Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

La Centrale Montemartini

18 risposte a questa discussione

#1 maurodaniele1976

maurodaniele1976

NCI Premium Member

• Inattivo
  • 1494 messaggi
  • Time Online: 13h 38m 8s

Inviato 30 gennaio 2016 - 20:15

La storia del polo espositivo dei Musei Capitolini nella ex Centrale Termoelettrica Giovanni Montemartini, straordinario esempio di archeologia industriale riconvertito in sede museale, ha avuto inizio nel 1997 con il trasferimento di centinaia di sculture in occasione della ristrutturazione di ampi settori del complesso capitolino.

Per liberare gli spazi del Museo del Palazzo dei Conservatori,     Museo Nuovo e Braccio Nuovo mantenendo accessibili al pubblico le opere, è stata infatti allestita nel 1997 negli ambienti ristrutturati della prima centrale elettrica pubblica romana una mostra dal titolo "Le macchine e gli dei", accostando due mondi diametralmente opposti come l'archeologia classica e l'archeologia industriale. 
In un suggestivo gioco di contrasti accanto ai vecchi macchinari produttivi della centrale sono stati esposti capolavori della scultura antica e preziosi manufatti rinvenuti negli scavi della fine dell'Ottocento e degli anni Trenta del 1900, con la ricostruzione di grandi complessi monumentali e l’illustrazione dello sviluppo della città antica dall'età repubblicana fino alla tarda età imperiale. 
L’adeguamento della sede a museo, il restauro delle macchine e la sezione didattica del settore archeo industriale sono stati realizzati dall’Acea.

Lo splendido spazio museale, inizialmente concepito come temporaneo, in occasione del rientro di una parte delle sculture in Campidoglio nel 2005, alla conclusione dei lavori di ristrutturazione, è stato confermato come sede permanente delle collezioni di più recente acquisizione dei Musei Capitolini. 
Nei suoi spazi continua il lavoro di sperimentazione di nuove soluzioni espositive collegato alla ricerca scientifica sui reperti; l'accostamento di opere provenienti da uno stesso contesto consente anche di ripristinare il vincolo tra il museo e il tessuto urbano antico.

Il museo stesso è inserito all'interno di un più ampio progetto di riqualificazione della zona Ostiense Marconi, che prevede la riconversione in polo culturale dell'area di più antica industrializzazione della città di Roma (comprendente, oltre alla centrale elettrica Montemartini, il Mattatoio, il Gazometro, strutture portuali, l'ex Mira Lanza e gli ex Mercati Generali) con il definitivo assetto delle sedi universitarie di Roma Tre e la realizzazione della Città della Scienza.

(Fonte sito Ufficiale)

Partecipanti all'uscita 

Io, Andrea, Riccardo e Angelo

:evil: Inizio io....

Miniature Allegate

• CENTRALE MONTEMARTINI  _DSC9519-2.jpg
  • CENTRALE MONTEMARTINI  _DSC9527.jpg
  • CENTRALE MONTEMARTINI  _DSC9528.jpg
  • CENTRALE MONTEMARTINI  _DSC9536.jpg
  • CENTRALE MONTEMARTINI  _DSC9537.jpg
  • CENTRALE MONTEMARTINI  _DSC9544.jpg
  • CENTRALE MONTEMARTINI  _DSC9552_DSC9552-Modifica.jpg
  • CENTRALE MONTEMARTINI  _DSC9555.jpg
  • CENTRALE MONTEMARTINI  _DSC9563.jpg
  • CENTRALE MONTEMARTINI  _DSC9564.jpg

Daniele.

Flickr

mc digital

#2 maurodaniele1976

maurodaniele1976

NCI Premium Member

• Inattivo
  • 1494 messaggi
  • Time Online: 13h 38m 8s

Inviato 30 gennaio 2016 - 20:17

Ecco le altre, tutte in un upload non ci stavano....

Miniature Allegate

• CENTRALE MONTEMARTINI  _DSC9590.jpg
  • CENTRALE MONTEMARTINI  _DSC9592_DSC9592-Modifica.jpg
  • CENTRALE MONTEMARTINI  _DSC9595.jpg
  • CENTRALE MONTEMARTINI  _DSC9608_DSC9608-Modifica.jpg
  • CENTRALE MONTEMARTINI  _DSC9621.jpg
Daniele.

Flickr

#3 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11359 messaggi
  • Time Online: 13d 11h 33m 6s

Inviato 30 gennaio 2016 - 20:54

Bella serie Daniele, aspettando quelle degli altri mi godo l'ultima, alla faccia degli schermi touch di oggi ;)

#4 andy68

andy68

^___^

• Supporter
  • 7643 messaggi
  • Time Online: 5d 23m 37s

Inviato 31 gennaio 2016 - 09:12

... ottime Daniele..!! 

.. Propongo la mia prima serie  iniziando con una serie scelta con l'intenzione di evidenziare forme e colori...  :ok:   

1)

_DF44908.jpg

2)

_DF45095.jpg

3)

_DF45092.jpg

4)

_DF44950.jpg

5)

_DF44874.jpg

6)

_DF44920.jpg

7)... pareti

_DF44859.jpg

... le altre alla prossima puntata  ...  :ok:

#5 andy68

andy68

^___^

• Supporter
  • 7643 messaggi

Inviato 31 gennaio 2016 - 15:08

.... 2 seconda puntata..  :alien:

1)

_DF44890.jpg

2)

_DF44878.jpg

3)

_DF44911.jpg

4)

_DF44921.jpg

5)

_DF44927.jpg

6)

_DF44987.jpg

7)

_DF45065.jpg

8)

_DF45077.jpg

9)

_DF45071.jpg

10)

_DF45084.jpg

.....  :ok:

Miniature Allegate

• _DF45000.jpg

#6 Mauro Orlando

Mauro Orlando

Coordinatore Generale

• Amministratore
  • 11359 messaggi
  • Time Online: 13d 11h 33m 6s

Inviato 31 gennaio 2016 - 17:22

e colori... 

Particolare la resa che hai dato, mi piace; si presta al luogo.

Certo che non c'era anima viva in giro: hanno aperto il museo solo per voi?

#7 fabio1961

fabio1961

takeiteasy

• Supporter
  • 4316 messaggi
  • Time Online: 12h 23m 51s

Inviato 31 gennaio 2016 - 18:18

Mi permettete ???  :evil:  :evil:  :evil:  Scatti puliti ... forse troppo ???

Comunqe bravi 

Chissà come era il posto quando erano in funzione i due mostri ... olio e nafta ...

cia cia

CIAO FABIO
I particolari FANNO la differenza
http://500px.com/fabioponzi
http://www.pixoto.com/fabio.ponzi

#8 el.nath

el.nath

Gold Member

• Gold Member
  • 310 messaggi

Inviato 31 gennaio 2016 - 21:45

Ecco le mie.

Condizionato dall'indicazione che esortava a non presentarsi con materiali particolarmente "ingombranti" ho portato "la piccolina" (Fuji X-E2) che agli alti ISO necessari ha mostrato il fianco.

Oltre a questo riconosco di essere indietro con la PP, soprattutto al confronto coi mostri sacri con cui ho condiviso l'uscitina.... Però mi sono divertito, e questo credo sia l'importante: per questo ringrazio gli altri partecipanti Andrea Angelo e Daniele.

Grazie dei vostri commenti.

DSCF0805.jpg

DSCF0806.jpg

DSCF0818-Modifica.jpg

DSCF0823.jpg

DSCF0832.jpg

DSCF0845.jpg

DSCF0859.jpg

DSCF0874-2.jpg

DSCF0877.jpg

DSCF0880.jpg

Rik

il mio album su Flickr

#9 andy68

andy68

^___^

• Supporter
  • 7643 messaggi

Inviato 01 febbraio 2016 - 08:36

Mi permettete ???  :evil:  :evil:  :evil:  Scatti puliti ... forse troppo ???

Comunqe bravi 

Chissà come era il posto quando erano in funzione i due mostri ... olio e nafta ...

cia cia

Ciao Fabbiè..!!   tu puoi permetterti tutto.. lo sai ..!! :ok:  :nogrin:

... però aiutaci a capire.., puliti..? in che senso..? come composizione..? o sviluppo ?

Personalmente ho trovato molta difficoltà nel cercare di fare scatti originali.. cosa chiaramente pressoché impossibile in un posto così sfruttato ..! :innocent:  e sinceramente..., non sono per nulla soddisfatto del mio risultato, ho scattato esclusivamente con il grandangolo.., ho provato il 35mm ma la visione che ne scaturiva era già claustrofobica ai miei occhi .. :faint:

Bellissima la location e l'accostamento ricreato.., certo che sarebbe stato interessante vedere tutti quei macchinari in funzione ... !!!!! :ok:  :ok:

#10 andy68

andy68

^___^

• Supporter
  • 7643 messaggi

Inviato 01 febbraio 2016 - 08:47

.... Riccà certo che la luce era veramente poca..., della tua serie le mie preferite sono la 2 la 6 e l'ultima.., quelle descrittive delle opere e macchinari non riescono a coinvolgermi  ( anche le mie chiaramente ) ....

i bn sono a mio avviso debolucci..,  ma è solo un giudizio personale ... , quando c'è grana non è facilissimo giocare con le conversioni..

:ok:  :ok:

#11 andy68

andy68

^___^

• Supporter
  • 7643 messaggi

Inviato 01 febbraio 2016 - 08:54

@Daniè...., le prime tue 5 le ho viste scrollando velocemente..., :nogrin: , ma come già detto, per un mio limite..!! le successive 5 mi hanno interessato maggiormente ( rispecchiano molto anche mia selezione .. ) ..., sempre e solo pour parler .., non mi piace vedere foto a colori mischiate con i bn..!! , riconosco che è un mio limite.. :nogrin:

#12 el.nath

el.nath

Gold Member

• Gold Member
  • 310 messaggi

Inviato 01 febbraio 2016 - 13:14

In effetti talvolta ho ricercato la "furbata" di rendere in BN uno scatto che altrimenti mi diceva poco. E concordo sullo scarso significato di mischiare colori e BN nella stessa serie... Cmq 3 su 10 lo considero un buon risultato. Anche perché io, essendo già stato lì, ho faticato non poco nella ricerca di spunti originali

Rik

il mio album su Flickr

#13 aantonelli

aantonelli

NCI Premium Member

• NCI PREMIUM MEMBER
  • 887 messaggi
  • Time Online: 22h 45m 24s

Inviato 01 febbraio 2016 - 17:38

Il problema nelle uscite di gruppo è che se sei l'ultimo a postare, finisce che gli altri ti hanno bruciato tutte le foto.

Se poi i tuoi compagni di ventura sono pure bravi è finita :evil:  :evil:  :evil:

Per far vedere che c'ero anchio posto qualcosa con alcuni tentativi audaci

Miniature Allegate

• 1.jpg
  • 2.jpg
  • 3.jpg
  • 4.jpg
  • 5.jpg
  • 6.jpg

Angelo Antonelli
D800 - Nikkor: 24-70 2.8 , 50 1.8 , 70-300 VRII - Samyang 14 2.8
il mio album su flickr

Flickriver

#14 aantonelli

aantonelli

NCI Premium Member

• NCI PREMIUM MEMBER
  • 887 messaggi
  • Time Online: 22h 45m 24s

Inviato 01 febbraio 2016 - 18:24

In regalo, la foto realizzata alla basilica da sdraiato (chi era presente, capirà)

Miniature Allegate

• basilica.jpg

Angelo Antonelli
D800 - Nikkor: 24-70 2.8 , 50 1.8 , 70-300 VRII - Samyang 14 2.8
il mio album su flickr

Flickriver

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).