Vai al contenuto

• Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Spazio Promozionale

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Aggiornamento firmware D90

16 risposte a questa discussione

#1 Filippo

Filippo

Veterano

• NCI PREMIUM MEMBER
  • 826 messaggi
  • Time Online: 56s

Inviato 21 gennaio 2012 - 01:36

Buonasera a tutti,
nella mia D90 nella sezione firmware esce la seguente scritta:

A 1.00
B 1.00
L 1.002

Potete spiegarmi, cortesemente, cosa significano quelle lettere?
E' disponibile un aggiornamento?

Ho letto da https://nikoneurope-...id/26141/kw/D90 ma non ci capisco molto non conoscendo ancora bene la sequenza di firmware rilasciati.

Grazie!

ASPETTA! Abbiamo trovato un prodotto simile che potrebbe interessarti: CLICCA QUI e compara i prezzi

Clicca qui e cerca argomenti simili a "Aggiornamento firmware D90" sul forum

Filippo
Nikon D90
Le mie foto su Flickr e Facebook

mc digital

#2 Bic67

Bic67

Membro avanzato

• Inattivo
  • StellettaStellettaStelletta
  • 259 messaggi
  • Time Online: 5s

Inviato 21 gennaio 2012 - 07:18

Ad oggi nella banca dati dei firmware ufficiali di Nikon non esiste un aggiornamento per la D90. L'hanno costruita cos bene che non c' mai stato bisogno di un aggiornamento tongue.gif. Il link che hai postato tu si riferisce ad un aggiornamento firmware per il flash SB900 utilizzando la D90. Ma non centra a a nulla con il firmware della macchina fotografica.
Due corpi, alcuni vetri, un briciolo di pazienza e tanta fantasia!!
Antonio

Ottica Universitaria

#3 Filippo

Filippo

Veterano

• NCI PREMIUM MEMBER
  • 826 messaggi

Inviato 21 gennaio 2012 - 10:06

CITAZIONE (Bic67 @ Jan 21 2012, 08:18 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ad oggi nella banca dati dei firmware ufficiali di Nikon non esiste un aggiornamento per la D90. L'hanno costruita cos bene che non c' mai stato bisogno di un aggiornamento tongue.gif. Il link che hai postato tu si riferisce ad un aggiornamento firmware per il flash SB900 utilizzando la D90. Ma non centra a a nulla con il firmware della macchina fotografica.

perfetto!

sapresti dirmi incece quelle lettere cosa significano?
Grazie!:)
Filippo
Nikon D90

#4 D3000

D3000

Veterano

• NCI PREMIUM MEMBER
  • 1329 messaggi
  • :

Inviato 21 gennaio 2012 - 10:28

No.

La Nikon a fine 2010 ha rilasciato un aggiornamento del firmware per D90 e D5000 ( http://nikonimglib.c...ata/#os-windows )

Tale aggiornamento comunque serve solo per ampliare la possibilit di correggere oncamera la distorsione di alcuni obiettivi.
Se non si usa tale funzione si pu fare a meno di effettuare l'aggiornamento (che comunque il 1.002, quindi la tua dovrebbe essere gi aggiornata).

La procedura comunque semplice, si scarica l'aggiornamento, si scompatta e si copia su una scheda vuota. Si inserisce la scheda in macchina e tramite men si effettua l'aggiornamento. Unica raccoamndazione effettuare l'operazione a bateria carica, se si spenge nel momento dell'istallazione, la macchina si blocca e necessita dell'assistenza.
NIKON D5000
SAMYANG FISHEYE 8mm F3.5
AF-S NIKKOR 35mm DX f/1.8G + 50mm f/1.8G + 85mm Micro DX f/3.5G ED VR
AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR
AF-S NIKKOR 70-300mm f/4.5-5.6G VR
NIKON SB-700

#5 Bic67

Bic67

Membro avanzato

• Inattivo
  • 259 messaggi

Inviato 21 gennaio 2012 - 11:32

CITAZIONE (D3000 @ Jan 21 2012, 11:28 AM) <{POST_SNAPBACK}>
No.

La Nikon a fine 2010 ha rilasciato un aggiornamento del firmware per D90 e D5000 ( http://nikonimglib.c...ata/#os-windows )

Tale aggiornamento comunque serve solo per ampliare la possibilit di correggere oncamera la distorsione di alcuni obiettivi.
Se non si usa tale funzione si pu fare a meno di effettuare l'aggiornamento (che comunque il 1.002, quindi la tua dovrebbe essere gi aggiornata).

La procedura comunque semplice, si scarica l'aggiornamento, si scompatta e si copia su una scheda vuota. Si inserisce la scheda in macchina e tramite men si effettua l'aggiornamento. Unica raccoamndazione effettuare l'operazione a bateria carica, se si spenge nel momento dell'istallazione, la macchina si blocca e necessita dell'assistenza.

Non sono d'accordo con quel che dici ma darei la mia vita perch tu lo possa dire wink.gif

Un aggiornamento firmware va a modificare e/o correggere eventuali bug del software originale. Quello che tu dici e preso papale papale da sito Nikon Imaginng :

"I dati del controllo distorsione sono utilizzati per correggere la distorsione a barilotto e a cuscinetto durante la ripresa e la modifica delle immagini. Possono essere caricati nelle fotocamere che supportano il controllo distorsione."

Non mi sembra una correzione e/o modifica del software come ad esempio nella D7000 che uno correggeva gli hot pixel e il successivo firmaware correggeva il riconoscimento di alcuni card e soprattutto alcune anomalie date dall'impostazione della fotocamera quando si utilizza la posizione U1 e U2 pi altre cose che non sto qui ad elencare.

Ripeto e ribadisco ad oggi non esiste un aggiornamento per la D90, quello che tu dici una integrazione di una funzione che se c' bene ma se non c', non che la macchina abbia problemi di funzionamento software.
Non ne verranno pi di reflex cos!!!

Messaggio modificato da Bic67, 21 gennaio 2012 - 11:35

Antonio

#6 Filippo

Filippo

Veterano

• NCI PREMIUM MEMBER
  • 826 messaggi

Inviato 21 gennaio 2012 - 11:46

insomma c' o non c'? o.O biggrin.gif
e quelle lettere cosa significano? ( A B L)

Grazie!
Filippo
Nikon D90

#7 D3000

D3000

Veterano

• NCI PREMIUM MEMBER
  • 1329 messaggi
  • :

Inviato 21 gennaio 2012 - 12:59

CITAZIONE (Bic67 @ Jan 21 2012, 12:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non sono d'accordo con quel che dici ma darei la mia vita perch tu lo possa dire wink.gif

Che la D90 sia una buona macchina non c' dubbio, ma se stato rilasciato un aggiornamento per lei e per la D5000, non vedo perch negarlo.
L' aggiornamento rilasciato da Nikon v a modificare la versione del firmware, che poi porti o no nuove funzioni o elimini difetti, di seconda importanza.
Ho chiaramente detto che l'aggiornamento consente di ampliare la lista degli obiettivi di cui si pu correggere la distorsione oncamera, che magari in molti non sanno neanche che la cosa sia possibile. La uso e funziona.

Il nostro amico probabilmente vede queste cose nella sua macchina:

Quello che interessa a noi il numero L 1.002 che l'ultima versione del firmware (se fosse stata la prima e unica non si sarebbe chiamata 1.002 ma semplicemente 1.00 come le altre).

Se poi vuoi negare che andiamo a modificare il firmware puoi farlo, ma non dando risposte sbagliate a chi pone le domande.
NIKON D5000
SAMYANG FISHEYE 8mm F3.5
NIKON SB-700

#8 D3000

D3000

Veterano

• NCI PREMIUM MEMBER
  • 1329 messaggi
  • :

Inviato 21 gennaio 2012 - 13:06

Qui le istruzioni complete per l'aggiornamento:

http://nikonimglib.c...win_it_ABF.html

In cui si vede chiaramente che la precedente versione la 1.00

Convinto o rimani dell'idea che non ci sia mai stato un'aggiornamente del firmware?
NIKON D5000
SAMYANG FISHEYE 8mm F3.5
NIKON SB-700

#9 Bic67

Bic67

Membro avanzato

• Inattivo
  • 259 messaggi

Inviato 21 gennaio 2012 - 13:07

Per Filippo: la tua macchina gi aggiornata quindi OK.

Per D3000: io non ho negato che ci sia, ho detto che non serve ed diverso. E' la mia personale opinione che non vuol dire essere oro colato anzi. Sia ben chiara una cosa per HO IL MASSIMO RISPETTO DELLA TUA OPINIONE e lo scrivo in maiuscolo ma non per urlare ma per rafforzare il rispetto che ho in te. E questo dato dal fatto che ho letto molti tuoi messaggi qui nel forum condivisi ed apprezzati (anche se magari non ho mai lasciato commenti) e molti anche di aiuto nel mio percorso fotografico.

Mi fermo qui augurando sia a te che a Filippo un sereno week end.

Ciao
Antonio

#10 D3000

D3000

Veterano

• NCI PREMIUM MEMBER
  • 1329 messaggi
  • :

Inviato 21 gennaio 2012 - 13:10

Ad oggi nella banca dati dei firmware ufficiali di Nikon non esiste un aggiornamento per la D90.

CITAZIONE (Bic67 @ Jan 21 2012, 02:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per D3000: io non ho negato che ci sia, ho detto che non serve ed diverso.

No, non serve a te, altri lo usano (me compreso).
E se uno chiede se c' un aggiornamento, gli v detto che c' e cosa f.

E questo l'esempio di come lavora il raddrizzamento automatico oncamera della D5000

La prima OFF la seconda ON con il 18-55vr se ricordo bene.

Messaggio modificato da D3000, 21 gennaio 2012 - 13:17

NIKON D5000
SAMYANG FISHEYE 8mm F3.5
NIKON SB-700

#11 D3000

D3000

Veterano

• NCI PREMIUM MEMBER
  • 1329 messaggi
  • :

Inviato 21 gennaio 2012 - 13:15

CITAZIONE (Bic67 @ Jan 21 2012, 02:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>
HO IL MASSIMO RISPETTO DELLA TUA OPINIONE e lo scrivo in maiuscolo ma non per urlare ma per rafforzare il rispetto che ho in te. E questo dato dal fatto che ho letto molti tuoi messaggi qui nel forum condivisi ed apprezzati (anche se magari non ho mai lasciato commenti) e molti anche di aiuto nel mio percorso fotografico.

Molte volte difficile far capire i toni di un messaggio scritto, logico che ognuno esprime le proprie convinzioni sperando di essere utile a qualcuno.
E mi f piacere se hai trovato qualche mio spunto interessante e che ti possa aver aiutato nelle fotografia. Sicuramente le spiegazioni teoriche mi riescono meglio delle fotografie pratiche..... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
NIKON D5000
SAMYANG FISHEYE 8mm F3.5
NIKON SB-700

#12 Bic67

Bic67

Membro avanzato

• Inattivo
  • 259 messaggi

Inviato 21 gennaio 2012 - 14:13

Questa primavera (durante la fioritura dei peschi tanto per avere un idea del periodo) dovrei essere nelle tue zone D3000 (che poi scusami se lo dico, ma trovo strano rispondere ad un amico qui nel forum chiamandolo D3000 o con un qualsiasi altro nick compreso il mio ovvio!!!). Se ci si incontra, magari 2 scatti assieme, tempo permettendo, cos vediamo se come dici tu le tue spiegazioni teoriche sono meglio delle tue fotografie wink.gif!!! Credo che una buona base sia un ottimo trampolino di partenza e come detto anche prima la base tu ce l'hai senz'altro.
Antonio

#13 Filippo

Filippo

Veterano

• NCI PREMIUM MEMBER
  • 826 messaggi

Inviato 21 gennaio 2012 - 19:31

CITAZIONE (D3000 @ Jan 21 2012, 02:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
No, non serve a te, altri lo usano (me compreso).
E se uno chiede se c' un aggiornamento, gli v detto che c' e cosa f.

E questo l'esempio di come lavora il raddrizzamento automatico oncamera della D5000

La prima OFF la seconda ON con il 18-55vr se ricordo bene.

e pace fatta biggrin.gif

comunque ritornando a noi, qua l'ignorantone di turno sono io =), scatto molto, buoni ( soggettivamente parlando) lavori =) ma teoria ancora poca.

MI fate capire la differenza tra le due foto? sembra di giocare a " trova le differenze" biggrin.gif

Grazie!
Filippo
Nikon D90

#14 D3000

D3000

Veterano

• NCI PREMIUM MEMBER
  • 1329 messaggi
  • :

Inviato 21 gennaio 2012 - 19:45

CITAZIONE (Filippo @ Jan 21 2012, 08:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
e pace fatta biggrin.gif

comunque ritornando a noi, qua l'ignorantone di turno sono io =), scatto molto, buoni ( soggettivamente parlando) lavori =) ma teoria ancora poca.

MI fate capire la differenza tra le due foto? sembra di giocare a " trova le differenze" biggrin.gif

Grazie!

Guarda il lato sinistro verticale della libreria e l'angolo del muro verticale accanto (dove c' il quadretto con i fiori).

Noterai che nella prima sono tondeggianti, nella seconda no.
Se allo schermo accosti qualcosa di dritto (righello o simile), lo noti meglio.

Nelle foto di tutti i giorni magari serve a poco, ma se fotografi architettura o comunque soggetti con linee, pu servire.
NIKON D5000
SAMYANG FISHEYE 8mm F3.5
NIKON SB-700

Similar Topics Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 6 utente(i)

Il Nikon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).