Vai al contenuto

  • Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto

Lago di Braies


5 risposte a questa discussione

#1 Vitaly Palmieri

Vitaly Palmieri

    Nuovo arrivato

  • Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4 messaggi
  • Time Online: 4h 46m 31s

Inviato 28 marzo 2018 - 22:24

Salve! Ho scattato questa foto al lago di Braies qualche settimana fa. L'ho ritoccata un po in post produzione, intervenendo con il pennello regolatore su alcuni punti e modificato la saturazione, chiarezza, ombre e luci ma secondo me potrebbe essere migliorata ancora in qualche modo. Avete critiche?! apprezzamenti?! consigli?!

Grazie.

Miniature Allegate

  • DSC_0175.jpg

 

 


Messaggio modificato da Vitaly Palmieri, 28 marzo 2018 - 22:26


mc digital

#2 Mauro Orlando

Mauro Orlando

    Coordinatore Generale

  • Amministratore
  • 11369 messaggi
  • Time Online: 13d 15h 49m 30s

Inviato 29 marzo 2018 - 08:51

Secondo me è un'immagine interessante che deve molto al gioco di linee diagonali

  • Grondaia, travature della parete e catasta di legna a sinistra
  • Tettoia e palizzata a destra

Tutto accompagna verso la foresta sul costone della montagana.

Anche il sentiero innevato ad S in primo piano porta lì ma devi decidere se enfatizzarlo o farlo invece assorbire nel bianco quasi accecante.

A causa delle proporzioni tra le forme risulta sbilanciata con il lato sinistro dominante in termini di informazioni (òe trame e ripetizioni sono un elemento di valore), per cui prenderei una decisione sul fatto di enfatizzare lo sbilanciamento oppure opporgli qualcosa a destra; non c'è moto se non un manto nevoso da portare ancora di più verso il bianco accecante.

In alternativa puoi giocare sulla ripetizione dei due tetti innevati (grande a sinistra e piccolo a destra in fondo), ma personalmente mi sembra un elemento poco entusiasmante.

 

Ci sarebbe da dire altro, ma sto parlando più del messaggio da trasferire che del linguaggio (leggi regolazioni) da utilizzare e tu chiedevi del secondo ;)

Secondo me non c'è una regolazione sbagliata in partenze oppure una migliore di un'altra perché molto dipende da quel che vuoi rappresentare.

 

In generale hai controllaot bene bianci e neri, ci sono molte sfumature di grigio interessanti, ma si potrebbe spingere in una direzione o nell'altra (es.maggiore / minore contrasto locale) a seconda del messaggio da trasferire.


#3 Vitaly Palmieri

Vitaly Palmieri

    Nuovo arrivato

  • Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4 messaggi
  • Time Online: 4h 46m 31s

Inviato 29 marzo 2018 - 09:37

Grazie mille della tua risposta esauriente :)

Ho cpt bene quello che hai scritto riguardo al sentiero ad S; nella foto originale non era molto enfatizzato... Avevo provato ad enfatizzarlo per dare un po più di dettaglio sulla neve ma forse troppo.

In effetti il soggetto sarebbe dovuto essere la struttura più piccola in alto a destra ma con la casa e la legna accatastata sulla sinistra regge poco come soggetto e mi ritrovo praticamente una foto senza un soggetto.

In effetti la maggior parte dell'attenzione sulla foto va sulla casa a sinistra e non serve mettere troppo in risalto il sentiero (oppure va benissimo anche così...).

 

Non ho capito bene però questa parte:

"In generale hai controllaot bene bianchi e neri, ci sono molte sfumature di grigio interessanti, ma si potrebbe spingere in una direzione o nell'altra (es.maggiore / minore contrasto locale) a seconda del messaggio da trasferire."

 

Una foto in bianco e nero non dovrebbe avere le sfumature di grigio!? Se ci sono è perchè non è un vero bianco e nero oppure sono ammesse?

 

Ho fatto qualche modifica sul sentiero e ho tolto la struttura in legna a destra che mi sembrava di troppo.

 

 

Miniature Allegate

  • DSC_0175.jpg

#4 Vitaly Palmieri

Vitaly Palmieri

    Nuovo arrivato

  • Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4 messaggi
  • Time Online: 4h 46m 31s

Inviato 29 marzo 2018 - 10:07

Guarda questa, ho fatto altri piccoli ritocchi qui e li.

Miniature Allegate

  • DSC_0175.jpg

#5 Mauro Orlando

Mauro Orlando

    Coordinatore Generale

  • Amministratore
  • 11369 messaggi
  • Time Online: 13d 15h 49m 30s

Inviato 29 marzo 2018 - 14:47

Non ho capito bene però questa parte: "In generale hai controllato bene bianchi e neri, ci sono molte sfumature di grigio interessanti, ma si potrebbe spingere in una direzione o nell'altra (es.maggiore / minore contrasto locale) a seconda del messaggio da trasferire."   Una foto in bianco e nero non dovrebbe avere le sfumature di grigio!? Se ci sono è perchè non è un vero bianco e nero oppure sono ammesse? 

Nelle foto in B&N sono presenti solo due colori primari: bianco e nero. Questo non significa che non siano ammesse tutte le loro combinazioni, che sono a tutti gli effetti grigi.

 

Siccome una foto in B&N ha molte meno possibilità in termini di contrasto a livello di tonalità, si sceglie spesso intenzionalmente di lavorare sul contrasto a livello di intensità (luce rispetto ad ombra) per enfatizzare (o meno) dettagli più grafici che non iu una foto a colori.

Nel caso della tua foto e sempre basandosi sulle ipotesi che ho forumalto prima in termini di messaggi da dare e linguaggio da utilizzare potresti voler lavorare sul contrasto locale nei mezzi toni della casa a sinistra o della catasta di legna per enfatizzare le loro trame (che contribuiscono al gioco di linee diagonali ma potrebbero diventare troppo protagoniste) o aumentare il contrasto globale e rappresentare masse più imponenti che supporterebbero inaltro modo lo stesso linguaggio basatro sulle linee diagonali.

 

Ho fatto qualche modifica sul sentiero e ho tolto la struttura in legna a destra che mi sembrava di troppo.
 

La modifica al sentiero mi piace, sembra più naturale.

La rimozione dell'elemento (indubbiamente) di disturbo è una scelta personale, io in genere preferisco spostarmi o non fare la foto per un discorso di fedeltà. In ogni caso dovresti farla in modo che non si notino i segni del tuo intervento ;)


#6 Vitaly Palmieri

Vitaly Palmieri

    Nuovo arrivato

  • Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4 messaggi
  • Time Online: 4h 46m 31s

Inviato 30 marzo 2018 - 06:29

Grazie mille dei tuoi consigli. Mi hai aiutato a rivedere la foto, con il tuo punto di vista "esterno", ogni tanto faccio modifiche e mi focalizzo troppo sui ritocchi e alla fine non mi accorgo che forse sono troppi... 

 

La casa tu faresti ritocchi di qualche genere? Ho solo aumentato un po l'esposizione rispetto alla foto originale e dato un po più di nitidezza. 



 

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

 

 

 

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:



0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).