Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

D90 vs D7000

10 risposte a questa discussione

#1 Mordor

Mordor

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 7 messaggi
  • :

Inviato 20 maggio 2012 - 12:42

Salve a tutti,

avrei bisogno di alcune informazioni da voi "esperti" del settore. Quali sono le principali differenze, in termini pratici, tra una D90 ed una D7000? Tali differenze sarebbero apprezzabili nelle foto prodotte?

Vi ringrazio in anticipo.
Saluti

mc digital

#2 torrese

torrese

Member Plus

• Membersss
  • 205 messaggi

Inviato 20 maggio 2012 - 13:06

d7000: corpo tropicalizzato in lega di magnesio, 39 punti AF, 24 mpixel, riduzione notevole di rumore ad alti ISO, piena compatibilità con gli obiettivi AI... sommi capi sono queste le differenze sostanziali.. io qualche settimana fa, ero indeciso tra questi due modelli,per sostituire la mia d3100, alla fine ho scelto la d90 che è ancora una signora macchina... risparmiando parecchio per poter investire in qualche ottica, che non guasta mai...
Nikon D90 + MB-D80
Tokina 11-16 - Nikkor 18-105 VR - Nikkor 35 mm f/1.8 - Tamron 70-300 VC USD
flickr

#3 maxthewildcat

maxthewildcat

Member Plus

• Inattivo
  • 102 messaggi
  • Time Online: 4m 54s

Inviato 22 maggio 2012 - 05:11

CITAZIONE (torrese @ May 20 2012, 02:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
d7000: corpo tropicalizzato in lega di magnesio, 39 punti AF, 24 mpixel, .......

16 Mpixel..... :-)

Messaggio modificato da maxthewildcat, 22 maggio 2012 - 05:12

D7000 - Tamron 17-50 2.8 - Nikkor 70-200 2.8 - Sigma 18-250 - Sigma 50-150 2.8

www.max-pagano.com/photogallery

#4 Federico Buzzard

Federico Buzzard

Gold Member

• Inattivo
  • 301 messaggi
  • :

Inviato 22 maggio 2012 - 22:56

Io ho dato via la mia d90 per la d7000 specialmente per come la d7000 reagisce bene agli altri iso... ho scattato foto a 4000 iso che con la d90 sarebbero state solo un cumulo di punti neri... la maggiore nitidezza... la raffica superiore ... i maggiori punti di messa a fuoco...

La d90 è una signora macchina e non si discute! ma la d7000 vale gli € in più...

#5 torrese

torrese

Member Plus

• Membersss
  • 205 messaggi

Inviato 23 maggio 2012 - 06:35

CITAZIONE (maxthewildcat @ May 22 2012, 07:11 AM) <{POST_SNAPBACK}>
16 Mpixel..... :-)

hehehehe... scusate stavo dormendo...!!! biggrin.gif
Nikon D90 + MB-D80
Tokina 11-16 - Nikkor 18-105 VR - Nikkor 35 mm f/1.8 - Tamron 70-300 VC USD
flickr

#6 Pino70

Pino70

Nikon forever

• Membersss
  • 1177 messaggi

Inviato 23 maggio 2012 - 09:08

a parte le cose gia dette quello che le distingue sono gli Optional della D7000, cominciando che puoi inserire due carte SD e un paio di Bottoni un piu,
che ti complicano la Vita ma che ti aiutano anche Tanto.
con parole povere avrai da studiare un po di piu,seno non a senso prendere la D7000.
Ciao Pino

D90+MB+D7000
AF-S 17-55 f/2,8 IF ED / AF-S VR DX 18-105mm / AF-S VR 70-300
AF-S 12-24mm f4.0 G (IF) / 50mm F/1.4 EX / AF-S 35mm F1.8G /
AF Micro 200mm f/4D IF-ED / SB900

#7 Mordor

Mordor

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 7 messaggi
  • :

Inviato 24 maggio 2012 - 19:22

Grazie per le risposte.

Riassumendo, i vantaggi evidenti sono:
- autofocus migliore
- sensore da 16Mpx
- dual slot
- corpo in magnesio
- full hd (non mi interessa)
-miglior resa ad alti ISO

ho riassunto bene le differenze "sostanziali"? (ovvero quelle che poi si vedono sul serio e non le features commerciali)

#8 lefus

lefus

Nuovo arrivato

• Membersss
  • 16 messaggi

Inviato 26 maggio 2012 - 11:49

CITAZIONE (torrese @ May 20 2012, 02:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
d7000: corpo tropicalizzato in lega di magnesio, 39 punti AF, 24 mpixel, riduzione notevole di rumore ad alti ISO, piena compatibilità con gli obiettivi AI... sommi capi sono queste le differenze sostanziali.. io qualche settimana fa, ero indeciso tra questi due modelli,per sostituire la mia d3100, alla fine ho scelto la d90 che è ancora una signora macchina... risparmiando parecchio per poter investire in qualche ottica, che non guasta mai...

Non è tropicalizzata. Il corpo non è tutto in lega di magnesio, per amor di verità ha solo il top e il fondo (che comunque sono i punti più importanti).

#9 lefus

lefus

Nuovo arrivato

• Membersss
  • 16 messaggi

Inviato 26 maggio 2012 - 11:59

CITAZIONE (Mordor @ May 24 2012, 08:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Grazie per le risposte.

Riassumendo, i vantaggi evidenti sono:
- autofocus migliore
- sensore da 16Mpx
- dual slot
- corpo in magnesio
- full hd (non mi interessa)
-miglior resa ad alti ISO

ho riassunto bene le differenze "sostanziali"? (ovvero quelle che poi si vedono sul serio e non le features commerciali)

Aggiungi pure che hai la lettura esposimetrica con tutti gli obiettivi Nikon dagli Ai in poi,
e tutta una serie di tasti in più che ti facilitano la vita e la rendono praticamente un secondo corpo macchina (leggero) professionale.
La d90 è stata un'ottima macchina, ma secondo me ormai non ha più senso comprarla nuova. Se hai qualche moneta in più da spendere, la d7000 è meglio su tutti i fronti. Quando uscì la d90 non era una semi-professionale, la d7000 invece lo è decisamente. Se invece parliamo di seconda mano allora ok. Ma a questo punto opterei per la D300s (che è tutta un'altra storia) e che ormai si trova agli stessi soldi di una d90 nuova.

Ps. Sono un felice posssessore della d7000.

#10 Mordor

Mordor

Nuovo arrivato

• Inattivo
  • 7 messaggi
  • :

Inviato 26 maggio 2012 - 12:10

La D7000 sarebbe "usata" e di proprietà di un mio amico. Il vantaggio è che conosco il suo possessore e so come è stata trattata la macchina. Questo mi fa propendere per un acquisto + tranquillo.

Non capisco però perché la D300s è considerata da Nikon di categoria superiore alla D7000, a me sembrerebbe quasi inferiore (levando i 51 punti di messa a fuoco).

#11 lefus

lefus

Nuovo arrivato

• Membersss
  • 16 messaggi

Inviato 27 maggio 2012 - 12:05

CITAZIONE (Mordor @ May 26 2012, 01:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La D7000 sarebbe "usata" e di proprietà di un mio amico. Il vantaggio è che conosco il suo possessore e so come è stata trattata la macchina. Questo mi fa propendere per un acquisto + tranquillo.

E allora che problemi ti fai? Prendila al volo.

CITAZIONE (Mordor @ May 26 2012, 01:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non capisco però perché la D300s è considerata da Nikon di categoria superiore alla D7000, a me sembrerebbe quasi inferiore (levando i 51 punti di messa a fuoco).

La D300(s) è stata (ed è ancora) la migliore macchina in formato DX prodotta dalla Nikon. Le innovazioni che ha portato sul mercato sono state notevoli, ed è ancora molto competitiva (anche se Nikon dovrebbe decidersi ad aggiornarla una volta per tutte!). La D7000 esce 5 anni dopo (mi pare) la D300, è ovvio che è più evoluta in quanto a tecnologia. La D300 però nasce come machcina di una determinata fascia di prodoto: è il top in formato DX. Nikon comunque la colloca inizialmente nella fascia consumer, poiché in quegli anni c'è ancora la conviznione diffusa che il formato DX non possa essere considerato un formato professionale. Ci si rende subito conto però che la macchina ha tutte le carte in regola per un utilizzo professionale vero e proprio, è proprio per lei che nasce la denominazione "semi-professionale" o "prosumer" (successivamente viene addiruttura considerata professionale DX).
La D7000 è un gradino più giù, nasce come "secondo corpo macchina professionale", non è la sostituta della D300s. Infatti è più leggera e più piccola.
Ora. Al di là di tutte le menate sulle fasce di prodotto/prezzo, che interessano relativamente a uno che vuol far foto, sappi che comunque la D7000 è una macchina di grande livello, e ormai a volte pure certe foto usate a livello "professionale" vengono fatte con macchine del genere.

Messaggio modificato da lefus, 27 maggio 2012 - 12:08

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 120.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio è stato visualizzato da un totale di 2 utente(i)

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).