Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

digitalizzare pellicole negative e dia

scansione negativi e diaposit convertire negativi colore

1 risposta a questa discussione

#1 adlibitum

adlibitum

Nuovo arrivato

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 25 messaggi
  • Time Online: 3h 48s

Inviato 14 marzo 2018 - 14:47

Salve a tutti. Un paio d'anni fa ho deciso di digitalizzare parte del mio archivio fotografico, comprendente dia, negativi colore e b&n di vari formati, dal 35mm al 4x5". Dopo aver preso visione di decine e decine di post, forum, video e tutorials, ho optato per obbiettivo macro (micro nikkor 40mm) e retroilluminazione flash, soprattutto per la velocità che questo sistema consente (una volta impostata la procedura). Non ho esperienza di scanner (se non per documenti), ma presumo che ogni fotogramma richieda diversi secondi di scansione e credo che dopo un centinaio avrei perso l'entusiasmo (finora ne ho digitalizzato più di 6000). chiederei a qualche esperto di visionare alcuni esempi (nel primo link) per darmi un parare sul risultato. Nel secondo link si può vedere un tutorial che ho fatto per mostrare una procedura di conversione dei negativi a colori che è meglio dell'uovo di colombo, se confrontata a quei macchinosi sistemi descritti nella quasi totalità dei tutorials presenti in rete. Grazie a chi vorrà perdere il proprio tempo. Elio. 

http://demarchivio.it/

https://www.youtube....h?v=0FG5sG1V_cQ

mc digital

#2 romerservice

romerservice

Member Plus

• Member Plus
  • 167 messaggi
  • Time Online: 7h 49m 19s

Inviato 21 marzo 2018 - 18:01

Ciao Elio,

trovo una incongruenza nella impostazione del bilanciamento del bianco. Se illumini con il flash che è risaputo avere una temperatura colore intorno ai 5500 °K, come mai suggerisci di impostare su incandescenza che è a 3200 °K?

P.S. questo è un doppio post, ti conviene eliminarlo.

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

Anche taggato con scansione negativi e diaposit, convertire negativi colore

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).