Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

ultre la Nikon D 300

14 risposte a questa discussione

#1 marco.

marco.

Member Plus

• Inattivo
  • 86 messaggi
  • :

Inviato 31 dicembre 2012 - 08:01

Posseggo due Nikon D 300 , ma sento il bisogno di portarmi dietro piu' disinvoltamente una macchina meno pesante ma con ottimi requisiti , insomma che tenga il confronto con le sorelle senza perdere troppo.Pensavo ad una D5100 che mi permetterebbe oltre ad un tuttofare di montare le mie ottiche 70/200 e 17/55.Avevo pensato anche alla D3200 ma la differenza di prezzo anche se usate incide molto.Voi cosa mi consigliate? Fin d'ora grazie dell'aiuto e buon anno. Marco mellow.gif

mc digital

#2 W.Westmoreland

W.Westmoreland

Apple-Macintosh user

• Lombardia
  • 1965 messaggi

Inviato 31 dicembre 2012 - 08:12

Ciao Marco,potrà sembrare una battuta,ma non lo è. Se,in certe occasioni,hai problemi di ingombro/peso,portati dietro UNA D300 wink.gif Hai due ottimi corpi,non vedo perchè tu debba spendere soldi,per un corpo entry level... unsure.gif
Poi,giustamente,con i TUOI soldi,ci fai ciò che ti pare 118.png

I fotografi si dividono in due categorie: quelli che hanno già perso i dati,e quelli che li perderanno

#3 primula

primula

Nikon Club Guru

• Supporter
  • 7410 messaggi
  • Time Online: 8h 11m 8s

Inviato 31 dicembre 2012 - 09:16

io la penso come Paolo
2 macchine di quella qualita'
io non prenderei mai una d3200
per risparmiare qualche grammo
ma stiamo scherzando........

#4 NaturaLight

NaturaLight

NCI Premium Member

• Inattivo
  • 793 messaggi
  • Time Online: 37m 21s

Inviato 31 dicembre 2012 - 09:37

la d90 è molto più piccola della d300...per tutto il resto ci sono le varie v1 ecc con adattatore ottiche F-mount
Albi

le mie foto su flickr

#5 W.Westmoreland

W.Westmoreland

Apple-Macintosh user

• Lombardia
  • 1965 messaggi

Inviato 31 dicembre 2012 - 09:39

CITAZIONE (NaturaLight @ Dec 31 2012, 10:37 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...per tutto il resto ci sono le varie v1 ecc con adattatore ottiche F-mount

Che comunque,non mi sembra costino poco... unsure.gif

I fotografi si dividono in due categorie: quelli che hanno già perso i dati,e quelli che li perderanno

#6 Dr Caos

Dr Caos

Nikon Club Guru

• Super Moderatore
  • 11052 messaggi
  • Time Online: 1h 34m 26s

Inviato 31 dicembre 2012 - 10:22

Francamente anceh io la penso come Paolo e direi portati dietro un solo corpo D300... poi se proprio vuoi comprare un terzo corpo apposta... una D90 è quella che più si avvicina come caratteristiche del corpo alle D300 ricorda che le entry level (D5000 e successive comprese) hanno una sola ghiera e non due separate per tempi e diaframmi, e mancano dello schermo LCD superiore; piccolezze forse ma se uno è abituato ad usarle...
Se vuoi invece migliorare un po' con un sensore più recente e/o poter fare anche dei video, la D7000 ma il prezzo andrebbe a salire ulteriormente.

Ripeto... anche per me però la cosa più sensata è usare una sola D300.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8.
FX Nikon D700 Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC, Nikon AFS 70-300 VR
Altro: Nikon SB 800 x3 & SU800, Whibal.
La mia galleria su Flickr

#7 ZEISS

ZEISS

Nikon Club Guru

• Veneto
  • 10052 messaggi

Inviato 31 dicembre 2012 - 12:38

Ti porti un corpo solo e quando hai bisogno cambi l'ottica. Non ci vuole molto tempo per farlo.
Ai tempi della pellicola era una cosa normale.
In genere uno cambia per fare un passo avanti e non indietro.
Le varie V 1 e V 2 non sono economiche e in più è un modo diverso di fare fotografia.

Leonardo
LEONARDO

Siamo come nani su spalle di giganti

Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice.

#8 marco.

marco.

Member Plus

• Inattivo
  • 86 messaggi
  • :

Inviato 31 dicembre 2012 - 20:15

Avete ragione posseggo due buoni corpi ed obbiettivi.La ricerca nel nuovo corpo sta nell'avere immediatamente qualcosa che ti permette di scattare al volo.Dunque averlo spesso a portata di mano senza impiccio o troppo peso.Amo molto le foto di strada o quanto possa accadere di estemporaneo.La D300 anche se 1 sola pesa ed ingombra molto figuriamoci con due ottiche tra cui il 70/200.Ecco la voglia della 5100 o 3200 che con un 18/55 happy.gif ti permette di scattare al volo e sempre perchè' portarsela dietro e' cosa da poco.E' chiaro che per le foto programmate ti organizzi e sopporti la fatica ,che gia' conoscevi anche prima di acquistarle.Vi ringrazio delle risposte ed auguro a tutti un felice 2013!

#9 ZEISS

ZEISS

Nikon Club Guru

• Veneto
  • 10052 messaggi

Inviato 31 dicembre 2012 - 22:23

Se si ha intenzione di andare più leggeri ha senso più una fotocamera tipo x-100 o x-10, ma si torna
sul fatto che non sono proprio economiche. Però queste hanno almeno un sensore di dimensioni normali.

Leonardo
LEONARDO

Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice.

#10 NaturaLight

NaturaLight

NCI Premium Member

• Inattivo
  • 793 messaggi
  • Time Online: 37m 21s

Inviato 01 gennaio 2013 - 14:43

il grande Marco Pesaresi scattava con una minox, la riteneva perfetta per lui,
è stato uno dei più grandi fotografi street metropolitan dei nostri tempi!
il miglior pregio secondo lui era il non venir considerato "fotografo" dalla gente e poteva immergersi tra la folla in modo tranquillo e naturale!
Albi

le mie foto su flickr

#11 W.Westmoreland

W.Westmoreland

Apple-Macintosh user

• Lombardia
  • 1965 messaggi

Inviato 01 gennaio 2013 - 15:22

CITAZIONE (NaturaLight @ Jan 1 2013, 03:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
il grande Marco Pesaresi scattava con una minox

Grandissima,piccola compattina!! cool.gif totalmente Made in Germany,mirino galileiano,aveva un ottica fissa 35 mm f2,8 ed un automatismo a priorità di diaframma. Messa a fuoco "a stima"...e non ricordo la gamma Iso...
Ne ho ancora un paio,a casa dei miei,da qualche parte..una GT,purtroppo fuori uso,ed una EL versione speciale,completamente bianca (la Minox,era solo nera) Per chi non sapesse,o non conoscesse la piccola compatta tedesca,eccola...

peccato,che le mie funzionassero con una Px 128 (?) al mercurio...oggi,introvabili,e vietatissime....

#12 ZEISS

ZEISS

Nikon Club Guru

• Veneto
  • 10052 messaggi

Inviato 01 gennaio 2013 - 15:45

È un'altra macchina che vorrei. Si può usare anche dove non si può. Silenziosissima.

Leonardo
LEONARDO

#13 ZEISS

ZEISS

Nikon Club Guru

• Veneto
  • 10052 messaggi

Inviato 01 gennaio 2013 - 15:51

A memoria la ML arriva a 1600 iso.

Leonardo
LEONARDO

#14 W.Westmoreland

W.Westmoreland

Apple-Macintosh user

• Lombardia
  • 1965 messaggi

Inviato 01 gennaio 2013 - 15:57

CITAZIONE (ZEISS @ Jan 1 2013, 04:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
È un'altra macchina che vorrei. Si può usare anche dove non si può. Silenziosissima.

Leonardo

Purtroppo,ha l'handicap dell'alimentazione a Mercurio. Ora,io non mi sono mai informato,se al posto delle originarie Px 128 (mi pare fosse quella la sigla) ci siano alternative....Bisognerebbe fare una "googlata"... birgits_scratch.gif

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio è stato visualizzato da un totale di 4 utente(i)

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).