Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Un obbiettivo addatto a tutto

7 risposte a questa discussione

#1 David Oprea

David Oprea

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4 messaggi
  • Time Online: 5h 40m 59s

Inviato 11 marzo 2018 - 19:13

Salve a tutti. Sono nuovo nel mondo della fotografia, di recente ho acquistato una Nikon D5300 + obbiettivo 18-140 DX VR.
Ho già acquistato dei softbox per fare un set fotografico in casa, oltre a questo, mi piacerebbe fare foto nei locali notturni e ai matrimoni. Volevo chiedervi che obbiettivo mi consigliate. Cosa posso fare con il mio obbiettivo? Che tipo di foto e in quali ambianti posso usarlo? Grazie mille!

mc digital

#2 marksimon

marksimon

Veterano 1

• Piemonte
  • 1840 messaggi

Inviato 12 marzo 2018 - 07:37

Non ho mai provato il 18-140 però da come ne parla chi lo ha avuto sembra che sia molto simile al 18-105 che ho posseduto per un anno.

Il 18-105 in interno e con scarsa luce mostrava dei grossi limiti, in queste condizioni ero costretto spesso a scattare con diaframma completamente aperto e con ISO parecchio alti con il risultato di avere foto molto rumorose.

In condizioni di luce migliori (all'aperto) l'ottica si è sempre comportata egregiamente e mi ha aiutato non poco nel capire quali fossero le mie focali preferite e quindi verso quale direzione fare evolvere il mio corredo.

Se vuoi scattare in locali notturni il mio consiglio e di dotarti di un fisso bello luminoso, un 35mm potrebbe essere un buon inizio.

Se sei appena entrato nel mondo della fotografia il mio consiglio spassionato è quello di lasciare perdere le foto ai matrimoni; ho fatto personalmente foto ad un battesimo ed è stato difficilissimo a causa della mancanza di esperienza nella specifica situazione e dello stress per cercare di ottenere il meglio e soddisfare chi mi ha chiesto di fare foto (parenti).

Fare foto a matrimoni-battesimi ed eventi così importanti richiede esperienza ed attrezzatura adeguata, senza contare poi che chi ti commissiona le foto ha aspettative molto alte, le foto saranno per loro il ricordo di una giornata unica ed emozionante e questo concede al fotografo margini di errore praticamente nulli.

Con questo non dico che le foto in contesti simili non si possano fare ma solo che ci si può arrivare attraverso un percorso di crescita (sia tecnico che artistico) non banale.

Ma se ha passione allora tutto questo non sarà un problema.

Ciao

Marco

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D
NIKON AF 80-200 f/2.8D ED

#3 OlyRoby

OlyRoby

Nuovo arrivato

• Members
  • 19 messaggi
  • Time Online: 18h 33m 18s

Inviato 12 marzo 2018 - 09:12

Assolutamente daccordo con Andrea, tanto per l'ottica fissa da 35mm, quanto per il consiglio di lasciar perdere con impegni troppo gravosi (matrimoni ecc) ... mi permetterei di consigliarti di prendere in considerazone anche l'ipotesi di comprare un flash abbastanza potente che ti darebbe modo di ampliare notevolmente lo spazio di utilizzo del tuo 18-140 : ne esistono di diverse marche che funzionano ottimamente in accoppiata con la tua D5300 .

OlyRoby  :ok:

Nikon D5300, Nikkor 35mm/18-140mm/70-300mm, Neewer Speedlite D750 II, Manfrotto MKBFRA4G

Olympus E510, Zuiko 35mm macro/14-42mm/40-150mm, Metz 32 CT4, Manfrotto 785B

#4 marksimon

marksimon

Veterano 1

• Piemonte
  • 1840 messaggi

Inviato 12 marzo 2018 - 09:23

Assolutamente daccordo con Andrea

... :think: Andrea????  :alien:

(si fa per scherzare, chiaramente)

Ciao

Marco 

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D

#5 OlyRoby

OlyRoby

Nuovo arrivato

• Members
  • 19 messaggi
  • Time Online: 18h 33m 18s

Inviato 12 marzo 2018 - 09:27

... :think: Andrea????  :alien:

(si fa per scherzare, chiaramente)

Ciao

Marco 

Scusa Marco, e' stata una svista !!!

OlyRoby  :ok:

Nikon D5300, Nikkor 35mm/18-140mm/70-300mm, Neewer Speedlite D750 II, Manfrotto MKBFRA4G

Olympus E510, Zuiko 35mm macro/14-42mm/40-150mm, Metz 32 CT4, Manfrotto 785B

#6 David Oprea

David Oprea

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 4 messaggi
  • Time Online: 5h 40m 59s

Inviato 12 marzo 2018 - 15:16

Grazie mille per le risposte ragazzi.
Prenderò in considerazione il vostro consiglio sui matrimoni, in effetti sarebbe un pò dura per un principiante..
Avevo già guardato su amazon per un flash esterno, magari mi date qualche dritta su che modello stare.
Per quanto riguarda l'obbiettivo, che differenza c'e tra il 35 ed il 50 mm?
Il mio obbiettivo non va bene perchè entra poca luce, ho capito bene? Si potrebbe risolvere con un bel flash esterno, senza dover prendere un'altro obbiettivo?
Grazie!

Messaggio modificato da David Oprea, 12 marzo 2018 - 15:21

#7 Giovanni L.R.

Giovanni L.R.

Nuovo arrivato

• Lombardia
  • 46 messaggi

Inviato 12 marzo 2018 - 19:29

Grazie mille per le risposte ragazzi.
Prenderò in considerazione il vostro consiglio sui matrimoni, in effetti sarebbe un pò dura per un principiante..
Avevo già guardato su amazon per un flash esterno, magari mi date qualche dritta su che modello stare.
Il mio obbiettivo non va bene perchè entra poca luce, ho capito bene? Si potrebbe risolvere con un bel flash esterno, senza dover prendere un'altro obbiettivo?
Grazie!

Non ho esperienza con matrimoni, ma ho fatto diverse cose in locali notturni o cmq di sera/notte all'aperto.

Ti conviene prima di fare delle prove e considera che a molti dopo poco potrebbe dare fastidio il flash. Senza contare che può lasciare delle ombre nette che dovrai poter togliere in post...

Il 35mm f/1:8 ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e considerato i 24 Mpx della tua D5300, te la puoi cavare anche con adeguati crops, se avrai ostacoli durante le riprese, essendo un po più wide del 50mm. 

Per i ritratti (col 35mm), conviene che non ti avvicini troppo, stai almeno sul mezzobusto, tanto la PdC ce l'hai ugualmente e non rischi distorsioni dei volti (nasi prominenti soprattutto).

#8 marksimon

marksimon

Veterano 1

• Piemonte
  • 1840 messaggi

Inviato 13 marzo 2018 - 07:32

Per comprendere meglio da differenza tra un 35mm ed un 50mm ti consiglio questo link:

http://imaging.nikon...lator/index.htm

Il flash aiuta ma in alcuni casi potrebbe essere inutilizzabile (per esempio perché reca troppo fastidio ai soggetti da fotografare) oppure creare ombre troppo nette che snaturano l'immagine.e che, come ti hanno detto, sono poi da elaborare in post produzione.

Immagino che nei locali notturni non sia "graditissimo" farsi "sparaflashare" (scusate il neologismo preso in prestito dai Men in Black).

Ciao

Marco

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).