Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Green And White Road

7 risposte a questa discussione

#1 Alessandro Grassi

Alessandro Grassi

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 10 messaggi
  • Time Online: 4h 47m 24s

Inviato 05 gennaio 2018 - 00:45

Vi lascio un altra mia foto il cui esito mi lascia un po dubbioso. Accetto consigli su come perfezionarla e su errori fatti

Miniature Allegate

• 803FFFF0-680C-4C75-AF1B-B26128D6EA2E.jpeg

Messaggio modificato da Alessandro Grassi, 05 gennaio 2018 - 00:46

mc digital

#2 marksimon

marksimon

Veterano 1░

• Piemonte
  • 1842 messaggi

Inviato 05 gennaio 2018 - 11:10

A gusto personale avrei:

- fatto coincidere l'angolo sinistro della foto con il bordo sinistro della strada,

- spostato verso destra l'inquadratura per far entrare tutta la curva dentro la foto, tagliando quindi l'abitazione bianca a sinistra.

Così avresti avuto una foto secondo me più bilanciata, con la strada come guida che conduce lo sguardo "dentro" la foto.

La foto la vedo anche poco nitida, puoi riportare i dati di scatto (ISO, tempo, diaframma e focale)?

Ciao

Marco

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D
NIKON AF 80-200 f/2.8D ED

#3 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11361 messaggi
  • Time Online: 13d 12h 43m 3s

Inviato 05 gennaio 2018 - 21:00

Sono d'accordo con Marco, questa è un immagine che vive di linee.

IMG_0882.JPG

Ci voleva un altro punto di ripresa ed un inquadratura che le valorizzasse a pieno.
Ci sei andato vicino, ma direi che conviene ritentare ;)

#4 Alessandro Grassi

Alessandro Grassi

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 10 messaggi

Inviato 06 gennaio 2018 - 00:30

A gusto personale avrei:

- fatto coincidere l'angolo sinistro della foto con il bordo sinistro della strada,

- spostato verso destra l'inquadratura per far entrare tutta la curva dentro la foto, tagliando quindi l'abitazione bianca a sinistra.

Così avresti avuto una foto secondo me più bilanciata, con la strada come guida che conduce lo sguardo "dentro" la foto.

La foto la vedo anche poco nitida, puoi riportare i dati di scatto (ISO, tempo, diaframma e focale)?

Ciao

Marco

Ciao Marco, avendo scattato la foto in modalita Auto non so gli Iso ne il resto che la macchina ha deciso di utilizzare nella foto...  è forse possibile in qualche modo o c'è qualche impostazione precisa per visualizzare i dettagli della foto? ho provato a pigiare sul pulsante "info" selezionando la foto, ma non ho ricevuto nessun risultato.

#5 Alessandro Grassi

Alessandro Grassi

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 10 messaggi

Inviato 06 gennaio 2018 - 00:33

Sono d'accordo con Marco, questa è un immagine che vive di linee.

attachicon.gifIMG_0882.JPG

Ci voleva un altro punto di ripresa ed un inquadratura che le valorizzasse a pieno.
Ci sei andato vicino, ma direi che conviene ritentare ;)

Si Mauro, in effetti ho realizzato questo scatto in fretta e furia. Penso che mi recherò di nuovo sul posto per realizzare una foto da un'altra inquadratura.

Messaggio modificato da Alessandro Grassi, 06 gennaio 2018 - 00:34

#6 Giovanni L.R.

Giovanni L.R.

Nuovo arrivato

• Lombardia
  • 46 messaggi

Inviato 07 gennaio 2018 - 16:34

Quoto marksimon, già solo croppata rende meglio, poi una schiaritina in pp, che toglie anche un po di blu dalla neve (simulando lo 'skyline'), considerando pure il titolo.

post-115186-b1.jpg

#7 Giovanni L.R.

Giovanni L.R.

Nuovo arrivato

• Lombardia
  • 46 messaggi

Inviato 07 gennaio 2018 - 19:26

:faint: Naturalmente intendevo dire 'SkyLight'...

#8 marksimon

marksimon

Veterano 1░

• Piemonte
  • 1842 messaggi

Inviato 09 gennaio 2018 - 08:06

Ciao Marco, avendo scattato la foto in modalita Auto non so gli Iso ne il resto che la macchina ha deciso di utilizzare nella foto...  è forse possibile in qualche modo o c'è qualche impostazione precisa per visualizzare i dettagli della foto? ho provato a pigiare sul pulsante "info" selezionando la foto, ma non ho ricevuto nessun risultato.

Di solito guardando la foto direttamente sul display della reflex dovresti avere la possibilità di vedere i dati di scatto, oppure puoi utilizzare il programma con il quale fai post produzione.

Il mio consiglio è però di passare al più presto dalla modalità Auto a quella Manuale per avere il completo controllo dello scatto; se sei alle prime armi è sicuramente più impegnativo ma avrai anche la possibilità di crescere ed imparare tanto.

ciao

Marco

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D
NIKON AF 80-200 f/2.8D ED

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

7 utente(i) stanno leggendo questa discussione

4 utenti, 3 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).