Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Nikon zoom 16-85mm

6 risposte a questa discussione

#1 luclor97

luclor97

Nuovo arrivato

• Membersss
  • StellettaStellettaStelletta
  • 13 messaggi

Inviato 24 marzo 2018 - 03:54

Ciao a tutti, sono luclor97.
E' parecchio tempo che non mi collegavo...

Gradirei sapere se dello zoom Nikon 16-85 ne sistono 2 versioni...
Se non mi sbaglio è stato prodotto dal 2008...

Se ne esiste una 2° versione, quando è stata messa sul mercato ?

Quale sono le migliorie riguardo alla 1° versione?

Intendo se ne vale la pena di acquistare ad un prezzo molto più alto...

Scusate per il disturbo e grazie a chi mi darà la sua utile opinione.

Buona giornata a tutti
luclor97

Messaggio modificato da luclor97, 24 marzo 2018 - 03:56

mc digital

#2 marksimon

marksimon

Veterano 1°

• Piemonte
  • 1842 messaggi

Inviato 25 marzo 2018 - 09:15

Esiste solo una versione del 16-85, questa:

https://www.nikon.it...-3-5-5-6g-ed-vr

Ciao

Marco

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D
NIKON AF 80-200 f/2.8D ED

#3 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11357 messaggi
  • Time Online: 13d 11h 6m 21s

Inviato 25 marzo 2018 - 14:04

Esiste un 16-80 f/2.8-4 uscito nel 2015 che però è un altro obiettivo.

#4 luclor97

luclor97

Nuovo arrivato

• Membersss
  • 13 messaggi

Inviato 26 marzo 2018 - 15:13

Esiste un 16-80 f/2.8-4 uscito nel 2015 che però è un altro obiettivo.

Grazie Mauro.

Scusa per la mia poca esperienza, ma tra i due c'è veramente una notevole differenza, fermo restando che quest'ultimo è un VRII.

Grazie ancora.

Esiste solo una versione del 16-85, questa:

https://www.nikon.it...-3-5-5-6g-ed-vr

Ciao

Marco

Grazie Marco, sei stato gentile.

#5 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11357 messaggi
  • Time Online: 13d 11h 6m 21s

Inviato 26 marzo 2018 - 16:51

tra i due c'è veramente una notevole differenza

Circa 100 Euro di prezzo.

Il più recente è migliore da vari punti di vista ed in parte sopperisce alla scarsa luminosità del più vecchio (principale limitazione).

Per il resto non ci sono molte alternative compatte con la qualità e versatilità tipiche di questi due.

Costano cari tutti e due, per cui ritengo debbano rappresentare un acquisto ponderato.

Non so cosa eventualmente lasceresti e che uso ne vorresti fare.

#6 luclor97

luclor97

Nuovo arrivato

• Membersss
  • 13 messaggi

Inviato 26 marzo 2018 - 18:47

Circa 100 Euro di prezzo.

Il più recente è migliore da vari punti di vista ed in parte sopperisce alla scarsa luminosità del più vecchio (principale limitazione).

Per il resto non ci sono molte alternative compatte con la qualità e versatilità tipiche di questi due.

Costano cari tutti e due, per cui ritengo debbano rappresentare un acquisto ponderato.

Non so cosa eventualmente lasceresti e che uso ne vorresti fare.

Grazie mille per la tua delucidazione.

#7 L Infante di Spagna

L Infante di Spagna

Nuovo arrivato

• Members
  • 5 messaggi
  • Time Online: 33s

Inviato 20 aprile 2018 - 07:31

Ciao, è passato un po' di tempo dalla tua domanda, ma ti scrivo comunque perché ho avuto in passato il 16-85 che poi ho sostituito col 17-55 2,8 e da pochi giorni ho preso il 16-80E 2,8-4. Devo dire che sono tutti e tre degli eccellenti obbiettivi.

Il 16-85 è una lente splendida, che dà grandi soddisfazioni già a tutta apertura ed il VR, anche se di una generazione precedente all'ultima, funziona benissimo. E' una vera lente tuttofare, che va dal grandangolare al medio tele e può benissimo essere l'unica lente. Quando l'avevo l'ho usata (su D90 e D300s) per il 90% delle foto che ho fatto. Inoltre è davvero costruita molto bene, solida e senza laschi eccessivi.

Il 17-55 si presenta da sé, è una lente molto luminosa e nitidissima, costruita ottimanente, con il barilotto interamente in metallo e una guarnizione in gomma per proteggere l'ingresso di polvere ed umidità nel corpo macchina. Non ha il VR e credo sia davvero l'unica pecca di questa lente perché a volte (poche a dire il vero) ne ho sentito il bisogno. L'ho usata su D90 e adesso su D300s sulla quale ha dato il meglio di sé.

Prima di qualsiasi considerazione sul nuovo 16-80E devo dirti che funziona correttamente solo con le fotocamere più recenti dal momento che gestisce l'apertura del diaframma in maniera elettromeccanica e non meccanica (con la levetta che sporge dalla baionetta e si accoppia con l'attacco sul corpo macchina). Il barilotto è di plastica, ma sembra ben fatto ed ha anche lui la guarnizione attorno all'attacco della baionetta. Detto questo, finora ho fatto solo qualche scatto di prova in casa ma devo dire che il VR mi ha davvero stupito, a 85mm ho scattato a 1/3 di secondo e la foto è leggibilissima a 1/4 di secondo è praticamente perfetta. Spero di provarlo meglio questo weekend.

Come prezzo si colloca a metà di queste tre, se il tuo budget è limitato posso sicuramente consigliarti il 16-85 usato che nelle scorse settimane ho visto anche a circa 200 euro in ottime condizioni. Ti darà grandi soddisfazioni.

Se puoi spendere un po' di più allora puoi scegliere tra il 17-55 usato e il 16-80E nuovo che troverai grossomodo alla medesima cifra, ricordandoti però di controllare la compatibilità della tua macchina con il 16-80E. Da una parte (17-55) avrai molta luminosità e una elevata qualità costruttiva (barilotto di metallo e guarnizione antipolvere), dall'altra una maggiore estensione focale, una luminosità sempre elevata (fino a circa 50mm mantiene il f/2,8), un VR efficientissimo e un trattamento Nano crystal che dovrebbe garantire una resa elevata anche in condizioni critiche.

Spero di averti aiutato

Ciao

Massimo

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).