Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Un consiglio come primo acquisto

5 risposte a questa discussione

#1 SteoMak

SteoMak

Nuovo arrivato

• Piemonte
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3 messaggi

Inviato 29 gennaio 2018 - 17:24

Ciao a tutti, mi sono presentato oggi, e ora sono giÓ qui a fare domande approfittando della vostra accoglienza.
Sto per fare il mio primo acquisto in campo reflex e ottica; ho puntato sulle Nikon dopo aver usato qualche mese una Canon (sempre entry level) perchŔ le mancanze che sentivo su quel corpo macchina mi sembrano colmate, almeno sulla carta, nei corpi macchina Nikon.
Il mio dubbio Ŕ questo: con un budget di circa 600-650 euro, cosa mi conviene prendere tra una d3400 con 18-105 e una d5600 con il 18-55? Oppure una d3400 con 18-55 che viene 440 euro, e spendere i restanti 200 per un'altra ottica e/o accessori (treppiede, filtri, borse, batterie, memory card..)

Vorrei una macchina da usare, per imparare e divertirmi, e non so se e quando avr˛ di nuovo un budget per comprare altre ottiche costose (per me 300 euro sono tanti soldi, giusto per mettere un metro di paragone).

Grazie a tutti :)

mc digital

#2 marksimon

marksimon

Veterano 1░

• Piemonte
  • 1833 messaggi

Inviato 30 gennaio 2018 - 07:37

Se sulle entry level Canon trovavi delle mancanze allora dovresti cercare di provare con mano le entry level Nikon così da capire se effettivamente l'impressione avuta leggendo la carta è confermata; nei centri commerciali o nelle catene di negozi che vendono elettronica molto spesso le reflex sono esposte e si possono maneggiare, se riesci a provare sia la serie D3xxx che la serie D5xxx potrai toglierti alcuni dubbi.

Solo dopo aver capito quale delle due serie fanno al caso tuo potrai valutare come spendere il tuo budget.

A meno che tu non abbia già un tipo di fotografia preferito (esempio: ritratto, paesaggi, street, etc) valuterei l'acquisto di un'ottica sola che copra un discreto campo di focali (tipo il 18-105 oppure il 18-140) così da poter iniziare a scattare e capire quale è il tipo di fotografia che preferisci; in un secondo tempo potrai sostituire l'ottica acquistata con qualcosa di qualitativamente migliore e di più adatto a al tuo modo di fotografare. Qui l'esperienza fatta con la Canon potrebbe tornarti utile: con che ottiche hai scattato? Trovavi dei limiti nelle focali utilizzate? 

Aspetterei a spendere soldi per treppiede, filtri, batterie ed altre SD; sono tutte cose che potrai comprare in un secondo tempo se ne sentirai la necessità.

La scelta della borsa sarà in funzione di ciò che acquisterai non solo ora ma anche nel medio periodo (reflex + 1 ottica oppure reflex + 2 ottiche) quindi prova a valutare i prezzi per capire quanto peserà questo acquisto sul tuo budget.

Ciao

Marco

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D
NIKON AF 80-200 f/2.8D ED

#3 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11325 messaggi
  • Time Online: 13d 1h 12m 11s

Inviato 30 gennaio 2018 - 14:43

Concordo con Marco e chiedo, quali sono queste mancanze che sentivi. Se le condividi con noi possiamo darti un parere su quale corpo macchina possa colmarle meglio.

#4 SteoMak

SteoMak

Nuovo arrivato

• Piemonte
  • 3 messaggi

Inviato 30 gennaio 2018 - 17:01

grazie per le risposte.
Ho usato una Canon 1100d con ottica 18-55. Il più grosso limite che ho avuto durante l'utilizzo è stata la velocità di raffica di soli 3fps, le nikon che sto guardando partono da 5fps quindi mi sembra già un bel passo avanti. E anche l'ottica mi sembrava parecchio limitata, sia come focale massima che soprattutto come luminosità; dovendo imparare comunque, dovrei riuscire a farmela bastare per un po'.
Il tipo di fotografia che andrei a fare, inizialmente almeno, sarebbe quella fattibile stando nella natura con il cane, cosa che faccio ogni volta che posso: quindi paesaggi, cane che corre (qui ho sentito tanto il limite dei 3 scatti al secondo), dettagli di natura (macro), acqua (le escursioni gravitano spesso in montagna e lungo i torrenti alpini, soprattutto d'estate), occasionalmente ritratti se sono in compagnia e paesaggi notturni durante i pernottamenti in montagna (no astrofotografia). Lo so, è un bel minestrone!

Ora, sarei indirizzato sulla d5600 per via dello schermo basculante che mi sembra davvero una comodità a cui è difficile rinunciare, con un ottica base da sostituire più avanti con un 17-70 f/2.8-4 della Sigma.
Su altri lidi però mi stanno consigliando tanto di saltare le entry level e puntare ad una d7200. Si sente così tanto la differenza in mano ad un totale principiante? Solo con il corpo macchina vado fuori budget, chiedo per curiosità...si sente tanto la differenza di prezzo rispetto alla d5600?

#5 marksimon

marksimon

Veterano 1░

• Piemonte
  • 1833 messaggi

Inviato 31 gennaio 2018 - 05:59

La D7200 è decisamente diversa dalla D5600: corpo leggermente più grosso, più pulsanti per modificare alcune impostazioni direttamente e senza passare dal menù ed ha la doppia ghiera per variare tempi e diaframmi; non so a livello di sensore quali siano le differenze.

Rimane valido il consiglio di cercare di provare i corpi con mano, così da farsi un'idea ben precisa di ciò che si andrebbe ad acquistare.

Hai provato a guardare eventualmente anche una D7000/D7100? Sono della stessa serie della D7200 (sono i modelli precedenti) anche se con sensore meno recente, nell'usato potresti trovare qualcosa ad un prezzo interessante.

Visto quello che fotografi di solito e visto che con il 18-55 ti sei trovato limitato io partirei con un'ottica che copra un range maggiore di focali, già il 17-70 della Sigma sarebbe meglio del 18-55.

Bel dilemma il primo acquisto, anni fa ero partito anche io per comprare un corpo da scegliere tra le serie D3xxx e D5xxx e quando sono andato a provarle di fianco a loro c'era la D90 (mamma della serie D7xxx) che ho provato per curiosità.......e che mi è rimasta in mano :alien: ed è venuta a casa con me!

Ciao

Marco

Messaggio modificato da marksimon, 31 gennaio 2018 - 06:01

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D
NIKON AF 80-200 f/2.8D ED

#6 Claudio Pelosi

Claudio Pelosi

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 5 messaggi
  • Time Online: 1h 24m 32s

Inviato 09 febbraio 2018 - 19:35

Ciao a tutti, mi sono presentato oggi, e ora sono già qui a fare domande approfittando della vostra accoglienza.
Sto per fare il mio primo acquisto in campo reflex e ottica; ho puntato sulle Nikon dopo aver usato qualche mese una Canon (sempre entry level) perchè le mancanze che sentivo su quel corpo macchina mi sembrano colmate, almeno sulla carta, nei corpi macchina Nikon.
Il mio dubbio è questo: con un budget di circa 600-650 euro, cosa mi conviene prendere tra una d3400 con 18-105 e una d5600 con il 18-55? Oppure una d3400 con 18-55 che viene 440 euro, e spendere i restanti 200 per un'altra ottica e/o accessori (treppiede, filtri, borse, batterie, memory card..) 
Vorrei una macchina da usare, per imparare e divertirmi, e non so se e quando avrò di nuovo un budget per comprare altre ottiche costose (per me 300 euro sono tanti soldi, giusto per mettere un metro di paragone). 
Grazie a tutti :)

prendi pure la 3400 ma evita il 18/55 lascia perdere... a fare la foto non e la macchina fotografica, a fare la foto è la lente e sei tu....
prendi la 35mm 1.8 e inizia a usarla mano libera poi capirai i tuoi appetiti fotografici col tempo e prenderai le focali che ti stuzzicano di piu
ma soprattutto non perdere tempo nei forum esci a fotografare!!!
ciao

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).