Spessato, Fabio Pozzo, Massimiliano Battaglia, omarjabel, goodman7503, Franco Rizzo, Domex, kaka, Florin Constantin, giafle, kamikaze, Gianfranco Campisi, , gilles5000, robmessi, massimo bagnoli, RenatoIK1LMI, Fabry84, Saverio Corigliano, Stefano Spigarolo, Giuseppe Sorbo, francofed, romerservice, valix85, Dante Cadenazzi, adrenerg1co, alessandro1, gsergio, graffaldini, mauro palli, Antonio77, , Nicola Cutrignelli, pony5, pippofoto.9, Lino I, , Maurizio Migotto, Carmelo Tindaro marzullo, tanaliberatutti, fabio6018, Domenico di Bona, Maurizio B., , Mauro Fabris, Michele Ponzio, ugoelvis, Beppe1050, Cremalbe, Alfiere64, Lucia Corrā, sergio55, sebestos, jiomino, fulvyo, Coccin40Stefano, bwcarlo, Stefano Riccione, giorgio, lao1964, Mimė, Pampurio47, Paolino.sp, sibemolle, gianpiero scafuri, ballatst, mibonc, ugogaggio, toro80, pitagora, emme012, Mauro Marcassa, misterbarone, Beppe69, Rino, MAURIZIO LANTICINA, EuroDollaro, cvg_351867223, sergio meloni, Alberto Covizzi, TrustNo1, pm64, nicolav, mirella, robytro, Massimob, grigione45, David Guidi, EnricoOli/Bi, marksimon, Mauro Orlando, PreXurE69, montemic, maogiudy, buonvento, Vitali Shkaruba, lampetto, Dario Bonazza, AIRONEGIO, Vickj, Silvia Toffolo, mosvy, Giorgio Giorgini, andrearatto, carlo medici, Enrico Barzanti_106366

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).