Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Messa a fuoco difficile

3 risposte a questa discussione

#1 Franco Corsi

Franco Corsi

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1 messaggi
  • Time Online: 2h 27m 18s

Inviato 12 gennaio 2018 - 21:17

Ciao a tutti, pongo qui un problema di carattere generale.

Ho una Nikon D90 e la mia più grande difficoltà (uso quasi sempre la messa a fuoco manuale) è stabilire la corretta messa a fuoco. Ho una vista normale, ma il passaggio tra una messa a fuoco ed una sfocatura è veramente questione di decimi di giro della ghiera. il tutto ovviamente accentuato in condizioni di luca precaria. Quando, nei tempi che furono.., usavo l'analogica, la messa a fuoco era l'ultimo dei miei problemi.. in questo rimpiango la lente di Fresnel e telemetro a immagine spezzata.. è un mio problema o una caratteristica purtroppo imprescindibile delle digitali?

grazie per le risposte

Franco

mc digital

#2 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11339 messaggi
  • Time Online: 13d 6h 2m 22s

Inviato 12 gennaio 2018 - 22:14

una caratteristica purtroppo imprescindibile delle digitali

Essendo nell'era dell'autofocus (da oltre 20 anni) le macchine contemporanee offrono scrsi ausili alla messa a fuoco manuale.

Il vetro di messa a fuoco è veramente basilare e di questo ti sei già reso conto.

Puoi però sostituirlo con uno vecchia maniera.

Spero tu sappia che il sistema autofocus della tua macchina ti da indicazioni anche quando metti a fuoco manualmente tramite un pallino luminoso ai margini dell'inquadratura mentre osservi dentro all'oculare.

Per messe a fuoco precise di soggetti statici con macchina ferma puoi inoltre usare il live view.

#3 Luigi Giaretta

Luigi Giaretta

Nuovo arrivato

• Members
  • 6 messaggi
  • Time Online: 1h 21m 47s

Inviato 08 febbraio 2018 - 17:02

Il sistema nikon ha evidentemente dei grossi problemi di autofocus, soprattutto in situazioni critiche di luce scarsa con pochi contrasti (sto partecipando a workshop vari e i canonisti, per es., scattano dove il mio autofocus continua ad andare avanti indietro).

Come già detto in precedenza ci sono già pronti in commercio aftermarket dei vetri con mirini spezzati di varie forme. Facile la sostituzione ma si hai dubbi puoi far fare tutto ad un buon laboratorio.

Nella velocità però il mirino spezzato è un po' critico, quindi risulta più comodo il consenso del pallino bianco, ma anche lui non è infallibile.

Bracketing di messa a fuoco? Diaframmi più chiusi? Occhio che il micromosso non sia dovuto alla mano; a pellicola spesso si ingrandiva meno che a monitor dove si viene portati a guardare le foto al max ingrandimento possibile...

#4 Giovanni L.R.

Giovanni L.R.

Nuovo arrivato

• Lombardia
  • 46 messaggi

Inviato 20 febbraio 2018 - 19:03

Ti dirò...personalmente non lo rimpiango il telemetro ad immagine spezzata, perchè funziona egregiamente solo in condizioni di luce buona, altrimenti anch'esso diventa scuro...

Se si ha montato un obiettivo luminoso ok, per cui siamo sempre lì...

Se può esserti utile, osserva le due freccette a fianco del pallino verde se esso non appare; quando sono visibili entrambe, scatta.

Oppure cerca di bilanciarti quando scompare una ed appare l'altra.

Di sicuro non è infallibile neppure questo "trucco", ma magari riesci a portarti a casa qualche bello scatto.  

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).