Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Consiglio Inizio Corredo?

4 risposte a questa discussione

#1 Tomcat

Tomcat

Nuovo arrivato

• Lombardia
  • StellettaStellettaStelletta
  • 21 messaggi

Inviato 21 marzo 2018 - 23:21

Ciao a tutti, posseggo da diversi anni una Nikon D7000 a suo tempo presa con il classico 18/105, mi sono sempre ripromesso nel tempo di comprare qualche ottica per cominciare a sfruttare per bene la macchina e sopratutto entrare meglio in questo mondo, ma vuoi per altri impegni, costi, le indecisioni, sono sempre rimasto al palo con il seppur duttile 18/105. Ultimamente dopo alcune uscite e soprattutto dopo il salone dell'auto di Ginevra, vorrei cominciare a comporre un mio corredo, il mio tipo di fotografia è quella della tipica persona in vacanza/gita: paesaggi, scorci di città, monumenti, ma non disdegno anche le fiere, spaziando da quelle di fumetti, mezzi militari, modellismo, auto/moto ecc.. non sono un amante del ritratto o quello che si mette a fare foto alle feste oppure ai matrimoni, tanto per dire. Dopo questa pappardella voi cosa mi consigliereste per partire? Budget non ne ho, nel senso che se bisogna spendere quel qualcosina per avere l'obiettivo che ti serve e che terrai anni, si risparmia e piano piano si compra tutto (senza esagerare ovviamente) sono aperto anche a Sigma, Tamron ecc.. se validi, anche se ho un debole per tutto ciò che è Nikon :bigwink:

Un grazie anticipato, se avete bisogno di alte info per essere più mirati lieto di fornirvele

Messaggio modificato da Tomcat, 21 marzo 2018 - 23:22

mc digital

#2 marksimon

marksimon

Veterano 1°

• Piemonte
  • 1840 messaggi

Inviato 22 marzo 2018 - 07:33

Ciao,

ti rispondo con un consiglio che mi è stato dato anni fa proprio su questo forum e che mi ha aiutato tantissimo.

Prendi gli scatti fatti fino ad ora ed analizza le focali che hai utilizzato maggiormente, quelle sono quelle che ti interessano evidentemente di più e che dovrai coprire anche con il nuovo corredo.

Valuta poi se con il tuo 18-105 ti sei trovato più o meno spesso a sentirti limitato con le focali ai due estremi (18 e 105), hai desiderato avere un grandangolo più spinto rispetto al 18? Avresti voluto avere una focale lato tele più lunga del 105?

Fatta tutta questa analisi avrai la risposta che cerchi, i dubbi non mancheranno ma avrai una base da cui partire per ragionare.

Anche io mi sono fatto tutte queste domande e l'analisi di tutto, unita al fatto che anche io non ho un solo tipo di fotografia preferito, mi ha portato a costruirmi negli anni il corredo che vedi in firma (al quale manca ancora forse un 35mm).

Come dici giustamente, un'ottica buona rimane praticamente per sempre (o quasi) nel corredo, quindi risparmia e piano piano completa il tuo corredo partendo, se necessario, dalle focali che eventualmente ti mancano.

Ciao

Marco

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D
NIKON AF 80-200 f/2.8D ED

#3 Tomcat

Tomcat

Nuovo arrivato

• Lombardia
  • 21 messaggi

Inviato 23 marzo 2018 - 00:24

Ciao,

ti rispondo con un consiglio che mi è stato dato anni fa proprio su questo forum e che mi ha aiutato tantissimo.

Prendi gli scatti fatti fino ad ora ed analizza le focali che hai utilizzato maggiormente, quelle sono quelle che ti interessano evidentemente di più e che dovrai coprire anche con il nuovo corredo.

Valuta poi se con il tuo 18-105 ti sei trovato più o meno spesso a sentirti limitato con le focali ai due estremi (18 e 105), hai desiderato avere un grandangolo più spinto rispetto al 18? Avresti voluto avere una focale lato tele più lunga del 105?

Fatta tutta questa analisi avrai la risposta che cerchi, i dubbi non mancheranno ma avrai una base da cui partire per ragionare.

Anche io mi sono fatto tutte queste domande e l'analisi di tutto, unita al fatto che anche io non ho un solo tipo di fotografia preferito, mi ha portato a costruirmi negli anni il corredo che vedi in firma (al quale manca ancora forse un 35mm).

Come dici giustamente, un'ottica buona rimane praticamente per sempre (o quasi) nel corredo, quindi risparmia e piano piano completa il tuo corredo partendo, se necessario, dalle focali che eventualmente ti mancano.

Ciao

Marco

Grazie per la riposta ^_^ seguirò il tuo consiglio, non penso di aver desiderato mai un grandangolo più spinto, quello che sicuramente ho desiderato è un "tiro" maggiore del 105 (air show) infatti a suo tempo avevo sognato il 300 f4 fisso, che recentemente si è anche rinnovato, ma anche li i dubbi ed i costi mi hanno sempre un pochino frenato. Chissà con queste rinnovate intenzioni cosa potrebbe accadere :birgits_shuffle: a suo tempo mi avevano consigliato il famoso 17-55 2.8.. anche li il prezzo sicuramente non è dei più ammiccanti ed ho letto pareri discordanti che vanno dall'entusiastico al perplesso.

#4 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11339 messaggi
  • Time Online: 13d 6h 2m 22s

Inviato 23 marzo 2018 - 18:28

2.8
 infatti oltre alle domande correttissime che ti ha suggerito Marco devi porti anche quelle che condizionano l'apertura:
  • Vorresti una profondità di campo più ridotta (ovvero una messa a fuoco più selettiva), per i ritratti è la regola ma non solo per quelli
  • Hai bisogno di scattare con scarsa luce e mantenere i tempi corti

Sono alcune delle ragioni per puntare su un obiettivo luminoso e nella maggiro parte dei casi un fisso della focale opportuna ti darà le migliori soddisfazioni.

Buone analisi ;)

#5 Tomcat

Tomcat

Nuovo arrivato

• Lombardia
  • 21 messaggi

Inviato 24 marzo 2018 - 21:06

infatti oltre alle domande correttissime che ti ha suggerito Marco devi porti anche quelle che condizionano l'apertura:

• Vorresti una profondità di campo più ridotta (ovvero una messa a fuoco più selettiva), per i ritratti è la regola ma non solo per quelli
  • Hai bisogno di scattare con scarsa luce e mantenere i tempi corti

Sono alcune delle ragioni per puntare su un obiettivo luminoso e nella maggiro parte dei casi un fisso della focale opportuna ti darà le migliori soddisfazioni.

Buone analisi ;)

Ahahaha penso comincerà a fumarmi la testa :muro:

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).