Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Carnevale Romano a Piazza Navona

13 risposte a questa discussione

#1 el.nath

el.nath

Gold Member

• Gold Member
  • 310 messaggi

Inviato 07 febbraio 2016 - 19:29

Ci siamo trovati io e il maestro Daniele a Piazza Navona, dove sabato pomeriggio si è tenuta la tradizionale manifestazione caratterizzata da sfilate, sbandieratori e animazione di piazza. Più tardi si è unito anche Gianmarco, che ha portato un amico (speriamo di vedere anche i loro scatti).

Qui la voce ufficiale della manifestazione, qui invece la relativa pagina facebook .

Abbiamo osservato, Daniele ed io, che l'evento aveva ben poco di carnevalesco, vedendo insoddisfatte le nostre legittime aspettative di trovarvi maschere e altri situazioni tipiche carnascialesche. Nondimeno è stata una buona occasione per cimentarsi in situazioni "al limite" (c'erano quasi più fotografi che figuranti), con risultati che potrete valutare negli scatti che seguono.

Per quanto mi riguarda ho privilegiato l'aspetto "ritrattistico", a metà tra Street e Reportage.

Ecco a voi un estratto del mio lavoro (più ampia documentazione sul mio profilo Flickr).

La Rosa Gialla:

DSC_6176.jpg

Bellezza Genuina:

DSC_6256.jpg

La Lanterna:

DSC_6188.jpg

Le Comari:

DSC_6195.jpg

Oggi Sposi:

DSC_6281.jpg

Dama a cavallo #1

DSC_6289.jpg

Cleopatra:

DSC_6325.jpg

Dama a cavallo #2:

DSC_6341.jpg

Dulcis in fundo: Conte Tacchia e Signora:

DSC_6349.jpg

Rik

il mio album su Flickr

mc digital

#2 el.nath

el.nath

Gold Member

• Gold Member
  • 310 messaggi

Inviato 07 febbraio 2016 - 20:27

Il Carnevale è soprattutto dei bambini, ecco a tal proposito "compresi nel prezzo" altri 3 scatti:

DSC_6135.jpg

DSC_6264.jpg

DSC_6296.jpg

Rik

il mio album su Flickr

#3 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11325 messaggi
  • Time Online: 13d 1h 12m 11s

Inviato 07 febbraio 2016 - 21:49

Bella serie Rik, mi piace 'oggi sposi', ma di più quelle dei bambini,

La prima racconta molto bene la sfilata nei tanti sguardi ed atteggiamenti; la seconda ha un taglio coraggioso, ma secondo me buca.

#4 andy68

andy68

^___^

• Supporter
  • 7643 messaggi
  • Time Online: 5d 23m 37s

Inviato 08 febbraio 2016 - 05:40

....... Riccà..!! La seconda , come dice Mauro buca veramente ..!! peccato quel cavallo che impalla malamente la cortigiana..!!  :ok:  :ok:

:ok:

... Schermata 2016-02-08 alle 06.47.56.png

#5 aantonelli

aantonelli

NCI Premium Member

• NCI PREMIUM MEMBER
  • 887 messaggi
  • Time Online: 22h 45m 24s

Inviato 08 febbraio 2016 - 08:52

Belle Riccà ! 

Dalla tua premessa pensavo di vedere una brutta serie di scatti.   Invece vedo che hai realizzato un buonissimo lavoro (immaginando anche quale potevano essere le difficoltà)

La mia preferita è "oggi sposi" anche se avrei preferito un titolo diverso, essendo lei (e non la coppia) l'unica protagonista dello scatto.

Angelo Antonelli
D800 - Nikkor: 24-70 2.8 , 50 1.8 , 70-300 VRII - Samyang 14 2.8
il mio album su flickr

Flickriver

#6 maurodaniele1976

maurodaniele1976

NCI Premium Member

• Inattivo
  • 1494 messaggi
  • Time Online: 13h 38m 8s

Inviato 08 febbraio 2016 - 11:59

Eccome qua come già detto nel gruppo Waths app manifestazione secondo me non in tema con il carnevale, molto meglio quello Frascatano fotograficamente parlando e anche per la partecipazione di grandi e piccini in maschera, di seguito i miei primi piani ....

Le uniche due maschere non partecipanti al corteo che ho fotografato sono il lupo e il ferrarista, i bimbi non sono stati presi neanche in considerazione visti i tempi bui che viviamo...

Miniature Allegate

• CARNEVALE ROMANO 2016  _DSC0003.jpg
  • CARNEVALE ROMANO 2016  _DSC0032.jpg
  • CARNEVALE ROMANO 2016  _DSC0040.jpg
  • CARNEVALE ROMANO 2016  _DSC0135.jpg
  • CARNEVALE ROMANO 2016  _DSC0141.jpg
  • CARNEVALE ROMANO 2016  _DSC9929.jpg
  • CARNEVALE ROMANO 2016  _DSC9940.jpg
  • CARNEVALE ROMANO 2016  _DSC9951.jpg
  • CARNEVALE ROMANO 2016  _DSC9980.jpg
  • CARNEVALE ROMANO 2016  _DSC9995.jpg
Daniele.

Flickr

#7 andy68

andy68

^___^

• Supporter
  • 7643 messaggi
  • Time Online: 5d 23m 37s

Inviato 08 febbraio 2016 - 12:24

Certo le facce e le espressioni non ricordano lo spirito carnevalesco...!!! :folle:  :nogrin:

La terza la mia preferita..!! :ok:

#8 maurodaniele1976

maurodaniele1976

NCI Premium Member

• Inattivo
  • 1494 messaggi
  • Time Online: 13h 38m 8s

Inviato 08 febbraio 2016 - 12:28

Hai capito come... Na monnezza 

Daniele.

Flickr

#9 giammy98

giammy98

Gold Member

• Inattivo
  • 414 messaggi
  • Time Online: 5d 4h 20m 18s

Inviato 08 febbraio 2016 - 16:58

ed ecco i miei sbandieratori.... per il momento sono riuscito a ricavare questo scatto e un altro che posterò tra un po'... poi mi sono dato ad esposizioni lunghe di Roma ma le posterò nel forum..

Miniature Allegate

• DSC_0086.jpg

IN GIRO PER ROMA E PER L'EUROPA CON LA MIA NIKON  :ok:

Post Produzione by Giammy98 aperta a tutti e ad ogni tipo di richiesta

FLICKR: https://www.flickr.c.../125449509@N06/

#10 el.nath

el.nath

Gold Member

• Gold Member
  • 310 messaggi

Inviato 08 febbraio 2016 - 17:21

....... Riccà..!! La seconda , come dice Mauro buca veramente ..!! peccato quel cavallo che impalla malamente la cortigiana..!!  :ok:  :ok:

Ho rifatto la PP secondo i tuoi  suggerimenti, e... chettelodicoaffà....  In particolare ho potuto osservare come il ritaglio in proporzioni intere anziché "libero" conferisca allo scatto un significato molto maggiore. Grazie ;)

Rik

il mio album su Flickr

#11 el.nath

el.nath

Gold Member

• Gold Member
  • 310 messaggi

Inviato 08 febbraio 2016 - 17:22

Bella serie Rik, mi piace 'oggi sposi', ma di più quelle dei bambini,

La prima racconta molto bene la sfilata nei tanti sguardi ed atteggiamenti; la seconda ha un taglio coraggioso, ma secondo me buca.

Grazie Mauro; per il "taglio coraggioso" vedi la mia risposta al commento di Andrea

Rik

il mio album su Flickr

#12 el.nath

el.nath

Gold Member

• Gold Member
  • 310 messaggi

Inviato 08 febbraio 2016 - 17:25

Belle Riccà ! 

Dalla tua premessa pensavo di vedere una brutta serie di scatti.   Invece vedo che hai realizzato un buonissimo lavoro (immaginando anche quale potevano essere le difficoltà)

La mia preferita è "oggi sposi" anche se avrei preferito un titolo diverso, essendo lei (e non la coppia) l'unica protagonista dello scatto.

Le difficoltà stavano nella situazione per me "nuova" e anche alle prese con una lente (70-210 "carrarmato") che nella messa a fuoco mi ha fatto penare non poco, considerata l'assoluta non-staticità dei soggetti.

Riguardo al titolo "oggi sposi" concordo con la tua osservazione: non ho riflettuto molto per attribuirlo, ed in effetti lo sposo essendo parzialmente escluso dalla composizione non dovrebbe concorrere alla definizione del tema.

Grazie comunque del tuo commento ;)

Rik

il mio album su Flickr

#13 giammy98

giammy98

Gold Member

• Inattivo
  • 414 messaggi
  • Time Online: 5d 4h 20m 18s

Inviato 08 febbraio 2016 - 17:29

ed ecco la seconda foto... 

Miniature Allegate

• DSC_0028.jpg

IN GIRO PER ROMA E PER L'EUROPA CON LA MIA NIKON  :ok:

Post Produzione by Giammy98 aperta a tutti e ad ogni tipo di richiesta

FLICKR: https://www.flickr.c.../125449509@N06/

#14 el.nath

el.nath

Gold Member

• Gold Member
  • 310 messaggi

Inviato 08 febbraio 2016 - 17:31

Eccome qua come già detto nel gruppo Waths app manifestazione secondo me non in tema con il carnevale, molto meglio quello Frascatano fotograficamente parlando e anche per la partecipazione di grandi e piccini in maschera, di seguito i miei primi piani ....

Le uniche due maschere non partecipanti al corteo che ho fotografato sono il lupo e il ferrarista, i bimbi non sono stati presi neanche in considerazione visti i tempi bui che viviamo...

Belle Daniele. Le mie preferite i due "carrettieri" e l' "alabardiere".

Riguardo ai bambini ho riflettuto a lungo prima di pubblicare, poi ho considerato che comunque si trattava di un contesto pubblico.... certo è che sempre bambini sono, quindi il dubbio mi rimane

Rik

il mio album su Flickr

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).