Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

F2AS

7 risposte a questa discussione

#1 Alegalassi1978

Alegalassi1978

Nuovo arrivato

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 17 messaggi
  • Time Online: 18h 10m 51s

Inviato 19 febbraio 2018 - 12:03

Sarei intenzionato all'acquisto di questa meraviglia... però ho un dubbio.
Guardando le ottiche da accoppiarci sono spuntate sigle a me sconosciute.....

Scusate l'ignoranza...
Ma che cosa dovrei guardare????
Ai Ai-s .....
Boh....
Grazie a chi mi può aiutare....

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

mc digital

#2 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11325 messaggi
  • Time Online: 13d 1h 55m 52s

Inviato 19 febbraio 2018 - 21:15

Guardando le ottiche da accoppiarci

Puoi montaci praticamente ogni obiettivo prodotto dalla Nikon a partire dal 1977.

• AI, AI-S e l'economica serie E. Si tratta di obiettivi con massa a fuoco manuale, nati per quella macchina
  • AF, AF-I, AF-D e AF-S. Si tratta di obettivi autofocus, che su quella macchina dovranno essere ovviamente usati in modalità manuale.

Eccezioni rilevanti

• I cosiddetti G (la maggior parte degli AF-S e praticamente tutti gli obiettivi più recenti prodotti da Nikon perché non hanno la ghiera dei diaframmi
  • Quelli con la sigle DX, adatti alle macchine con sensore di dimensioni ridotte, mentre tu avresti una spendia full frame (a pellicola)

In pratica, visto che se ho ben capito non hai obiettivi adatti, puoi cercare nell'usato un obiettivo tipo:

• 50mm f/1.8 AI-S. Io ne ho usato uno per anni sulla mia FM e sta ancora con lei se pur a riposo.
  • 50mm f/1.8 AF-D. Non cambia molto rispetto al precedente per la parte ottica ed in più hai un autofocus che si usa in manuale. In compenso si trova anche nuovo.
  • 35mm f/2 AI-S
  • 35mm f/2 AF-D, buono
  • Analoghi a 24-28mm
  • Un medio tele tipo 105mm f/2.5
  • Uno zoom modrato tipo 35-70 AI-S

Ti ho messo solo un alista indicativa per dare un'idea,

Forse meglio analizzare che foto tu ci voglia fare e ridurre il campo di ricerca ;)

#3 Alegalassi1978

Alegalassi1978

Nuovo arrivato

• Members
  • 17 messaggi

Inviato 19 febbraio 2018 - 21:41

Puoi montaci praticamente ogni obiettivo prodotto dalla Nikon a partire dal 1977.

• AI, AI-S e l'economica serie E. Si tratta di obiettivi con massa a fuoco manuale, nati per quella macchina
  • AF, AF-I, AF-D e AF-S. Si tratta di obettivi autofocus, che su quella macchina dovranno essere ovviamente usati in modalità manuale.
Eccezioni rilevanti
  • I cosiddetti G (la maggior parte degli AF-S e praticamente tutti gli obiettivi più recenti prodotti da Nikon perché non hanno la ghiera dei diaframmi
  • Quelli con la sigle DX, adatti alle macchine con sensore di dimensioni ridotte, mentre tu avresti una spendia full frame (a pellicola)

In pratica, visto che se ho ben capito non hai obiettivi adatti, puoi cercare nell'usato un obiettivo tipo:
  • 50mm f/1.8 AI-S. Io ne ho usato uno per anni sulla mia FM e sta ancora con lei se pur a riposo.
  • 50mm f/1.8 AF-D. Non cambia molto rispetto al precedente per la parte ottica ed in più hai un autofocus che si usa in manuale. In compenso si trova anche nuovo.
  • 35mm f/2 AI-S
  • 35mm f/2 AF-D, buono
  • Analoghi a 24-28mm
  • Un medio tele tipo 105mm f/2.5
  • Uno zoom modrato tipo 35-70 AI-S
Ti ho messo solo un alista indicativa per dare un'idea,
Forse meglio analizzare che foto tu ci voglia fare e ridurre il campo di ricerca ;)
Vorrei un normale....per iniziare.
Mi piacerebbe il 55 f/1.2 o il 50 f/1.4
Vorrei un'ottica luminosa comunque...

#4 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11325 messaggi

Inviato 19 febbraio 2018 - 22:08

Allora sai ciò che vuoi ;)

#5 Alegalassi1978

Alegalassi1978

Nuovo arrivato

• Members
  • 17 messaggi

Inviato 20 febbraio 2018 - 11:25

Allora sai ciò che vuoi ;)

Cioè .... So che voglio un'ottica luminosa.... ma sinceramente nella marea di sigle mi ero un po' perso...
Poi bene bene le rese delle varie ottiche non le conosco....
Mi piacerebbe molto il 55 f/1.2....

#6 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11325 messaggi

Inviato 20 febbraio 2018 - 15:00

55 f/1.2

Immagino la versione AI (ormai stai cominciando a far pace con le sigle, immagino)

Come il successivo 50 AI-S è un bel pezzo di vetro, ma devi volerli usare a tutta apertura con tutti i loro difetti, altrimenti non vale la pena.

Te lo dico senza averli provati direttamente e confesso che ne subisco anche io il fascino.

#7 Alegalassi1978

Alegalassi1978

Nuovo arrivato

• Members
  • 17 messaggi

Inviato 20 febbraio 2018 - 15:05

Immagino la versione AI (ormai stai cominciando a far pace con le sigle, immagino)
Come il successivo 50 AI-S è un bel pezzo di vetro, ma devi volerli usare a tutta apertura con tutti i loro difetti, altrimenti non vale la pena.
Te lo dico senza averli provati direttamente e confesso che ne subisco anche io il fascino.

Ai.... Si si
Certo!!!!!

#8 Alegalassi1978

Alegalassi1978

Nuovo arrivato

• Members
  • 17 messaggi

Inviato 01 marzo 2018 - 21:05

È arrivata !!!!!
db0bcca50bd60f7bffe6afc2a115808d.jpg

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).