Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Winter Western

10 risposte a questa discussione

#1 Alessandro Grassi

Alessandro Grassi

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 10 messaggi
  • Time Online: 4h 47m 24s

Inviato 04 gennaio 2018 - 10:40

Ciao ragazzi vi allego uno dei miei primissimi scatti con Nikon D3400 + obiettivo AF-P NIKKOR 18-55 mm per essere castigato a dovere ahah... fatemi sapere cosa ne pensate :)

Miniature Allegate

• Carrozza 2.jpg

mc digital

#2 marksimon

marksimon

Veterano 1°

• Piemonte
  • 1833 messaggi

Inviato 04 gennaio 2018 - 12:15

Ma noi, dai, nessun castigo  :alien:

Personalmente avrei evitato di tagliare la sommità dell'albero (magari facendo uno o due passi indietro per riuscire ad inquadrarlo totalmente) e poi il lampione sulla sinistra che nulla ha a che fare con il western.

Per il resto mi sembra un buon punto di partenza.

Ciao

Marco

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D
NIKON AF 80-200 f/2.8D ED

#3 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11325 messaggi
  • Time Online: 13d 1h 12m 11s

Inviato 04 gennaio 2018 - 14:40

Prendo spunto dalla segnalazione di Marco e vado nel verso opposto, visto il titolo.
Io darei più importanza alla carrozza che giustamente è il tuo soggetto principale, stringendo l’inquadratura per eliminare il lampione, la parte superiore dell’albero sullo sfondo. Lascia invece l’abete sulla destra che fa tanto ‘winter’.
Detto ciò aprirei le ombre e correggerei la vistosa dominante di colore azzurro, dovuta ad un bilanciamento del bianco non corretto (era su auto o sole?)

#4 Alessandro Grassi

Alessandro Grassi

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 10 messaggi

Inviato 04 gennaio 2018 - 14:53

Ma noi, dai, nessun castigo  :alien:

Personalmente avrei evitato di tagliare la sommità dell'albero (magari facendo uno o due passi indietro per riuscire ad inquadrarlo totalmente) e poi il lampione sulla sinistra che nulla ha a che fare con il western.

Per il resto mi sembra un buon punto di partenza.

Ciao

Marco

L'albero ormai è andato, il lampione diciamo rimosso ;)

Miniature Allegate

• Winter Western.JPG

#5 Alessandro Grassi

Alessandro Grassi

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 10 messaggi

Inviato 04 gennaio 2018 - 15:33

Prendo spunto dalla segnalazione di Marco e vado nel verso opposto, visto il titolo.
Io darei più importanza alla carrozza che giustamente è il tuo soggetto principale, stringendo l’inquadratura per eliminare il lampione, la parte superiore dell’albero sullo sfondo. Lascia invece l’abete sulla destra che fa tanto ‘winter’.
Detto ciò aprirei le ombre e correggerei la vistosa dominante di colore azzurro, dovuta ad un bilanciamento del bianco non corretto (era su auto o sole?)

Ciao,

il lampione diciamo che sono riuscito ad eliminarlo tramite Photoshop, per quanto riguarda la dominante azzurra, la foto che ho inviato l'avevo gia modificata, ti allego quindi la foto originale e in aggiunta quella modificata dove ho tentato di aprire le ombre il più possibile. Non sono per niente esperto quindi al posto di usare in maniera attenta e precisa gli strumenti di modifica tento di utilizzarli in modo da rendere la foto il più "affascinante" possibile. Spero che tu possa darmi un parere su queste due foto, grazie dei consigli

Miniature Allegate

• IMG_9649.JPG
  • IMG_9650.JPG

#6 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11325 messaggi

Inviato 04 gennaio 2018 - 15:59

Ciao,
il lampione diciamo che sono riuscito ad eliminarlo tramite Photoshop, per quanto riguarda la dominante azzurra, la foto che ho inviato l'avevo gia modificata, ti allego quindi la foto originale e in aggiunta quella modificata dove ho tentato di aprire le ombre il più possibile. Non sono per niente esperto quindi al posto di usare in maniera attenta e precisa gli strumenti di modifica tento di utilizzarli in modo da rendere la foto il più "affascinante" possibile. Spero che tu possa darmi un parere su queste due foto, grazie dei consigli

Ognuno deve seguire il proprio gusto e dare la personale impronta alle immagini.
Io sarei intervenuto più o meno in questo modo.

IMG_0876.jpg

Ovviamente viamenete è questione di gusti e il bell albero sullo sfondo viene sacrificato per dare più presenza alla componente ‘western’.

#7 marksimon

marksimon

Veterano 1°

• Piemonte
  • 1833 messaggi

Inviato 04 gennaio 2018 - 17:54

Ottima l'idea di Mauro, valorizza il soggetto "western" eliminando tutto ciò che lo circonda e che nulla ha a che fare con il titolo che hai voluto dare alla foto.

Anche l'albero "sacrificato" ha un suo perchè, diventa lo sfondo adatto alla carrozza.

Ciao

Marco

NIKON D90 + MB-D80
TOKINA 11-16 f/2.8 AF DX
NIKON AF 24 f/2.8D
NIKON AF 50 f/1.8D
NIKON AF 80-200 f/2.8D ED

#8 Alessandro Grassi

Alessandro Grassi

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 10 messaggi

Inviato 04 gennaio 2018 - 19:02

Ognuno deve seguire il proprio gusto e dare la personale impronta alle immagini.
Io sarei intervenuto più o meno in questo modo.

attachicon.gifIMG_0876.jpg

Ovviamente viamenete è questione di gusti e il bell albero sullo sfondo viene sacrificato per dare più presenza alla componente ‘western’.

in effetti cosi l'effetto "western" è reso a pieno! Grazie mille dell'aiuto e spero di contare su altri vostri suggerimenti!

#9 maxim53

maxim53

Nuovo arrivato

• Members
  • 25 messaggi
  • Time Online: 3h 48m 33s

Inviato 05 gennaio 2018 - 11:27

oppure una cosa tipo questa

post-115186b.jpg

#10 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11325 messaggi

Inviato 05 gennaio 2018 - 12:28

oppure una cosa tipo questa

Se proprio cerchi il vintage, esegui un viraggio seppia

#11 maxim53

maxim53

Nuovo arrivato

• Members
  • 25 messaggi
  • Time Online: 3h 48m 33s

Inviato 05 gennaio 2018 - 13:28

Ho provato il viraggio seppia ma questa mi convinceva di più  :)  :)

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).