Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

consiglio

9 risposte a questa discussione

#1 ledian77

ledian77

Gold Member

• Inattivo
  • 345 messaggi
  • :

Inviato 15 maggio 2013 - 12:05

Ciao a tutti,
sabato dovrò scattare delle foto all'interno di un ospedale,
queste immagini mi serviranno per un articolo che documenta una realtà positiva della sanità italiana.
Ci tengo a precisare che non è un progetto a scopo di lucro, (chi è del settore saprà bene che le notizie positive non fanno notizia!!!)!!!
Mi farebbe piacere avere qualche consiglio esperto su come dovrebbe essere il mio approccio all'interno dell'ospedale(considerate che ho tutti i permessi).

ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi un suo parere.

Roberta

mc digital

#2 ZEISS

ZEISS

Nikon Club Guru

• Veneto
  • 10052 messaggi

Inviato 15 maggio 2013 - 13:52

Intendi un'approccio verso i pazienti? Nel tue foto immagino che tu debba raccontare anche la situazione delle persone all'interno dell'ospedale quali e esse siano cioè pazienti, personale e visitatori.
LEONARDO

Siamo come nani su spalle di giganti

Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice.

#3 primula

primula

Nikon Club Guru

• Supporter
  • 7410 messaggi
  • Time Online: 8h 13m 36s

Inviato 15 maggio 2013 - 14:05

la gentilezza e la sensibilita' sono le cose primarie
pero' prima devi far capire qual e' l'intento delle foto
in sintesi devi spiegare il progetto
se poi le foto le devi pubblicare
devi avere il consenso scritto (liberatoria) dalle persone ritratte.

#4 ledian77

ledian77

Gold Member

• Inattivo
  • 345 messaggi
  • :

Inviato 15 maggio 2013 - 14:21

Si, devo ritrarre personale e pazienti(ho le liberatorie).
Il progetto riguarda una piccola realtà sanitaria che funziona egregiamente.
si parlerà anche di spending review(che come saprete bene ha colpito anche la sanità).
Affiancherò un mio amico giornalista, quindi le immagini potrebbero essere pubblicate.
Roberta

#5 lespauly

lespauly

Nikon Club Guru

• Friuli Venezia Giulia
  • 4203 messaggi

Inviato 15 maggio 2013 - 14:42

beh... non facile. Mi porterei un wide luminoso per delle foto "d'insieme" tipo con il personale all'opera. Credo che sia il tipo di foto preferito da affiancare a un articolo che deve far risaltare l'eccellenza.
Ciao!

#6 AlexCrea

AlexCrea

Veterano 1°

• Piemonte
  • 2252 messaggi

Inviato 15 maggio 2013 - 18:00

Ho lavorato diversi anni in ospedale e case di riposo. Fortunatamente ora non più, ma cogliere i sorrisi e la fiducia espressa dai volti dei pazienti non è cosa facile da riprendere in un ambiente solitamente colmo di sofferenza. Cercherei di trasmettere, attraverso alcune espressioni o situazioni, la serenità del paziente che sa di essere ben curato.
Spero che la tua delicatezza ti possa facilitare nell'impresa, comunque non facile, ma che ti auguro riesca a gestire alla grande.
In bocca al lupo allora!
Ale.

Messaggio modificato da AlexCrea, 15 maggio 2013 - 18:02

Alex
D90 e D600;varie ottiche;Nikon SB600

http://www.flickr.co...os/53393090@N07

#7 Oviz75

Oviz75

Veterano 2°

• Inattivo
  • 2818 messaggi
  • Time Online: 8m 38s

Inviato 16 maggio 2013 - 08:02

Per cogliere l'essenza di ciò che avviene in ospedale lascio a te ed alla tua sensibilità di fotografa la decisione di cosa e come fotografare... ma se vuoi cogliere cosa si prova, cosa si "sente" cosa e come si vive in un ospedale posso consigliarti di concentrarti sugli sguardi dei pazienti, i loro movimenti, le loro posture.. ma soprattutto cerca (per quanto ti sarà possibile) di cogliere quegli attimi, purtroppo sempre più rari visti i tagli alla sanità, dove gli infermieri e i pazienti vengono a contatto...
Vedrai come e quanto gli occhi ed i gesti dei primi (gli infermieri) hanno un impatto sulla qualità della vita all'interno della struttura dei secondi (i pazienti)..
E per qualità della vita intendo non solo il punto di vista fisico.. intendo anche e soprattutto quello morale e spirituale..
Vedrai se e come la dignità del singolo paziente viene riconosciuta come unica e inalienabile.
Sono un po' di parte nel dire questo dato che è stato ed è il mio lavoro da più di 10 anni laugh.gif
Facci vedere qualche foto quando hai fatto.
Un saluto
Fabri
Corpo: Nikon D7100,
Obiettivi: Tokina f/2.8 11-16, Sigma f/2.8 18-50 Nikkor 50 f/1.8 D, Sigma 50-500

#8 Tommaso P.

Tommaso P.

NCI Premium Member

• Inattivo
  • 1386 messaggi
  • :

Inviato 16 maggio 2013 - 09:40

è una bella opportunità per portare a casa grandi foto. io personalmente darei un taglio stile reportage includendo dei ritratti ambientati, non in posa ma il piu naturali possibili, di persone che svolgono la loro vita quotidiana (sia personale che pazienti) all'interno della struttura, delle larghe foto di insieme e anche alcune foto ai particolari che spesso colpiscono di piu l'osservatore.

in bocca al lupo!

118.png

#9 ledian77

ledian77

Gold Member

• Inattivo
  • 345 messaggi
  • :

Inviato 16 maggio 2013 - 10:58

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Roberta

#10 ledian77

ledian77

Gold Member

• Inattivo
  • 345 messaggi
  • :

Inviato 16 maggio 2013 - 11:02

Perchè la discussione è stata spostata in Nikon Club Basilicata!?!

Messaggio modificato da ledian77, 16 maggio 2013 - 11:04

Roberta

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio è stato visualizzato da un totale di 4 utente(i)

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).