Nostro Netwok REGISTRATI Nikon Club Italia Canon Club Italia Sony Alpha Community Fuji Club Italia Fotobanner.it
Galleria Fotografica Generale Forum Gallery Sfide Fotografiche Modifica la mia Foto Contest Fotografici Raccontiamo con l'Immagine ABC dell'Immagine Foto della Settimana Vecchia Galleria CCI TOP SELECTION
Vendo Compro FeedBack
Utenti Iscritti Mappa dei Nikonisti Blog Utenti Chatta con Noi
Help Desk Nikon Aiuto in linea Cerca
PhotoWeb Directory Affiliati al Nikon Club TopSite Portale Segnala qui il tuo sito
Flickr Facebook Netlog Corso di Fotografia Digitale
Contattaci Rimuovi Account Registra Account Calendario SONDAGGI
Nikon Club Nazionale

Nikon Club Regionali:

Aree Tematiche:

Area Generale ABC della Fotografia Fotografando.... Attrezzatura Fotografica Agorà...di tutto un po.. Mercatino Fotografico
Nikon News Nikon Test Canon News Sony Alpha News Eventi - Mostre - Concorsi

http://www.canonclubitalia.com/frecciarossa.pngSONDAGGIO: TI PIACE IL NIKON CLUB? ALLORA DILLO A GOOGLE PLUS:

Stavi già seguendo questa discussione? allora vai al punto in cui eri rimasto , in alternativa guarda le discussioni seguite o i forum seguiti da te. Buona navigazione!!

ATTENZIONE!! L'ultima risposta a questo messaggio risale a oltre 10 giorni fa.
http://www.fotobanner.it/cerca.png Reply to this topicStart new topic

sb900

, qualche chiarimento

-
Inserito da: Wakutaku11 | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
Wakutaku11
messaggio Feb 2 2012, 05:11 PM
Messaggio #1

Veterano
Gruppo icone

Gruppo: NCI PREMIUM MEMBER
Da: Roma
Utente Nr.: 30.252
Città:Roma
Nazione : it Italy

Lazio
Regione: Lazio

Ragazzi ho bisogno d'aiuto, mi sono praticamente deciso ad acquistare il flash ma non ho le idee molto chiare....vi spiego meglio...
Possiedo una D5000 e sarei intenzionato a prendere un sb900....
1)sarà possibile utilizzarlo separato dalla macchina?
2)se non è possibile qual'è la soluzione migliore e più economica (senza fili) che posso adottare?
3)avendo in previsione un domani di utilizzare più flash contemporaneamente mi chiedo: se monto l'sb900 sulla slitta posso poi utilizzare anche 2 sb600 (staccati dalla macchina) che mi funzionano da slave giusto?
4)la funzione strobo può essere utilizzata solamente con il flash sulla slitta o anche con flash staccato dalla macchina (con tutti gli eventuali accessori che mi avete indicato al punto 2 ovviamente se servono)?

so che ci sono persone preparatissime qui perciò mi aspetto una risposta!! cool.gif laugh.gif laugh.gif

--------------------
Il mio Flickr
Il mio blog ---> Vite da fotografi
La mia attrezzatura:
Nikon D5000 + AF-S NIKKOR 18-105 f/3.5-5.6G ED VR + AF-S NIKKOR 35 f1.8G
Go to the top of the page

+Quote Post
http://www.fotobanner.it/mcdigital.jpg
Inserito da: Dr Caos | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
Dr Caos
messaggio Feb 2 2012, 06:17 PM
Messaggio #2

Socio Sostenitore Silver
Gruppo icone

Gruppo: Super Moderatore
Da: Albenga (SV), Liguria
Utente Nr.: 36
Città:Albenga (SV)

Liguria
Regione: Liguria

CITAZIONE (Wakutaku11 @ Feb 2 2012, 06:11 PM) *
...
sarei intenzionato a prendere un sb900....

ottima scelta... una precisazione ora è uscito da poco lo SB910, con alcune migliorie (anche se non ricordo di preciso quali).
CITAZIONE
1)sarà possibile utilizzarlo separato dalla macchina?
2)se non è possibile qual'è la soluzione migliore e più economica (senza fili) che posso adottare?

Il tuo corpo macchina è privo di funzionalità commander integrata per cui si potrai usarlo separato ma o un modalità SU4 (scatta come riceve il lampo di un altro flash anche il pop up della foocamera regolato a bassissima potenza per non contribuire significativamnte all'illuminazione della scena o tramite fotocellule/radiotrasmettitori da comprare a parte (ce ne sono da poche decine di euro a salire... se cerchi nel forum se ne è già parlato e trovi i commenti di chi ne possiede).
Ovviamente con quelle soluzioni niente CLS Nikon.... per aver quello (e la possibilità di controllare e modificare i parametri del flash dal corpo macchina) ti servirà un'unità commander che può essere un altro flash dotato di questa funzionalità (gli SB800, SB700 e gli SB900 e SB910) oppure l'unità commander SU800... ma ovviamente la spesa sale.

CITAZIONE
3)avendo in previsione un domani di utilizzare più flash contemporaneamente mi chiedo: se monto l'sb900 sulla slitta posso poi utilizzare anche 2 sb600 (staccati dalla macchina) che mi funzionano da slave giusto?

si lo SB900 ha come dicevo sopra il commander integrato per cui può funzionare anche controllando altri flash in remoto.

CITAZIONE
4)la funzione strobo può essere utilizzata solamente con il flash sulla slitta o anche con flash staccato dalla macchina (con tutti gli eventuali accessori che mi avete indicato al punto 2 ovviamente se servono)?

mai usata per cui non posso giurarci ma mi pare che col CLS possa funzionare anche se separato dal corpo macchina... con un trasmettitore o fotocellula penso anche... non so proprio in SU4

CITAZIONE
so che ci sono persone preparatissime qui perciò mi aspetto una risposta!! cool.gif laugh.gif laugh.gif

spro venga presto chi ne sa più di me a chiarirti gli ultimi dubbi nel frattempo meglio di niente quel che potevo dirti già io.

--------------------
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8.
FX Nikon D700 Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC, Nikon AFS 70-300 VR
Altro: Nikon SB 800 x3 & SU800, Whibal.
La mia galleria su Flickr

+Quote Post
Inserito da: Wakutaku11 | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
Wakutaku11
messaggio Feb 3 2012, 01:31 AM
Messaggio #3

Veterano
Gruppo icone

Da: Roma
Utente Nr.: 30.252
Città:Roma

Lazio
Regione: Lazio

Grazie mille Stefano... Ne approfitto della tua esperienza con un ultima domanda... Se optassi per il filo sc29-sc27 o quello che sia per collegare il flash da utilizzare scollegato dalla macchina (scusa il gioco di parole) conserverei il cls??

Se un domani utilizzassi l'sb900 come master on camera e altri flash slave staccati potrei decidere di flashare solo con gli altri e non far flashare l'sb900??

Grazie e giuro che non vi rompo più smile.gif

--------------------
Il mio Flickr
Il mio blog ---> Vite da fotografi
La mia attrezzatura:
Nikon D5000 + AF-S NIKKOR 18-105 f/3.5-5.6G ED VR + AF-S NIKKOR 35 f1.8G

+Quote Post
Inserito da: Dr Caos | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
Dr Caos
messaggio Feb 3 2012, 08:30 AM
Messaggio #4

Socio Sostenitore Silver
Gruppo icone

Gruppo: Super Moderatore
Da: Albenga (SV), Liguria
Utente Nr.: 36
Città:Albenga (SV)

Liguria
Regione: Liguria

No se usi un filo per collegar la fotocamera al flash... è come se fosse sul corpo macchina il CLS non entra in gioco.
Il flash che fa da master può sia contribuire all'illuminazione che no... ovviamente i pre lampi di controllo deve emetterli per cui in alcuni casi può dar fastidio purtroppo, come quando ci sono superfici di metallo o similari dove si posson avere dei riflessi. Per non avere neppure questo problema ed usare il CLS serve l'unità SU800 che trasmette gli ordini via infrarossi e non con i prelampi.

--------------------
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8.
FX Nikon D700 Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC, Nikon AFS 70-300 VR
Altro: Nikon SB 800 x3 & SU800, Whibal.
La mia galleria su Flickr

+Quote Post
Inserito da: Alberto73 | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
Alberto73
messaggio Feb 3 2012, 09:17 AM
Messaggio #5

Veterano 1°
Gruppo icone

Gruppo: Supporter
Da: Treviso
Utente Nr.: 1.351
Città:Treviso

Veneto
Regione: Veneto

Il Cls è il protocollo che utilizza Nikon per far comunicare i flash tra di loro senza essere collegati via cavo (non si può parlare di un vero e proprio collegamento wireless dato che non vengono usate le onde radio).
Se colleghi il flash col cavo è come se lo avessi collegato direttamente alla macchina quindi puoi sempre utilizzare il cls per controllare altri flash in remoto.
I prelampi di controllo credo si possano disattivare sul master e far comunicare con gli infrarossi il flash principale proprio come accade per il commander su800, ma sarebbe da verificare sul manuale o aspettare chi lo sa per certo.....

+Quote Post
Inserito da: MatteoPr | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
MatteoPr
messaggio Feb 29 2012, 09:36 PM
Messaggio #6

Member
**

Gruppo: Member Plus
Da: Parma
Utente Nr.: 85.364
Città:Parma

Emilia-Romagna
Regione: Emilia-Romagna

Io l'ho appena preso ti ho mandato il link in Pm perchè mi è sembrata un ottima offerta

--------------------

+Quote Post
Inserito da: Gsx_R | Cerca le discussioni dell'utente | Cerca i messaggi dell'utente | Aggiungi Amico | Invia Messaggio
Gsx_R
messaggio Feb 29 2012, 09:41 PM
Messaggio #7

Veterano
Gruppo icone

Da: Bergamo
Utente Nr.: 23.718
Città:Bergamo

Lombardia
Regione: Lombardia

CITAZIONE (Alberto73 @ Feb 3 2012, 10:17 AM) *
I prelampi di controllo credo si possano disattivare sul master e far comunicare con gli infrarossi il flash principale proprio come accade per il commander su800, ma sarebbe da verificare sul manuale o aspettare chi lo sa per certo.....

Esattamente...
Gsx_R

--------------------
Maurizio Mutti

+Quote Post
http://www.fotobanner.it/mcdigital.jpg

Cosa c'è di nuovo?? Scopri il nuovo Store di Amazon.it, il nuovo al prezzo dell'usato e non paghi nemmeno le spedizioni, consegne in sole 48 ore, clicca qui e compara i prezzi. Non ci credi? Allora visita la pagina contenente i pareri sugli acquisti effettuati dagli iscritti al Nikon Club Italia qui: Come ti sei trovato con Amazon.it?

Collapse

> Topic Similari a Questo - Puoi visionare successivamente altri messaggi simili a questo selezionandone uno dal seguente elenco

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts 1 giomel 161 6th May 2012 - 09:52 AM
Ultimo messaggio di: Roberto S
No New Posts   3 Basso Fiorilli 202 20th March 2012 - 03:10 PM
Ultimo messaggio di: Alberto73
No New Posts   9 TMARK 353 9th March 2012 - 10:20 AM
Ultimo messaggio di: fabioch
No New Posts 0 Tonyforum 192 9th December 2011 - 05:59 PM
Ultimo messaggio di: Tonyforum
No New Posts   2 Albero 416 6th December 2011 - 07:13 PM
Ultimo messaggio di: nikkorman99

Fast Replyhttp://www.fotobanner.it/cerca.png Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Cerca altri argomenti simili a questo (consigliato).

> Risposta Rapida
Grassetto
Corsivo
Sottolineato
Inserisci immagine
Emoticons
Inserisce nel tag citazione
Inserisce nel tag codice

Abilita Notifica via email delle Risposte |  Abilita Faccine |  Abilita Firma

• Continua a navigare:Indice
  • NCI Regionali
  • Raduni e Meeting
  • ABC della Fotografia
  • Mettiti alla Prova
  • Galleria
  • Agorà
  • Mercato Fotografico

Nikon Club Community Regionali: Manifestazioni, Eventi, Incontri, Uscite, in ambito regionale e nazionale.

ABC della Fotografia.  Le "quattro fasi" dell'apprendimento fotografico:

1. Libri e altre fonti informative

2. Tecnica Fotografica

3. Post produzione Digitale

4. La Stampa in Fotografia

Fotografia Analogica , Primi passi... , Help (in sola lettura)

Contest Nikon Club Comunity: Sezione dedicata ai concorsi fotografici indetti dalla Community Nikon Club. Partecipate numerosi!!!

Sfide Fotografiche: In questa sezione dato un tema ognuno pubblica le proprie foto che verranno infine votate da tutti. Il vincitore propone il tema della sfida successiva

NCI TUBE: Sezione Video dedicata alle nostre Nikon

Altre Sezioni: Mercatino Fotografico , Regolamento Forum , Galleria Generale , Mi presento , Chattiamo tra noi , Sondaggiamoci un pò , Comunicazioni Staff , OFF TOPIC , Link Utili - Segnalazioni Varie - News dal Web , EVENTI MOSTRE CONCORSI DI QUESTA SETTIMANA SU NCI

Forum Gallery: scatena la tua fantasia, scatta scatta scatta!!

Nikon Reflex: semplicemente il Mondo Nikon davanti ai tuoi occhi!!

...ti potrebbero interessare anche

gli ultimi articoli di questa sezione:

• Continua a navigare:Indice
  • NCI Regionali
  • Raduni e Meeting
  • ABC della Fotografia
  • Mettiti alla Prova
  • Galleria
  • Agorà
  • Mercato Fotografico
RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 4th June 2012 - 11:32 AM