Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Lente paesaggistica

2 risposte a questa discussione

#1 mark116

mark116

Nuovo arrivato

• Lombardia
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1 messaggi

Inviato 29 aprile 2018 - 09:26

Ciao a tutti! Sono un fotografo dilettante (e per passione) che sta cercando, lentamente e costantemente, di migliorare le proprie conoscenze in materia e la propria attrezzatura.

Attualmente scatto le mie foto con una Nikon D7000 e due vecchie ottiche ereditate:

• NIKON AF 24-50MM F/3.3-4.5
  • NIKON AF 70-210MM F/4-5.6 D

Scatto principalmente foto durante i viaggi e le gite domenicali e ho scoperto la passione per la fotografia paesaggistica. Scatto fotografie da poco meno di due anni e sono il primo a dire di avere ancora mooolto da imparare, tuttavia sono soddisfatto dei risultati che ho ottenuto finora.

Veniamo a noi: gli obiettivi con cui ho lavorato finora mi sono stati molto utili per imparare (sopratutto considerando che ho avuto la fortuna di averli gratis) e credo che continuerò ad usarli per ancora diverso tempo. Tuttavia mi sento schiacciato dai loro limiti (specialmente dal 24-50 che uso abitualmente), scarsa luminosità, pochi dettagli e un angolo di campo troppo stretto.

L'angolo di campo limitato è sicuramente la problematiche che mi opprime maggiormente, facendo foto di "viaggi", mi capita spesso di fotografare chiese ed altri edifici storici, tuttavia spesso fallisco, non riuscendo a inquadrare completamente il mio soggetto (pur arretrando parecchio).

Tra due settimana partirò per il trentino e successivamente per un road-trip nella nostra meravigliosa penisola e vorrei portarmi dietro un obiettivo in grado di risolvere (anche solo parzialmente) questi problemi. Potete consigliarmi una lente (oppure anche una coppia) da acquistare? Io al momento stavo pensando ad una focale fissa, magari un 18 mm o anche un 15 mm. Purtroppo non ho un budget esagerato, diciamo circa 200/250 euro a lente (usata ovviamente).

Aspetto vostri consigli

Grazie

mc digital

#2 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11339 messaggi
  • Time Online: 13d 6h 2m 22s

Inviato 29 aprile 2018 - 13:14

circa 200/250 euro a lente

La foto di paesaggio che è anche una mia passione si può realizzare con un'ampia gamma di focali e di norma non richiede aperture esagerate.

Naturalemente gli angoli di campo dal grande al molto grande sono tra più usati per una serie di motivi che sartebbe lungo (anche se affascinante) discutere.

Le focali più utilizzate partono dai 35mm (24mm con il sensore della tua D7000) circa e scendono fino ai 20mm e oltre.

Posso capire che quindi con il tuo obiettivo tu ti senta limitato.

Io mi sono sempre trovato bene con un Tokina 12-24  f/4 (qui un po' di mie foto con questo obiettivo e D200) che copre il 90% degli angoli di campo ch ea ma interessano per paesaggio, reportage e anche architettura.

Ha una distorsione più che accettabile e abbastanza semplice da correggere (coa buona per l'architettura).

La mia versione (tipo I) non ha il motore autofocus incorporato, ma macchine come la D7000 lo hanno incorporato per cui hai ampia scelta nell'usato e dovresti poter trovare offerte compatibili con il tuo budget.

Per una lente da accoppiare ad una come il Tokina citato ci sarebbero molte opzioni, ma dipende molto da cos'alro fotografi inizieme ai paesaggi.

Potresti abbinarci un fisso luminoso (35 o 50mm); io usavo spesso la coppia Tokina 12-24 e 50mm.

Per un viaggio potrebbe però rappresentare delle limitazioni ed allora se sei indeciso punta su quelli che hai già.

#3 marksimon

marksimon

Veterano 1°

• Piemonte
  • 1840 messaggi

Inviato 30 aprile 2018 - 06:52

Concordo totalmente con i suggerimenti di Mauro: Tokina 12-24 a cui associare eventualmente il 50 AF-D che nuovo si trova a poco più di 100 euro.

Prima dell'acquisto e della scelta di cosa portare in viaggio fai un'analisi di quante volte hai utilizzato le focali intermedie tra 24 e 50, se le hai utilizzate poco allora con l'accoppiata 12-24+50 potresti lasciare a casa il 24-50 senza avere troppi problemi, nemmeno di spazio perché il 50 AF-D è compatto e sta comodamente nella tasca del giubbotto.

Ciao

Marco

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D
NIKON AF 80-200 f/2.8D ED

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).