Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

uso del flash in interni

8 risposte a questa discussione

#1 Tigre 46

Tigre 46

Nuovo arrivato

• Membersss
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1 messaggi

Inviato 21 novembre 2012 - 18:16

Premetto che ho poca esperienza, chiedo se è meglio usare il bilanciamento del bianco in AUTO quando si usa il flash oppure in FLASH

mc digital

#2 W.Westmoreland

W.Westmoreland

Apple-Macintosh user

• Lombardia
  • 1965 messaggi

Inviato 21 novembre 2012 - 18:53

Devi ovviamente usarlo in "flash". E' chiaro,che altre sorgenti luminose,di temperatura colore diversa dal flash,ti perturberanno l'immagine,con dominanti diverse... dry.gif Se scatti in Nef,puo intervenire in p.p. in modo più preciso,rispetto al wb preimpostato dalla fotocamera.

I fotografi si dividono in due categorie: quelli che hanno già perso i dati,e quelli che li perderanno

#3 Gabriele

Gabriele

Member Plus

• Inattivo
  • 216 messaggi
  • Time Online: 22m 3s

Inviato 20 dicembre 2012 - 08:17

Ti consiglio di fare alcuni scatti di prova per verificare la qualità del colore
Se ci sono altre fonti luminose, queste potrebbero modificare la temperatura del colore. In tal caso dovresti provare a impostare il bilanciamento a seconda della dominante - incandescenza, fluorescenza, ecc

Ciao
Gabriele
Gabriele
Nikon D90, Tamron 17-50 Sigma 70-300 Nikon 50, Nikon SB600

...e tutto appare soltanto e solo una volta e di quell'una volta
la fotografia fa poi un sempre
(Wim Wenders)

#4 pier81

pier81

Veterano 1°

• Supporter
  • 1862 messaggi
  • Time Online: 6h 41m 37s

Inviato 20 dicembre 2012 - 11:55

Usi un flash esterno o quello della macchina?

Io imposto il bilanciamento del bianco sulla gradazione delle lampade che illuminano la scena, se sono neon su fluorescenza o se sono lampadine su incandescenza, ed utilizzo dei filtri per cambiare la gradazione del flash, in modo di ottenere il minor stacco possibile fra soggetto illuminato dal lampo e le luci dell'ambienti.

di solito se scatta in un ambiente con luci a filamento si usano filtri arancioni (in gergo CTO, color to orange) mentre con i neon si usano filtri verdi (CTG color to green).

Il rischio che si corre lasciando il wb su auto o su flash è di avere il soggetto con colori ottimali ma poi il resto ha forti dominanti azzurrine o verdi a seconda del tipo di luce, viceversa se impostiamo il wb sulla gradazione delle luci ambientali sarà il soggetto illuminato dal lampo a virare verso tonalità indesiderate:P...... in entrambi i casi il recupero di tali dominanti non è sempre facile, anzi !!! wink.gif

In linea di massima sulle nuove generazioni di SB, nikon fornisce insieme al flash dei filtri rigidi a cupola proprio per questi scopi wink.gif......in caso ne fossi sprovvisto su internet si trovano facilmente dei kit con delle gelatine apposite per poche decine di euro wink.gif
Paolo
il mio flickr

#5 Dr Caos

Dr Caos

Nikon Club Guru

• Super Moderatore
  • 11052 messaggi
  • Time Online: 1h 34m 26s

Inviato 20 dicembre 2012 - 22:24

io scatto quasi sempre in nef per poi bilanciare con calma a casa, se riesco faccio uno scatto di prova inserendo la wibal che può far da riferimnto per il punto di bianco, di nero e di grigio medio per cui si ottiene un bilanciamento abbastanza buono, ma anche solo inserire due cartoncini uno bianco e uno nero può aiutare anceh se non perfetti sempre meglio di nulla e certamente più economici della chard apposita.

Nulla però ti vieta di usare un qualsiasi altro bilanciamento (e sbilanciare la resa rispetto alla realtà)... se vuoi ottenere effetti particolari.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8.
FX Nikon D700 Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC, Nikon AFS 70-300 VR
Altro: Nikon SB 800 x3 & SU800, Whibal.
La mia galleria su Flickr

#6 mario bollani

mario bollani

Nikon Club Guru

• Guests
  • 10761 messaggi
  • Time Online: 20s

Inviato 21 dicembre 2012 - 09:14

al limite prendi questa, serve per diverse cose
http://www.nikonclub...=item4ab053876f
ciao
D90, cosa vuoi di più (per adesso)
le mie foto su flickr 1
flickr 2
i miei libercoli sui flash http://on50mm.blogsp...el/that's flash

#7 NaturaLight

NaturaLight

NCI Premium Member

• Inattivo
  • 793 messaggi
  • Time Online: 37m 21s

Inviato 21 dicembre 2012 - 17:56

se la luce del flash è dominante puoi tranquillamente impostare il wb in flash.
se la luce flash è di riempimento usa i filtri adeguati davanti al lampeggiatore.
scattare in RAW penso che sia la cosa più sensata nel 99% dei casi e nel 100% dei casi di un fotoamatore.
Albi

le mie foto su flickr

#8 mxardo

mxardo

NCI Premium Member

• Membersss
  • 1348 messaggi

Inviato 22 dicembre 2012 - 01:06

CITAZIONE (mario bollani @ Dec 21 2012, 10:14 AM) <{POST_SNAPBACK}>
al limite prendi questa, serve per diverse cose
http://www.nikonclub...=item4ab053876f
ciao

Ciao Mario, sul link postato, Taiiphoto il negozio Ebay...non spedisce in Italia..ti risulta?
Grazie della eventuale risposta, in effetti e' la prima volta che vedo un messaggio del venditore del genere..anche perchè' da Taiiphoto in maggio credo di aver acquistato.
Grazie
p.s.
I cartoncini e' un pezzo che li cerco ed il tuo indirizzo sopra mi sarebbe utile (se si potesse comprare..)
Ciao
M@x

M@x

#9 mxardo

mxardo

NCI Premium Member

• Membersss
  • 1348 messaggi

Inviato 22 dicembre 2012 - 01:56

Risolto!
Grazie mille Mario della tua disponibilita'!
M@x

M@x

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio è stato visualizzato da un totale di 1 utente(i)

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).