Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto

infor reflex entry level

8 risposte a questa discussione

#1 Sisma

Sisma

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 6 messaggi
  • Time Online: 1h 55m 38s

Inviato 28 gennaio 2018 - 10:24

Salve...sto pensando seriamente di darmi un po' alla fotografia e sono orientato su foto di paesaggi(anche notturni), natura/macro e poi ritratto. Specifico che sono proprio all'inizio e che il mio budget e di 500 e sforabili. Potete darmi qualche consiglio su cosa orientarmi?

mc digital

#2 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11325 messaggi
  • Time Online: 13d 1h 12m 11s

Inviato 28 gennaio 2018 - 11:06

Salve...sto pensando seriamente di darmi un po' alla fotografia ... Specifico che sono proprio all'inizio e che il mio budget e di 500 e sforabili

Se devo prenderti sul serio, ti consiglio di fare una cosa alla volta e quindi scegliere il genere su cui puntare per primo.
Partiamo dagli obiettivi o l'obiettivo che per primo vorrai attaccare di fronte alla tua reflex. Quando avrai scelto quello potrai decidere che corpo prendere con i soldi che ti restano ;)
Le focali che indico in seguito partono dal presupposto che userai una macchina con il sensore ridotto (APS) come tutte le entry level.

paesaggi

Si possono fare belle foto di paesaggio a qualunque focale, ma per la maggior parte dei casi si punta su focali corte (24mm o meno).
Le ottiche "da kit" che costano poco e spesso trovi insieme al corpo macchina a buon prezzo (es. 18-55, 18-105, 18-140) coprono alemno in parte intervalli utili per la foto di paesaggio ma non danno certo il meglio e per risultati seri e una veratilità molto maggiore in sona paesaggio quasi tutti affrontano l'acquisto di un obiettivo che opra la fascia che va da 10-12mm ai 24-28mm. Sono obiettivi specifici con cui puoi fare anche reportage, street e foto generiche (se arrivano almeno a 20mm) e li trovi in casa Nikon, Sigma, Tokina ad un costo da 400 Euro in su (200-250 per un buon usato)
Metà almeno del tuo budget andrebbe quindi per un buon grandangolare da paesaggio.

...(anche notturni)

Se intendi paesaggi urbani vale quanto detto sopra, ma si fanno praticamente a qualunque focale.
Semmai ti servirà un buon treppiedi (non meno di 100 Euro)
Se intendi le stelle, hai bisogno di luminosità, ma non ti consiglio di investire adesso in soluzioni ottimizzate per le stelle. Farai magari esperimenti con quello che hai e poi deciderai se ti piace.

natura

Se si tratta di natura animale selvatica ti serve attrezzatura molto costosa.
Puoi fare qualcosa con uno zoom economico che arrivi a 200/300mm(300 Euro in su), ma come pre le stelle rimanderei questo genere a quando avrai più esperienza e consapevolezza di quel che vuoi ottenere

macro

Ti serve un obiettivo dedicato e la spesa parte da alcune centinaia di euro (anche molte per qualcosa di buono)
E' altro però che dovrebbe farti decidere ad aspettare, la ridottissima profondità di campo, la difficile gestione della luce potrebbero essere i veri ostacoli con o senza attrezzatura dedicata.

e poi ritratto

Si fa con focali dai 35-50mm in su e per bei ritratti si usano in genere obiettivi noltio luminosi in grado di assicurtare nitidezza sui particolari e un bello sfocato per lo sfonodo.
Se fosse una tua passione ti direi di prenderti un 35mm o meglio 50mm f/1.8 con spesa da 100 Euro in su che potrebbe permetterti di fare esperimenti e capire che il ritratto è gestione del soggetto, della luce e solo poi le altre cose per cui serve un obiettivo costoso.

In conclusione devi decidere se prendere:

• Un buon grandangolare (io ti consiglio Tokina 12-24 o 12-28 o Sigma equivalente) per i paesaggi
  • Un fisso 35/50mm per ritratti, foto con scarsa luce e foto caratterizzate dalla ridotta profondità di campo (solo una parte dell'immagine a fuoco e sfondo/primo piano sfocati)
  • Un obiettivo da kit (18-105 potrebbe essere il giusto compromesso acquistabile a buon prezzo pure usato) con cui fare un po' di tutto ma non bene

Come vedi ti rimane veramente poco per il corpo macchina e io ti consiglio di prendere una macchina serie 3xxx.

Più è alto il secondo numero più il sensore è recente e diciamo che dovresti pensare almeno ad una D3300 per una resa decente ad ISO moderamente alti.

Alternativa che però richiede una scelta più consapevole sugli obiettivi e ti permette di accedere a lenti datate ma buone è una D7000 (usata) macchina con sensore non proprio givanissimo ma che ti darebbero più soddisfazioni se hai voglia di studiare.

Servirebbe qualche elemento in più suò percorso cjh eintedni fare per restringere il cerchio ;)

#3 Sisma

Sisma

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 6 messaggi

Inviato 28 gennaio 2018 - 19:30

Intanto ti ringrazio per tutte queste info, che leggero,con tranquillita', dopo il lavoro. Intanto posso dirti che se prima del corpo devo decidere i lgenere penso che mi orientero su paesaggi natura/citta', ma anche paesaggi notturni e se possibile con stelle , magari non come protagoniste. Riguardo al macro forse ho sbagliato..Intendo ad es. particolari di una pianta, dell'acqua. E poi qualche ritratto.

Sinceramente la mia idea, sempre se fattibile,era quella di inmiziare al massimo con 2 obiettivi, uno da usare un po per tutto e uno piu adatto alle foto notturne, se e' fattibile, ed ovviamente il cavalletto.

#4 Sisma

Sisma

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 6 messaggi

Inviato 31 gennaio 2018 - 09:29

Intanto ti ringrazio per tutte queste info, che leggero,con tranquillita', dopo il lavoro. Intanto posso dirti che se prima del corpo devo decidere i lgenere penso che mi orientero su paesaggi natura/citta', ma anche paesaggi notturni e se possibile con stelle , magari non come protagoniste. Riguardo al macro forse ho sbagliato..Intendo ad es. particolari di una pianta, dell'acqua. E poi qualche ritratto.

Sinceramente la mia idea, sempre se fattibile,era quella di inmiziare al massimo con 2 obiettivi, uno da usare un po per tutto e uno piu adatto alle foto notturne, se e' fattibile, ed ovviamente il cavalletto.

Riguardo al corpo direi che una d3400 dovrebbe andare benone. Chiedo conferma per gli obiettivi, quali sono i poiu indicati per questo corpo?

#5 OlyRoby

OlyRoby

Nuovo arrivato

• Members
  • 19 messaggi
  • Time Online: 18h 33m 18s

Inviato 31 gennaio 2018 - 23:16

Io fossi un novizio mi comprerei una macchina che abbia un buon rapporto qualita' prezzo (serie D5XXX) che mi permetta di fare un bel po' di pratica fino al momento in cui capisco cosa davvero "voglio fare da grande" (senza che comunque arrivati a quel momento debba necessariamente cambiarla !) ... equipaggiata con un'ottica davvero versatile tipo 18-105/140/200 che mi permetta di fare fronte a diverse situazione senza rinunciare comunque alla qualita' .

Poi inizierei a scattare foto ... senza perdermi tanto nelle teoria (per quella c'e' tempo) ma dedicandomi invece piu' alla pratica che meglio di chiunque altro sapra' farti capire di che cosa hai (o non hai) veramente bisogno per seguire il percorso di evoluzione della tua vocazione fotografica (o delle tue vocazioni ...)

Consiglio forse poco "tecnico" ... ma secondo me molto saggio ... buona luce, Sisma ...

OlyRoby  :ok:

Nikon D5300, Nikkor 35mm/18-140mm/70-300mm, Neewer Speedlite D750 II, Manfrotto MKBFRA4G

Olympus E510, Zuiko 35mm macro/14-42mm/40-150mm, Metz 32 CT4, Manfrotto 785B

#6 Sisma

Sisma

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 6 messaggi

Inviato 01 febbraio 2018 - 09:55

Io fossi un novizio mi comprerei una macchina che abbia un buon rapporto qualita' prezzo (serie D5XXX) che mi permetta di fare un bel po' di pratica fino al momento in cui capisco cosa davvero "voglio fare da grande" (senza che comunque arrivati a quel momento debba necessariamente cambiarla !) ... equipaggiata con un'ottica davvero versatile tipo 18-105/140/200 che mi permetta di fare fronte a diverse situazione senza rinunciare comunque alla qualita' .

Poi inizierei a scattare foto ... senza perdermi tanto nelle teoria (per quella c'e' tempo) ma dedicandomi invece piu' alla pratica che meglio di chiunque altro sapra' farti capire di che cosa hai (o non hai) veramente bisogno per seguire il percorso di evoluzione della tua vocazione fotografica (o delle tue vocazioni ...)

Consiglio forse poco "tecnico" ... ma secondo me molto saggio ... buona luce, Sisma ...

Guardando qua e' la fra le raccomandate per le foto notturne ho visto la d5500 e sforo un po coi costi e poi dovrei vedere gli ob che come dicevo sopra, me ne servirebbero almeno due, uno generale come dici tu e uno specifico per le foto notturne

#7 OlyRoby

OlyRoby

Nuovo arrivato

• Members
  • 19 messaggi

Inviato 01 febbraio 2018 - 22:59

e uno specifico per le foto notturne

Le foto notturne potrai farle tranquillamente con l'ottica che prenderai a corredo con il corpo macchina che deciderai di comprare ... non ne occorre una "specifica" ... piuttosto come ti ha gia' consigliato Mauro dovrai procurarti un buon cavalletto per quel tipo di fotografia .

Nikon D5300, Nikkor 35mm/18-140mm/70-300mm, Neewer Speedlite D750 II, Manfrotto MKBFRA4G

#8 Sisma

Sisma

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 6 messaggi

Inviato 02 febbraio 2018 - 10:21

Le foto notturne potrai farle tranquillamente con l'ottica che prenderai a corredo con il corpo macchina che deciderai di comprare ... non ne occorre una "specifica" ... piuttosto come ti ha gia' consigliato Mauro dovrai procurarti un buon cavalletto per quel tipo di fotografia .

Capito, grazie per i vostri consigli

#9 OlyRoby

OlyRoby

Nuovo arrivato

• Members
  • 19 messaggi

Inviato 02 febbraio 2018 - 14:17

Capito, grazie per i vostri consigli

A proposito, un ultimo consiglio : relativamente alla macro, tieni in considerazione anche la possibilita' di avvicinarti a quest'ultima acquistando semplicemente dei tubi di prolunga che ti permetteranno di utilizzare delle ottiche non propriamente macro  ... ne trovi un tipo in circolazione (siglato con diversi marchi) con trasmissione elettrica corpo/ottica a poche decine di euro .

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).