Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Consiglio nuovo obiettivo

Obiettivo Nikon

9 risposte a questa discussione

#1 Elisa Bianco

Elisa Bianco

Nuovo arrivato

• Veneto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 5 messaggi

Inviato 03 gennaio 2018 - 15:01

Buonasera a tutti!
Premetto che sono una newbie nel mondo della fotografia e proprio per questo chiedo aiuto a voi.
Circa 5 anni fa mi hanno regalato una Nikon D3100 con un basico 18-55; purtroppo durante un viaggio in aereo si è rotto e ora mi ritrovo a doverne comprare un altro.
Ho visto un teleobiettivo tamron 70-300 che sembra molto buono ed ha buone recensioni ma non ho capito se è adatto o no per sostituire il 18-55.
Grazie in anticipo

mc digital

#2 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11325 messaggi
  • Time Online: 13d 1h 55m 52s

Inviato 03 gennaio 2018 - 15:11

teleobiettivo tamron 70-300 che sembra molto buono ed ha buone recensioni ma non ho capito se è adatto o no per sostituire il 18-55

Ciao Elisa, negli obiettivi zoom la coppia di numeri presenti nella prima parte della sigla (quelli che citi tu) rappresenta l'intervallo di focali coperte.

Per questo motivo i due obiettivi che citi non sono neanche lontanamente altermativi l'uno all'altro ma sono invece complementari.

Il 18-55 copre angoli di campo (da 18mm in su) grandangolare fino al moderato tele (55mm sul sensore di ridotte dimensioni della tua macchina) e adatto principalmente alle foto di paesaggio, reportage, foto di famiglia, viaggi.

Il 70-300 copre angoli di campo dal tele moderato (70mm) al tele spinto (300mm) e quindi serve per isolare particolari distanti.

Come puoi vedere 18-55 non si sovrappone per nulla a 70-300.

#3 Elisa Bianco

Elisa Bianco

Nuovo arrivato

• Veneto
  • 5 messaggi

Inviato 03 gennaio 2018 - 15:12

Ciao Elisa, negli obiettivi zoom la coppia di numeri presenti nella prima parte della sigla (quelli che citi tu) rappresenta l'intervallo di focali coperte.
Per questo motivo i due obiettivi che citi non sono neanche lontanamente altermativi l'uno all'altro ma sono invece complementari.

Il 18-55 copre angoli di campo (da 18mm in su) grandangolare fino al moderato tele (55mm sul sensore di ridotte dimensioni della tua macchina) e adatto principalmente alle foto di paesaggio, reportage, foto di famiglia, viaggi.
Il 70-300 copre angoli di campo dal tele moderato (70mm) al tele spinto (300mm) e quindi serve per isolare particolari distanti.

Come puoi vedere 18-55 non si sovrappone per nulla a 70-300.

Grazie mille!
Quale obiettivo pensa sia adatto? Io faccio foto principalmente in vacanza e non vorrei spendere troppo

#4 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11325 messaggi

Inviato 03 gennaio 2018 - 22:48

Grazie mille!
Quale obiettivo pensa sia adatto? Io faccio foto principalmente in vacanza e non vorrei spendere troppo

Un 18-105 VR usato ti costerebbe poco e coprirebbe il 90% delle tue esigenze di foto vacanziere.

#5 Elisa Bianco

Elisa Bianco

Nuovo arrivato

• Veneto
  • 5 messaggi

Inviato 03 gennaio 2018 - 22:53

Un 18-105 VR usato ti costerebbe poco e coprirebbe il 90% delle tue esigenze di foto vacanziere.

Avrei visto un Tamron 17-50 usato, potrebbe andare bene?

#6 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11325 messaggi

Inviato 04 gennaio 2018 - 07:12

Avrei visto un Tamron 17-50 usato, potrebbe andare bene?

L'obiettivo che citi esiste in due versioni una con sistema di riduzione delle vibrazioni (VC nella sigla) ed una no.

Ho spesso letto apprezzamenti su quello che di fatto rappresenta uno dei pochi modi per avere uno zoom f/2.8 a prezzo contenuto.

Autofocus (rumoroso, con la ghiera che ruota durante la messa a fuoco automatica) a volte indicato come poco preciso.

La maggior parte dei recensori gli riconosce una qualità di immagine superiore a quella del tuo 18-55 e la possibilità di scattare a f/2.8 può fare la differenza in situazioni di luce scarsa e quando cerchi una ridotta profonidità di campo (specialmente alle focali più lunghe che potresti voler usare per un ritratto).

Se quindi oltre ad un uso generale pensi di sfruttarlo per foto in scarsa luce e ritratti potrebbe fare la differenza rispetto a quello che hai avuto fino ad adesso.

Tieni presente però che un qualsiasi fisso 35 o 50 mm sarebbe molto superiore per questo genere di foto.

#7 Elisa Bianco

Elisa Bianco

Nuovo arrivato

• Veneto
  • 5 messaggi

Inviato 04 gennaio 2018 - 08:23

L'obiettivo che citi esiste in due versioni una con sistema di riduzione delle vibrazioni (VC nella sigla) ed una no.
Ho spesso letto teapprezzamenti su quello che di fatto rappresenta uno dei pochi modi per avere uno zoom f/2.8 a prezzo contenuto.

Autofocus (rumoroso, con la ghiera che ruota durante la messa a fuoco automatica) a volte indicato come poco preciso.
La maggior parte dei recensori gli riconosce una qualità di immagine superiore a quella del tuo 18-55 e la possibilità di scattare a f/2.8 può fare la differenza in situazioni di luce scarsa e quando cerchi una ridotta profonidità di campo (specialmente alle focali più lunghe che potresti voler usare per un ritratto).

Se quindi oltre ad un uso generale pensi di sfruttarlo per foto in scarsa luce e ritratti potrebbe fare la differenza rispetto a quello che hai avuto fino ad adesso.
Tieni presente però che un qualsiasi fisso 35 o 50 mm sarebbe molto superiore per questo genere di foto.

Grazie mille per i consigli/spiegazioni!

#8 Elisa Bianco

Elisa Bianco

Nuovo arrivato

• Veneto
  • 5 messaggi

Inviato 04 gennaio 2018 - 13:12

Ho spesso letto apprezzamenti su quello che di fatto rappresenta uno dei pochi modi per avere uno zoom f/2.8 a prezzo contenuto.

Avrei trovato questo che è nuovo e mi costa pure meno di prenderlo usato
https://www.eglobalc...#/product/10113

#9 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11325 messaggi

Inviato 04 gennaio 2018 - 14:31

Avrei trovato questo che è nuovo e mi costa pure meno di prenderlo usato
https://www.eglobalc...#/product/10113

E’ un decente tuttofare, che ti consiglio se non hai esigenze particolari.
Di sicuro sostituisce il tuo 18-55 e aggiunge una porzione di focali da tele che possono far comodo.

#10 Andry_999

Andry_999

Nuovo arrivato

• Membersss
  • 1 messaggi

Inviato 07 gennaio 2018 - 13:01

Ciao se vuoi sostituire un obiettivo 18 55 con un altro allora ti consiglio un 18 105 che ti permette di avere lo stesso campo di azione e uno zoom un Po più potente oppure un 18 270 che può considerarsi un tutto fare ... Questione di gusti e soprattutto prezzo la terza opzione non è da sottovalutere ... Un grand angolo e uno zoom tutto in uno.. Spero di esserti stato utile.. Buone foto Andrea :-)

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

Anche taggato con Obiettivo Nikon

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).