Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Cerco consiglio se cambiare corpo macchina o acquistare obiettivi

14 risposte a questa discussione

#1 Nikola

Nikola

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 7 messaggi
  • :

Inviato 28 giugno 2012 - 10:02

Buongiorno a tutto il forum ,
sono un nuovo iscritto e ho un enorme dubbio posseggo una nikon d40 con 18 55 .. E da un po che mi sono reso conto delle difficoltà nel fotografare in interni o con minor luce a diposizione .. Chiedo a voi utenti esperti se cambiare macchina o prendere qualche obiettivo nuovo

mc digital

#2 primula

primula

Nikon Club Guru

• Supporter
  • 7410 messaggi
  • Time Online: 8h 11m 8s

Inviato 28 giugno 2012 - 10:08

benvenuto
il problema e capire se tu hai conoscenze di base sulla fotografia
per prima cosa quali problemi hai nel fotografare in interni?
ad esempio hai alzato gli iso?
hai usato il diaframma tutto aperto?
possiedi un cavalletto?

#3 bergat

bergat

Member Plus

• Inattivo
  • 87 messaggi
  • Time Online: 6m 30s

Inviato 28 giugno 2012 - 11:15

CITAZIONE (Nikola @ Jun 28 2012, 10:02 AM) <{POST_SNAPBACK}>
sono un nuovo iscritto e ho un enorme dubbio posseggo una nikon d40 con 18 55 .. E da un po che mi sono reso conto delle difficoltà nel fotografare in interni o con minor luce a diposizione .. Chiedo a voi utenti esperti se cambiare macchina o prendere qualche obiettivo nuovo

cosa non va con la D40? le foto in interni? certo non è una d3s e non puoi alzare gli ISO, ma puoi acquistare un bel flash da aggiungere alla macchina. se invece vuoi fare foto in interni con luce ambiente, io andrei da D700 in su.

P.S anche se prendi un obiettivo di luminosità F1,2 le foto in interni con la d40, senza flash, non le fai lo stesso.

Messaggio modificato da bergat, 28 giugno 2012 - 11:15

#4 Tommaso P.

Tommaso P.

NCI Premium Member

• Inattivo
  • 1386 messaggi
  • :

Inviato 28 giugno 2012 - 13:21

CITAZIONE (Nikola @ Jun 28 2012, 12:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>

inizierei col cambiare il 18-55 con un tuttofare di qualità, che poi potresti mantenere in un futuro cambio macchina. se invece cambi la d40 e prendi un corpo piu potente lo continuerai ad usare col 18-55 ottenendo risultati scadenti.

wink.gif

#5 Nikola

Nikola

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 7 messaggi
  • :

Inviato 28 giugno 2012 - 13:27

Rispondo ad Alberto:
In pratica diciamo che il problema mi ha dato precchie noie qualche giorno fa quando ho tentato di fotografare il cuginetto appena nato in maternità e quindi obbligato a non poter usare il flash .. Ho notato che pur alzando iso e aprendo tutto le foto son venute piene di disturbi.. Dato che fra poco avró più di qualche matrimonio in famiglia volevo dilettarmi a fare foto da poter poi regalare agli sposi ma mi Sa che se la macchina si comporta cosi non faro un bel regalino.. Ecco che mi sono rivolto a voi del club per avere importanti suggermenti...
Ps. Grazie ad entrambi

#6 James

James

Socio Sostenitore Silver

• Inattivo
  • 994 messaggi
  • :

Inviato 28 giugno 2012 - 13:46

Ciao, non conosco la D40 ed i suoi limiti ma credo che un buon obiettivo possa comunque permetterti di migliorare le prestazioni. In ogni caso come dice primula è necessario anche saper utilizzare l'attrezzature che si ha a disposizione quindi . . . se per caso non hai grandi conoscenze sarebbe utili anche imparare le nozioni di base.
Alla prossima!
Jm

#7 Nikola

Nikola

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 7 messaggi
  • :

Inviato 28 giugno 2012 - 15:14

Consigliatemi allora il tuttofare di qualità ... E anche un buon libro se possibile... Grazie ancora

#8 Tommaso P.

Tommaso P.

NCI Premium Member

• Inattivo
  • 1386 messaggi
  • :

Inviato 28 giugno 2012 - 15:34

CITAZIONE (Nikola @ Jun 28 2012, 05:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Consigliatemi allora il tuttofare di qualità ... E anche un buon libro se possibile... Grazie ancora

un buon punto di partenza per un tuttofare potrebbe essere il nikkor 16-85mm visto che sulla d40 devi montare necessariamente AF-S per non perdere gli automatismi ma ci sono anche sigma e tamron che fanno buone lenti tuttofare motorizzate.

wink.gif

#9 bergat

bergat

Member Plus

• Inattivo
  • 87 messaggi

Inviato 28 giugno 2012 - 15:45

CITAZIONE (Nikola @ Jun 28 2012, 04:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>

Tuttofare di qualità? il 17-55 2,8 AFS Nikon ; ma il tuo problema non è l'obiettivo ma la fotocamera che non accetta di buon grado un 'elevazione degli iso oltre il valore di 400. Se vuoi scattare in interni con poca luce devi munirti di strumenti appositi. La D700 mi sembra valida come alternativa, altrimenti al limite volendo restare in ambito DX, prendi una D7000.
Ecco ad esempio una foto fatta con d700 a 3200 Iso in interni senza flashDSC_1221.jpg

Per quanto concerne un buon manuale puoi vedere quello che più ti aggrada tra i testi di Andreas_Feininger

Messaggio modificato da bergat, 28 giugno 2012 - 15:47

#10 Nikola

Nikola

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 7 messaggi
  • :

Inviato 28 giugno 2012 - 16:46

Che ne dite della d7000 con 18 105? Sarebbe un buon passo in avanti?

#11 bergat

bergat

Member Plus

• Inattivo
  • 87 messaggi

Inviato 28 giugno 2012 - 16:48

CITAZIONE (Nikola @ Jun 28 2012, 05:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Che ne dite della d7000 con 18 105? Sarebbe un buon passo in avanti?

Decisamente SI. 118.png

#12 primula

primula

Nikon Club Guru

• Supporter
  • 7410 messaggi
  • Time Online: 8h 11m 8s

Inviato 28 giugno 2012 - 16:56

io sono contrario a spendere tutti quei soldi
il tuo caso e stato estremo visto che fotografavi in ospedale ad un neonato
visto che devi fare foto ai matrimoni
il mio consiglio e quello di comprare un buon flash tipo sb900
lo trovi sui 300€ usato
se poi hai soldi da spendere d7000 tamron 17/50 2.8
oppure 16/85 e flash sb900.

#13 Nikola

Nikola

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 7 messaggi
  • :

Inviato 01 luglio 2012 - 16:02

Domanda: sono soldi buttati montando un nikkor 16 85 su d40?

#14 Nikola

Nikola

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 7 messaggi
  • :

Inviato 05 luglio 2012 - 18:54

Buonasera a tutti sono appena tornato da un giro ai centri commerciali e ho trovato una d7000 con 18 105 a 1299€ e una d90 con 18 105 a 950€ ... Cosa ne pensare dei prezzi e soprattutto la d90 è ancora da valutare non mi dispiacerebbe spendere qualcosa in meno...

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio è stato visualizzato da un totale di 6 utente(i)

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).