CITAZIONE (Wakutaku11 @ Feb 2 2012, 06:11 PM)

...
sarei intenzionato a prendere un sb900....
ottima scelta... una precisazione ora è uscito da poco lo SB910, con alcune migliorie (anche se non ricordo di preciso quali).
CITAZIONE
1)sarà possibile utilizzarlo separato dalla macchina?
2)se non è possibile qual'è la soluzione migliore e più economica (senza fili) che posso adottare?
Il tuo corpo macchina è privo di funzionalità commander integrata per cui si potrai usarlo separato ma o un modalità SU4 (scatta come riceve il lampo di un altro flash anche il pop up della foocamera regolato a bassissima potenza per non contribuire significativamnte all'illuminazione della scena o tramite fotocellule/radiotrasmettitori da comprare a parte (ce ne sono da poche decine di euro a salire... se cerchi nel forum se ne è già parlato e trovi i commenti di chi ne possiede).
Ovviamente con quelle soluzioni niente CLS Nikon.... per aver quello (e la possibilità di controllare e modificare i parametri del flash dal corpo macchina) ti servirà un'unità commander che può essere un altro flash dotato di questa funzionalità (gli SB800, SB700 e gli SB900 e SB910) oppure l'unità commander SU800... ma ovviamente la spesa sale.
CITAZIONE
3)avendo in previsione un domani di utilizzare più flash contemporaneamente mi chiedo: se monto l'sb900 sulla slitta posso poi utilizzare anche 2 sb600 (staccati dalla macchina) che mi funzionano da slave giusto?
si lo SB900 ha come dicevo sopra il commander integrato per cui può funzionare anche controllando altri flash in remoto.
CITAZIONE
4)la funzione strobo può essere utilizzata solamente con il flash sulla slitta o anche con flash staccato dalla macchina (con tutti gli eventuali accessori che mi avete indicato al punto 2 ovviamente se servono)?
mai usata per cui non posso giurarci ma mi pare che col CLS possa funzionare anche se separato dal corpo macchina... con un trasmettitore o fotocellula penso anche... non so proprio in SU4
CITAZIONE
spro venga presto chi ne sa più di me a chiarirti gli ultimi dubbi nel frattempo meglio di niente quel che potevo dirti già io.