Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Sud di Mantova e zone limitrofe: incontri per uscite fotografiche

20 risposte a questa discussione

#1 MaXFotoMaXX

MaXFotoMaXX

Nuovo arrivato

• Lombardia
  • StellettaStellettaStelletta
  • 9 messaggi

Inviato 17 ottobre 2016 - 11:54

Ciao a tutti, 

come tutti voi sono un appassionato di fotografia e - come spero molti di voi - un appassionato di viaggi.
Sono molto affascinato dalla possibilità di scoprire nuove realtà, modi di vita e paesaggi e, al contempo, ricercare in ogni nuovo luogo in cui mi trovi l'attimo perfetto per una bella fotografia che possa anche raccontare quell'esperienza vissuta. 
Pur apprezzando la fotografia in tutte le sue forme, tenuto conto di queste mie propensioni, sono quindi particolarmente interessato alla fotografia di paesaggi, ritratti e street photograpy.
Certamente non sono un professionista ma, come semplice appassionato, trovo che la possibilità di confrontarsi con altre persone che condividano gli stessi interessi possa migliorare tanto le conoscenze fotografiche, quanto ampliare la varietà di posti e situazioni in cui poter fotografare.
Per questi motivi, se qualcuno di voi condivide gli stessi interessi, potremmo  incontrarci, discutere delle reciproche esperienze ed assieme effettuare uscite fotografiche nelle quali unire la comune passione per la fotografia con la visita di paesaggi e città.

A quanti di voi fossero interessati (e spero tanti..:)), ringraziandovi, chiedo cortesemente di rispondere al post indicando la vostra collocazione, i vostri interessi in modo da scambiarci successivamente i riferimenti di contatto.

MaX

mc digital

#2 Softmary

Softmary

Responsabile Regione Marche ed Emilia Romagna

• Responsabile Regionale
  • 8091 messaggi
  • Time Online: 7d 11h 59m 27s

Inviato 18 ottobre 2016 - 07:29

Ciao Max ^_^

Apprezzo molto la tua iniziativa, visto che per anni abbiamo organizzato delle belle uscite, sarebbe bello poter riprendere e creare un bel gruppo.

Condividere la propria passione con altri amici, conoscere nuovi luoghi e persone è secondo me sempre un arricchimento personale.

Ovviamente cercare di unire persone di aree abbastanza ampie non è così facile, ma con un po' di disponibilità e perseveranza..

Io sono "romagnola nel 50% dei weekend", diciamo esattamente in mezzo al triangolo Ravevenna-Faenza-Forlì, ma visto che mi è capitato di far serata nelle zone di Bondeno e oltre... :lol: non credo sarebbe un problema fare una giornata nel mantovano per un'uscita fotografica.

Amo soprattutto le uscite a tema naturalistico, ho recentemente acquistato un 150-500 che non vedo l'ora di testare outdoor... ^_^

...ma sinceramente mi adatto ad ogni situazione, prchè non mi facciate camminare su tronchi o ponti tibetani, o fare più di 500m di dislivello... :pardon:

Non disdegno neanche visite a città, paesini storici, eventi folkloristici..

In realtà stavamo cercando di organizzare qualcosa anche coi "colleghi" emiliani del CCI, la piattaforma parallela dedicata a Canon. La siamo un po' più numerosi, ma ci sono comunque delle difficoltà per impegni personali e distanze. Secondo me, con un po' di volontà, ce la possiamo fare.

Marina alias Softmary
nikonista dall'era digitale e foto-dipendente

flickr
(marchigiana di nascita e romagnola per amore)

#3 Softmary

Softmary

• Responsabile Regionale
  • 8091 messaggi

Inviato 18 ottobre 2016 - 10:21

PS: a parte Fiera del Tirot a Felonica :lol: , credo di non conoscere molto del basso mantovano e dintorni, percui se hai delle destinazioni da proporre ...

In questo modo poi posso portare avanti in parallelo anche sull'altro forum,

Marina alias Softmary

flickr

#4 MaXFotoMaXX

MaXFotoMaXX

Nuovo arrivato

• Lombardia
  • 9 messaggi

Inviato 18 ottobre 2016 - 13:21

PS: a parte Fiera del Tirot a Felonica :lol: , credo di non conoscere molto del basso mantovano e dintorni, percui se hai delle destinazioni da proporre ...

In questo modo poi posso portare avanti in parallelo anche sull'altro forum,

Ciao Mary, 

innanzitutto grazie per la tua risposta!

Mi fa molto piacere che anche tu sia interessata all'iniziativa e con altrettanto piacere leggo che in passato abbiate fatto delle belle uscite.

Nella mia idea, la tipologia di zona che ho indicato come "Sud di Mantova e zone limitrofe" non sarebbe rivolta solo alle tipologie di luoghi da visitare, quanto a coinvolgere più persone possibili di queste zone. 

Penso infatti che maggiore sia il numero degli interessati all'iniziativa, maggiore sia la possibilità che le uscite si possano comunque svolgere con una certa regolarità (sarebbe già bello una volta al mese..), nonostante gli impegni più disparati che - come è normale che sia - tutti possono avere.

In effetti si tratta di una zona ampia per costituire un gruppo di "affezionati" ma il sud di Mantova ha anche la fortuna di essere vicino un pò a tutto e, visto che praticamente nel raggio di 30-80 km posso raggiungere Ferrara, Modena, Bologna e Rovigo, penso che questo possa essere un fattore positivo anche per incontrarsi facilmente.

Normalmente per lavoro sto nella zona di Modena, e se conosci Bondeno e addirittura "la fiera del tirot" di Felonica, direi già che potremmo aver "incrociato gli obiettivi" più di una volta :)

Per quanto riguarda poi gli interessi fotografici direi che sono perfettamente affini ai miei e ti assicuro che l'idea non sarebbe affatto quella di organizzare uscite all'Indiana Jones! (anche perchè dopo esser appena tornato da un viaggio negli Usa in cui ho fatto 170km a piedi e con la macchina fotografica in mano mi orienterei su qualcosa di più "rilassante" :)

Pur amando organizzare viaggi, trovo inoltre che uno dei tanti lati positivi di potersi confrontare tra più persone sia anche nella possibilità che ciascuno possa dare il proprio contributo per stabilire la meta della prossima uscita, magari indicando un posto di cui si abbia familiarità.

Per cui per iniziare, se sei d'accordo, subordinerei la scelta dei posti della prima uscita (che ben volentieri potrebbe essere anche nelle tue zone) alla verifica di quante persone possano essere interessate per poi, assieme, incontrarci e organizzare.

P.S. complimenti per il 150-500,dev'essere davvero interessante!

#5 Softmary

Softmary

• Responsabile Regionale
  • 8091 messaggi

Inviato 18 ottobre 2016 - 14:25

Ciao Mary, 

innanzitutto grazie per la tua risposta!

Mi fa molto piacere che anche tu sia interessata all'iniziativa e con altrettanto piacere leggo che in passato abbiate fatto delle belle uscite.

Nella mia idea, la tipologia di zona che ho indicato come "Sud di Mantova e zone limitrofe" non sarebbe rivolta solo alle tipologie di luoghi da visitare, quanto a coinvolgere più persone possibili di queste zone. 

Penso infatti che maggiore sia il numero degli interessati all'iniziativa, maggiore sia la possibilità che le uscite si possano comunque svolgere con una certa regolarità (sarebbe già bello una volta al mese..), nonostante gli impegni più disparati che - come è normale che sia - tutti possono avere.

In effetti si tratta di una zona ampia per costituire un gruppo di "affezionati" ma il sud di Mantova ha anche la fortuna di essere vicino un pò a tutto e, visto che praticamente nel raggio di 30-80 km posso raggiungere Ferrara, Modena, Bologna e Rovigo, penso che questo possa essere un fattore positivo anche per incontrarsi facilmente.

Normalmente per lavoro sto nella zona di Modena, e se conosci Bondeno e addirittura "la fiera del tirot" di Felonica, direi già che potremmo aver "incrociato gli obiettivi" più di una volta :)

Per quanto riguarda poi gli interessi fotografici direi che sono perfettamente affini ai miei e ti assicuro che l'idea non sarebbe affatto quella di organizzare uscite all'Indiana Jones! (anche perchè dopo esser appena tornato da un viaggio negli Usa in cui ho fatto 170km a piedi e con la macchina fotografica in mano mi orienterei su qualcosa di più "rilassante" :)

Pur amando organizzare viaggi, trovo inoltre che uno dei tanti lati positivi di potersi confrontare tra più persone sia anche nella possibilità che ciascuno possa dare il proprio contributo per stabilire la meta della prossima uscita, magari indicando un posto di cui si abbia familiarità.

Per cui per iniziare, se sei d'accordo, subordinerei la scelta dei posti della prima uscita (che ben volentieri potrebbe essere anche nelle tue zone) alla verifica di quante persone possano essere interessate per poi, assieme, incontrarci e organizzare.

P.S. complimenti per il 150-500,dev'essere davvero interessante!

Capisco benissimo il tuo punto di vista, ma da quanto ho visto negli ultimi anni, anche se "sulla carta" ci sono dei potenziali partecipanti, se nessuno prende in mano la situazione e sollecita l'organizzazione dell'uscita.. alla fine si fa ben poco... per lo più dicono: "voi intanto organizzate, io vi seguo e se posso vengo..^_^

Ho dei topic aperti in cui abbiamo raccolto interessati per mesi, ma poi.... ! Un conto è un meeting con magari dei fotografi esperti, qualche gadget o evento, un altro è creare un gruppo di amici con la voglia di fare foto assieme. Magari se ci infiliamo in mezzo un pranzo/sagra, non sta mai male!

Per ora punterei ad una uscita a stagione! Sarebbe già molto..

Personalmente ritengo che se siamo noi due i più motivati (spesso ho anche qualche amico/a al seguito, oltre al moroso :alien: ) possiamo iniziare a decidere qualcosa, tenendo gli altri sempre aggiornati, e poi sperare che qualcuno si lasci invogliare..

Ho trovato il Sigma 150-500 dal mio negoziante di fiducia, era di seconda mano ma nuovo, praticamente non era mai stata attivata la garanzia e l'hanno fatta partire da quando l'ho preso. Non è molto luminoso, perchè è F5,6-6.3, ma devo dire che mi ha piacevolmente stupita la nitidezza a 500mm e la velocità di maf anche con la luce artificiale e non troppo forte del negozio.Tra l'altro ho scattato agli ISO limite della mia D700 ed insieme non si sono comportati affatto male! Se consideri che l'esigenza di fare foto a quella lunghezza focale si riduce a 2-3 volte l'anno... penso di aver fatto la scelta migliore come qualità/prezzo :P

Marina alias Softmary

flickr

#6 Stefano Braghiroli

Stefano Braghiroli

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 4 messaggi
  • Time Online: 13m 15s

Inviato 18 ottobre 2016 - 22:45

Ciao a tutti, 

come tutti voi sono un appassionato di fotografia e - come spero molti di voi - un appassionato di viaggi.
Sono molto affascinato dalla possibilità di scoprire nuove realtà, modi di vita e paesaggi e, al contempo, ricercare in ogni nuovo luogo in cui mi trovi l'attimo perfetto per una bella fotografia che possa anche raccontare quell'esperienza vissuta. 
Pur apprezzando la fotografia in tutte le sue forme, tenuto conto di queste mie propensioni, sono quindi particolarmente interessato alla fotografia di paesaggi, ritratti e street photograpy.
Certamente non sono un professionista ma, come semplice appassionato, trovo che la possibilità di confrontarsi con altre persone che condividano gli stessi interessi possa migliorare tanto le conoscenze fotografiche, quanto ampliare la varietà di posti e situazioni in cui poter fotografare.
Per questi motivi, se qualcuno di voi condivide gli stessi interessi, potremmo  incontrarci, discutere delle reciproche esperienze ed assieme effettuare uscite fotografiche nelle quali unire la comune passione per la fotografia con la visita di paesaggi e città.

A quanti di voi fossero interessati (e spero tanti.. :)), ringraziandovi, chiedo cortesemente di rispondere al post indicando la vostra collocazione, i vostri interessi in modo da scambiarci successivamente i riferimenti di contatto.

MaX

ciao Max

anch'io sono delle tue parti e mi farebbe piacere partecipare a qlc gita fotografica in zona.

sono di Mirandola, ma non avrei problemi a spostarmi in zon mantova e limitrofe,,

fammi  sapere se c'è un gruppo. posso chiamare anche qualche amico!

stefano

#7 MaXFotoMaXX

MaXFotoMaXX

Nuovo arrivato

• Lombardia
  • 9 messaggi

Inviato 18 ottobre 2016 - 23:15

Capisco benissimo il tuo punto di vista, ma da quanto ho visto negli ultimi anni, anche se "sulla carta" ci sono dei potenziali partecipanti, se nessuno prende in mano la situazione e sollecita l'organizzazione dell'uscita.. alla fine si fa ben poco... per lo più dicono: "voi intanto organizzate, io vi seguo e se posso vengo..^_^

Ho dei topic aperti in cui abbiamo raccolto interessati per mesi, ma poi.... ! Un conto è un meeting con magari dei fotografi esperti, qualche gadget o evento, un altro è creare un gruppo di amici con la voglia di fare foto assieme. Magari se ci infiliamo in mezzo un pranzo/sagra, non sta mai male!

Per ora punterei ad una uscita a stagione! Sarebbe già molto..

Personalmente ritengo che se siamo noi due i più motivati (spesso ho anche qualche amico/a al seguito, oltre al moroso :alien: ) possiamo iniziare a decidere qualcosa, tenendo gli altri sempre aggiornati, e poi sperare che qualcuno si lasci invogliare..

Ho trovato il Sigma 150-500 dal mio negoziante di fiducia, era di seconda mano ma nuovo, praticamente non era mai stata attivata la garanzia e l'hanno fatta partire da quando l'ho preso. Non è molto luminoso, perchè è F5,6-6.3, ma devo dire che mi ha piacevolmente stupita la nitidezza a 500mm e la velocità di maf anche con la luce artificiale e non troppo forte del negozio.Tra l'altro ho scattato agli ISO limite della mia D700 ed insieme non si sono comportati affatto male! Se consideri che l'esigenza di fare foto a quella lunghezza focale si riduce a 2-3 volte l'anno... penso di aver fatto la scelta migliore come qualità/prezzo :P

In effetti la mia idea sarebbe proprio quella di creare un gruppo di amici che siano motivati a fare foto assieme con la possibilita' di poter organizzare almeno un'uscita la mese.

Mi piacerebbe aumentare le occasioni per muovermi con la mia macchina fotografica in mano e non vorrei che queste si limitassero solamente ai viaggi che faccio durante l'anno.

Comunque mi assolutamente fido della tua esperienza sul campo e capisco benissimo le difficolta' ma con un po' di perseveranza spero ci si possa riuscire ...;)

Sono perfettamente d'accordo sul fatto che sia necessario prendere l'iniziativa e fare proposte (sta bene anche l'evento con pranzo/sagra) e per quello pensavo infatti di diffondere di volta in volta il programma quanto piu' possibile mediante propaganda sul forum e su facebook, affiche' ogni persona che adesrisca all'idea possa a sua volta far piu' proseliti tra i propri amici.

A tal proposito potremmo costituire un gruppo su Fb e se vuoi posso darti i miei riferimenti di contatto.

Per quanto riguarda l'obiettivo secondo me hai fatto un'ottimo acquisto, abbinato poi ad una macchina strepitosa cime la tua D700! Io al momento mi sto godendo il Nikon 24-120 f4 (che ho preso in kit con la mia nuova reflex) di cui sto apprezzando la nitidezza e la portabilita' soprattutto in viaggio. Nei miei progetti ci sarebbe la voglia di acquistare il 70-200 f2.8 che penso si addica molto al mio modo di fotografare. Ma per questo, e' necessario che moltiplichi le occasioni..di farlo;)

#8 MaXFotoMaXX

MaXFotoMaXX

Nuovo arrivato

• Lombardia
  • 9 messaggi

Inviato 18 ottobre 2016 - 23:21

ciao Max

anch'io sono delle tue parti e mi farebbe piacere partecipare a qlc gita fotografica in zona.

sono di Mirandola, ma non avrei problemi a spostarmi in zon mantova e limitrofe,,

fammi  sapere se c'è un gruppo. posso chiamare anche qualche amico!

stefano

Ciao Stefano,

benvenuto tra noi!

E' un vero piacere che anche tu apprezzi l'idea!

Fin'ora siamo tutti abbastanza vicini, assieme a Mary che e' oramai emiliana ..di adozione;)

Entrambi apprezziamo le uscite fotografiche alla scoperta di citta' e paesaggi...

Potrebbe essere d'aiuto formare un gruppo su fb per diffondere maggiormente l'idea..tu che ne pensi?

#9 Softmary

Softmary

• Responsabile Regionale
  • 8091 messaggi

Inviato 19 ottobre 2016 - 08:03

Romagnola!!! :ohshit: :nogrin:

Direi che potremmo fare così:

• creiamo un gruppo su FB e poi creeremo di volta in volta l'evento, come avremo deciso data e destinazione,
  • parallelamente aggiorneremo questo topic sul forum, in modo da tenere informati anche coloro che passano di qua;
  • idem per l'evento, ne creiamo uno parallelo anche qua, nella sezione regionale interessata, specificando che ovviamente sarà aperto a chiunque; Non so se l'amministratore può renderlo visibile su più regioni contemporaneamente, sarebe l'ideale.
  • segnaliamo il tutto anche sulla pagina FB dell'NCI, in modo da dare maggiore visibilità. Magari finisce che scopriamo che esiste già un gruppo di fotoamatori che fa uscite in zona... ^_^

Io purtroppo da lavoro non posso accedere a FB, riesco giusto a darci un'occhiata da smartphone (ma non uso la chat), pertanto se avete tempo e modo di iniziare a creare il gruppo... sennò ci pensiamo stasera :ok:

PS: benvenuto anche da parte mia Stefano ^_^

Marina alias Softmary

flickr

#10 MaXFotoMaXX

MaXFotoMaXX

Nuovo arrivato

• Lombardia
  • 9 messaggi

Inviato 19 ottobre 2016 - 18:01

Romagnola!!! :ohshit: :nogrin:
Direi che potremmo fare così:

• creiamo un gruppo su FB e poi creeremo di volta in volta l'evento, come avremo deciso data e destinazione,
  • parallelamente aggiorneremo questo topic sul forum, in modo da tenere informati anche coloro che passano di qua;
  • idem per l'evento, ne creiamo uno parallelo anche qua, nella sezione regionale interessata, specificando che ovviamente sarà aperto a chiunque; Non so se l'amministratore può renderlo visibile su più regioni contemporaneamente, sarebe l'ideale.
  • segnaliamo il tutto anche sulla pagina FB dell'NCI, in modo da dare maggiore visibilità. Magari finisce che scopriamo che esiste già un gruppo di fotoamatori che fa uscite in zona... ^_^

Io purtroppo da lavoro non posso accedere a FB, riesco giusto a darci un'occhiata da smartphone (ma non uso la chat), pertanto se avete tempo e modo di iniziare a creare il gruppo... sennò ci pensiamo stasera :ok:

PS: benvenuto anche da parte mia Stefano ^_^

Ciao Mary,

Scusami se riesco a risponderti solo ora e soprattutto scusami se non avevo colto bene il tuo spiccato accento romagnolo ;) !

La tua mi sembra un'ottima idea, teniamo sempre "vivo" il topic qui per i nuovi interessati e parallelamente costituiamo un gruppo su fb con il quale dare piu' risonanza alla nostra iniziativa.

Fammi sapere come preferisci procedere per la costituzione del gruppo e come preferisci che ti invii i miei riferimenti di contatto in quanto, in qualita' di nuovo iscritto sul forum, non so se posso mandare messaggi privati

#11 Softmary

Softmary

• Responsabile Regionale
  • 8091 messaggi

Inviato 19 ottobre 2016 - 21:30

:lol:
Oltre agli accenti :P sembra che abbiamo anche orari differenti, ma la differita non credo sia un problema.. Ci sta!
Non ricordo il limite minimo per i MP, comunque su FB mi trovi come Marina Morbidoni.
Marina alias Softmary

flickr

#12 MaXFotoMaX

MaXFotoMaX

Nuovo arrivato

• Lombardia
  • 1 messaggi

Inviato 20 ottobre 2016 - 12:43

:lol:
Oltre agli accenti :P sembra che abbiamo anche orari differenti, ma la differita non credo sia un problema.. Ci sta!
Non ricordo il limite minimo per i MP, comunque su FB mi trovi come Marina Morbidoni.

Ciao Mary, 

ho provato a mandarti un mp ieri ma si vede che ho sbagliato qualcosa :) Ti ho scritto che ho provato ad aggiungerti su Fb ma non è stato, possibile...il tasto per richiedere l'amicizia non è selezionabile

#13 Stefano Braghiroli

Stefano Braghiroli

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 4 messaggi

Inviato 20 ottobre 2016 - 22:31

Ciao Stefano,

benvenuto tra noi!

E' un vero piacere che anche tu apprezzi l'idea!

Fin'ora siamo tutti abbastanza vicini, assieme a Mary che e' oramai emiliana ..di adozione;)

Entrambi apprezziamo le uscite fotografiche alla scoperta di citta' e paesaggi...

Potrebbe essere d'aiuto formare un gruppo su fb per diffondere maggiormente l'idea..tu che ne pensi?

certo Max.. più siamo e più possiamo condividere su fb l'evento con nostri amici per formare un gruppo.. la prima volta non è necessario essere in molti... è già buono partire.. poi da cosa nasce cosa.. per il posto possiamo proporre qualche sagra evento e vedere tutti insieme quali sono i più indicati!!

#14 Stefano Braghiroli

Stefano Braghiroli

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 4 messaggi

Inviato 20 ottobre 2016 - 22:32

certo Max.. più siamo e più possiamo condividere su fb l'evento con nostri amici per formare un gruppo.. la prima volta non è necessario essere in molti... è già buono partire.. poi da cosa nasce cosa.. per il posto possiamo proporre qualche sagra evento e vedere tutti insieme quali sono i più indicati!!

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).