Fotobanner.it

Laboratorio Fotografico Professionale per la Stampa di Foto Digitali a partire da 0,07€, Senza Fasce di Quantità. Photoworld.it - Prodotti Italiani!

IPB

Altre Sezioni:  Flickr | FaceBook | NetLog | NEWS | BLOG | TOPSITE | CHAT | REVIEW | TEST | Iscriviti

Google

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (105)

Leggi centinaia di recensioni degli utenti su tutti i prodotti Nikon. Potrai paragonare i prezzi e trovare le offerte migliori sulle fotocamere Nikon e su tutta l'attrezzattura fotografica di cui hai bisogno! Scrivi anche tu una recensione e trova i migliori obiettivi e teleobiettivi di casa Nikon come il nuovo Nikkor 70-300!
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Le macchine del sorriso obbligatorio, Una novità digitale !
aquildue
messaggio Apr 24 2008, 12:00 PM
Messaggio #1

Veterano

Gruppo: Members*
Da: Roma
Utente Nr.: 340
Città:Roma
Regione:Lazio
Corpo macchina :Nikon D200
Ottica preferita :Nikkor 18-200 VR

Leggo nel Corriere della Sera di oggi che sono entrate in commercio delle macchine fotografiche digitali compatte che scatterebbero la fotografia solo durante un sorriso del soggetto rappresentato. Sarebbero cioè in grado di rilevare in quale momento il soggetto comincia a sorridere.

Nell'ampia casistica dell'automazione delle moderne macchine fotografiche questa mi sembra la funzione più "spinta" mai attuata.
Voi che ne pensate ?

Aquildue

Go to the top of the page

+Quote Post
Mirco
messaggio Apr 24 2008, 12:14 PM
Messaggio #2

Membro avanzato

Gruppo: Members-
Da: sondrio
Utente Nr.: 571
Città:Sondrio
Regione:Lombardia
Corpo macchina :D300
Ottica preferita :80-200 f2,8

Che tristezza!

--------------------
Saluti Mirco

+Quote Post
Franco.P
messaggio Apr 24 2008, 12:39 PM
Messaggio #3

Membro avanzato

Da: Valle Susa (Occitania)
Utente Nr.: 21
Città:Torino
Regione:Piemonte
Ottica preferita :Nikkor 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR II

CITAZIONE (Mirco @ Apr 24 2008, 02:14 PM) *
Che tristezza!

STRA-Quoto!!!!

Poi facciamo quelle che scattano solo se c'è il sole...e infine quelle che scattano anche senza la presenza del fotografo....cavolo quelle ci sono già...si chiamano autovelox laugh.gif

--------------------

-----------
ВСЕГДА И ТОЛЬКО NIKON
Nikon D200+MB-D200 | Nikon D70 | Nikon Coolpix 7900 | Nikkor 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR II AF-S DX | Nikkor 18-70mm f3.5-4.5G ED-IF AF-S DX | Nikkor 18-135mm f/3.5-5.6 ED-IF AF-S DX | Remote ML-L3 | Tamrac Velocity 7 |

+Quote Post
Horus
messaggio Apr 24 2008, 12:51 PM
Messaggio #4

Veterano

Gruppo: Super Moderatore
Da: San Mauro Torinese
Utente Nr.: 16
Città:San Mauro Torinese (TO)
Ottica preferita :Nikkor AF-S VR 300mm f/2.8 G IF ED

La ricerca esasperata delle "novità" a tutti i costi ci porterà a vedere questo ed altro, ormai devono comunque creare attrattiva commerciale per nuovi prodotti per cui non ci si deve più stupire, semmai chiedersi se debba esistere un limite a tutto ciò ma finchè il mercato dà sempre ragione alle novità cercandole freneticamente temo non ci sia, salvo poi verificarne la bontà a posteriori wink.gif

--------------------
Fabrizio

+Quote Post
aquildue
messaggio Apr 24 2008, 01:16 PM
Messaggio #5

Veterano

Cari Mirco, Franco.P e Horus,

leggo nei vostri pareri un senso di disagio e mi associo nel momento in cui vedo anche io che la ricerca spasmodica della felicità rende automatica e quindi obbligatoria una caratteristica di una parte sola della nostra vita. La ricerca della felicità a tutti i costi, magari anche durante un funerale, mi sembra un mostro della società del futuro, degno di quelli descritti da Orwell.

Aquildue

+Quote Post
Mirco
messaggio Apr 24 2008, 01:24 PM
Messaggio #6

Membro avanzato

Da: sondrio
Utente Nr.: 571
Città:Sondrio
Regione:Lombardia
Ottica preferita :80-200 f2,8

Credo ci sia mercato e mercato.

Tanto per intenderci, il 90% delle persone che acquista una fotocamera, acquista una compatta per fare scatti qua e la in svariate occasioni (vacanze, feste ecc).
La loro prima preoccupazione è che la foto "venga bene" dove per bene si intende riconoscere il soggetto in maniera sufficientemente univoca e se possibile, nel caso di persone, che queste abbiano un'epsressione gradevole...

Quindi magari fra un pò di anni con l'avvento di processori sempre più potenti le macchinette faranno anche il fotoritocco automatico eliminando elementi di disturbo nelle foto semplicemente cliccandoci sopra e magari correggeranno espressioni e facce brutte.... rendendo tutti fotografi e i soggetti fotomodelli....

Quindi quel tipo di prodotto avrà sicuramente un grande mercato.

Poi rimangono gli oggetti dei desideri per noi appassionati, che invece di questi ammennicoli offriranno megapixel a valanga, rumore 0 ISO infiniti ecc. ecc.

Vedremo cosa ci riserverà il futuro!!

--------------------
Saluti Mirco

+Quote Post
Dr Caos
messaggio Apr 24 2008, 01:27 PM
Messaggio #7

Membro avanzato

Da: Albenga (SV), Liguria
Utente Nr.: 36
Città:Albenga (SV)
Regione:Liguria
Corpo macchina :D50
Ottica preferita :Tamron 17-50 f2.8

Spero bene sia una caratteristica disinseribile... altrimenti niente foto ad un fiore, ad un monumento... ma neppure ad un pargoletto intento a scoprire e capire una qualche cosa nuova per lui!!!!!!!!!!!!

--------------------
Stefano P.
Nikon D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8, Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 135 f2 DC, Sigma 70-300 f4-5.6 D APO macro super - SB 800.
La mia galleria su Flickr

+Quote Post
fotonaif
messaggio Apr 24 2008, 01:43 PM
Messaggio #8

Veterano

Gruppo: Supporter
Utente Nr.: 75

A proposito di "innovazioni" e diavolerie tecnologiche. Qualche tempo fa avevo letto di questo apparecchio della Casio capace di una raffica di 60 fps... Sicuramente un sorriso saprà coglierlo!? photo.gif biggrin.gif
Da uomo tecnologico, che ha potuto lungamente osservare molto da vicino l'evoluzione dell'elettronica applicata all'informatica, posso solo essere ottimista in questo senso. Rimango solo preoccupato dell'uso "inappropriato" di cui solo l'essere umano può esserne capace. ibf_g.gif

--------------------
Raffaele

Le mie gallery qui: old e new
Le altre su Picasa e su Alice

+Quote Post
PaoloTag
messaggio Apr 24 2008, 02:46 PM
Messaggio #9

Veterano 1°

Da: Padova - Veneto
Utente Nr.: 238
Città:Padova
Regione:Veneto
Corpo macchina :F70-D80
Ottica preferita :50-85-180

Le compattine non dovrebbero scattare quando il soggetto chiude gli occhi! sleep.gif wink.gif

A proposito, il nuovo Photoshop Elements consente di miscelare più foto scegliendo quali persone mettere assieme oppure in quale foto le varie persone sono venute meglio per produrre un risultato non vero ma piacevole. ibf_vertag.gif

lamo.gif disgust.gif

--------------------
Paolo

+Quote Post
Franco.P
messaggio Apr 24 2008, 04:03 PM
Messaggio #10

Membro avanzato

Da: Valle Susa (Occitania)
Utente Nr.: 21
Città:Torino
Ottica preferita :Nikkor 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR II

L'anno scorso ho fatto vacanza con degli amici e uno di loro ha iniziato a paragonare la sua Casio Exilim (non ricordo il modello) con la D80 di un'altro....(se mai paragone si potesse fare), poi ecco che il possessore della Exilim sferra un colpo da KO...dicendo "la mia fa anche i filmati". laugh.gif laugh.gif laugh.gif W La Fotografia!!!!
comunque* ben venga la tecnologia....ma per apportare migliorie e non "specchietti per allodole", però se guardiamo il lato positivo, se questa caratteristica verrà installata su ogni fotocamera al mondo, fra qualche decennio saremo circondati da immagini di gente sorridente e potremmo ricordare con nostalgia quando ancora si poteva fare la foto a un pianto di bambino.

--------------------

-----------
ВСЕГДА И ТОЛЬКО NIKON
Nikon D200+MB-D200 | Nikon D70 | Nikon Coolpix 7900 | Nikkor 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR II AF-S DX | Nikkor 18-70mm f3.5-4.5G ED-IF AF-S DX | Nikkor 18-135mm f/3.5-5.6 ED-IF AF-S DX | Remote ML-L3 | Tamrac Velocity 7 |

+Quote Post
gfirmani
messaggio Apr 24 2008, 04:08 PM
Messaggio #11

Membro avanzato

Da: viterbo
Utente Nr.: 595

CITAZIONE (aquildue @ Apr 24 2008, 01:00 PM) *
Leggo nel Corriere della Sera di oggi che sono entrate in commercio delle macchine fotografiche digitali compatte che scatterebbero la fotografia solo durante un sorriso del soggetto rappresentato. Sarebbero cioè in grado di rilevare in quale momento il soggetto comincia a sorridere.

Nell'ampia casistica dell'automazione delle moderne macchine fotografiche questa mi sembra la funzione più "spinta" mai attuata.
Voi che ne pensate ?

Aquildue

E' proprio vero che la gente sorride sempre meno :-)

+Quote Post
bibbuccio
messaggio Apr 24 2008, 04:29 PM
Messaggio #12

Veterano 2°

Da: Cerveteri (Roma )
Utente Nr.: 29
Ottica preferita :70-300 VR

CITAZIONE (aquildue @ Apr 24 2008, 01:00 PM) *
Leggo nel Corriere della Sera di oggi che sono entrate in commercio delle macchine fotografiche digitali compatte che scatterebbero la fotografia solo durante un sorriso del soggetto rappresentato.

che spettacolo.....finalmente posso fare una bella foto a mia suocera... alien7.gif

--------------------
Buone foto a tutti....Fabrizio

Babbuddoiu Airlines

+Quote Post
Gibo
messaggio Apr 24 2008, 05:45 PM
Messaggio #13

Membro avanzato

Da: Torino
Utente Nr.: 370
Città:Vinovo (TO)
Corpo macchina :D2h-D40-FM
Ottica preferita :70/200

Io vado contro tendenza...freghiamoli.......... torniamo a pellicola tutti quanti!!!! alien7.gif alien7.gif alien7.gif

--------------------
www.ngphoto.it

www.myspace.com/caymanphoto

+Quote Post
elisabetta
messaggio Jul 20 2008, 12:46 AM
Messaggio #14

Veterano

Da: firenze
Utente Nr.: 22
Città:Firenze
Regione:Toscana
Corpo macchina :Vari
Ottica preferita :grandangolari in genere e medio tele

Certo che di notizie buffe se ne trovano sempre di più....
Il controllo delle "condizioni di uno scatto" legato addirittura allo stato espressivo, per non dire allo stato d'animo, del soggetto è una idea commerciale assolutamente imbecille..

Nella mia attività se penso che avessi dovuto usare un tipo di macchina dotata di questa intelligenza.....credo che le mie immagini srabbero state solo quelle delle riproduzioni dei manifesti per strada.

E badate...io adoro i sorrisi....vi prego di credermi.

Ma il sorriso non è per me mai una ricerca forzata o di semplice cortesia, anche se anche questo accade a volte.....il sorriso è un lampo nello sguardo ed in quel momento con il tuo obiettivo sei per una frazione infinitesima della tua esistenza dentro il cuore di un'altra persona....dentro il cuore....davvero...e le stai comunicando una tua sensazione.... e ne stai raccogliendo una che non conoiscevi prima.....

Non c'è nessun ritrovato tecnico che potrà mai sostituire l'amore o la passione o i sentimenti umani.....

Penso che a volte riprenderei una delle mie prime reflex, un po scalcinate, con il passo a vite pentax e l'inquadratura che si oscurava quando usavi lo stop-down.......ma io sono cresciuta con queste macchine e sono rimasta sempre molto affascinata da questi strumenti...ed anche da un certo tipo di automatismi, che in certe situazioni ti dava un poco di sicurezza ...dove ce ne era bisogno.

Ricordo le esperienza con fotocamere come la gloriosa nikon F senza prisma esposimetrico.....una macchina che secondo me ha un suo cuore semplice come la sua meccanica. E perfetta in ogni condizione....
Poi ricordo fotocamere straordinarie come La Topcon Re Super, di una semplicità d'uso e di una precisione sconvolgenti come la qualità delle sue ottiche.....Ricordo le Yashica electro...con il primo sistema di esposizione elettronica.... e naturalmente tante altre fotocamere che si adattavano alle esigenze delle persone più o meno esperte.
Strumenti semplici nell'uso automatico, che però avevavno tutte le possibilità nell'uso manuale o non automatizzato.

E proprio la Nikon ha una storia gloriosa di fotocamere in ogni campo di applicazione.....F2, F3, fino alle più recenti F4 o F5, da cui venivano derivati i modelli "amatoriali" EL FM o F90 F100 ad esempio che erano in ogni caso delle fotocamere di grandissima qualità.

Su queste pagine leggo spesso che molti le hanno conservate al fianco delle moderne digitali.
Sono d'accordo, sono strumenti sempre utilissimi per comprendere le possibilità anche di una fotocamera "modernissima e digitalissima".

un saluto

elisabetta

--------------------

+Quote Post
karibukwetu
messaggio Jul 20 2008, 07:46 AM
Messaggio #15

Membro avanzato

Da: Legnano/Lubumbashi
Utente Nr.: 3.231
Città:Legnano/Lubumbashi
Regione:Lombardia/RDCongo
Corpo macchina :Nikon D40
Ottica preferita :18-55mm; 55-200mm

CITAZIONE (aquildue @ Apr 24 2008, 02:00 PM) *

Voi che ne pensate ?

Penso che allora ci saranno milioni di persone che non verranno mai fotografate. Quelle che non sanno sorridere, ma sono comunque bellissimi soggetti; quelle che non hanno ragione per sorridere, perchè la vita è troppo dura; quelle che non hanno voglia di sorridere, perchè preferiscono una lacrima sincera ad un sorriso finto.
Penso che allora immagini bellissime ed importanti, come quelle dei reportage di Elisabetta, e di tanti altri, non avranno più ragione di esistere. Perchè di sorrisi ce ne sono pochi, lì dentro. Sono sorrisi del cuore, dell'attimo di gioia di essere presi in considerazione da uno straniero, un personaggio "importante" con un aggeggio misterioso al collo come una macchina fotografica. E me ne sono capitate di cose del genere, in Congo...persone che mi fermavano per la strada solo per essere fotografe, serissime, in posa...vagli a spiegare che non potranno mai avere la stampa, perchè non saprei dove andare a consegnargliela. E' gente che viene dai villaggi lontani...ma a loro non importa, non importa avere la stampa. E' solo per l'attimo di importanza. E' solo per essere protagonisti, per una volta, di un minuto di attenzione, la sensazione di essere al centro del mondo. Ma allora hanno espressioni serie, quasi corrucciate. Sono sorrisi degli occhi, non delle labbra...
E allora questo prodigio della tecnologia che farà? Rifiuterà di scattare?
Che squallore...

--------------------
Laura

Ogni tanto pasticcio qui...Picasa e qui...Flickr

+Quote Post
aquildue
messaggio Jul 20 2008, 10:37 AM
Messaggio #16

Veterano

Care Elisabetta e karibukwetu,

non ci avevo pensato ... non avevo pensato che forse queste nuove macchine smetteranno di scattare le foto alla gente sofferente e così nessuno saprà che esiste la sofferenza. Tutti crederanno, nella società del futuro, che siamo tutti allegri.

Riflettere insieme ci fa capire delle cose che da soli ci sfuggono ... io pensavo solo al lato tecnologico della questione.

Aquildue

+Quote Post
danighost
messaggio Jul 20 2008, 03:27 PM
Messaggio #17

Membro avanzato

Da: Sangiano
Utente Nr.: 970

CITAZIONE (Mirco @ Apr 24 2008, 01:24 PM) *
Credo ci sia mercato e mercato.

Tanto per intenderci, il 90% delle persone che acquista una fotocamera, acquista una compatta per fare scatti qua e la in svariate occasioni (vacanze, feste ecc).
La loro prima preoccupazione è che la foto "venga bene" dove per bene si intende riconoscere il soggetto in maniera sufficientemente univoca e se possibile, nel caso di persone, che queste abbiano un'epsressione gradevole...

Quindi magari fra un pò di anni con l'avvento di processori sempre più potenti le macchinette faranno anche il fotoritocco automatico eliminando elementi di disturbo nelle foto semplicemente cliccandoci sopra e magari correggeranno espressioni e facce brutte.... rendendo tutti fotografi e i soggetti fotomodelli....

Quindi quel tipo di prodotto avrà sicuramente un grande mercato.

Poi rimangono gli oggetti dei desideri per noi appassionati, che invece di questi ammennicoli offriranno megapixel a valanga, rumore 0 ISO infiniti ecc. ecc.

Vedremo cosa ci riserverà il futuro!!

Non è che mi toglieranno le carie, il giallo dei denti, il pallore del viso, le rughe, quell'improvviso foruncoletto, ecc. alien7.gif roflmao.gif

--------------------
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce.
Daniele

+Quote Post
danighost
messaggio Jul 20 2008, 03:29 PM
Messaggio #18

Membro avanzato

Da: Sangiano
Utente Nr.: 970

CITAZIONE (Gibo @ Apr 24 2008, 05:45 PM) *
Io vado contro tendenza...freghiamoli.......... torniamo a pellicola tutti quanti!!!! alien7.gif alien7.gif alien7.gif

Bè io uso anche la pellicola. laugh.gif

--------------------
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce.
Daniele

+Quote Post
st r
messaggio Jul 20 2008, 06:38 PM
Messaggio #19

Membro avanzato

Utente Nr.: 455

CITAZIONE (elisabetta @ Jul 20 2008, 02:46 AM) *
Certo che di notizie buffe se ne trovano sempre di più....
Il controllo delle "condizioni di uno scatto" legato addirittura allo stato espressivo, per non dire allo stato d'animo, del soggetto è una idea commerciale assolutamente imbecille..

Nella mia attività se penso che avessi dovuto usare un tipo di macchina dotata di questa intelligenza.....credo che le mie immagini srabbero state solo quelle delle riproduzioni dei manifesti per strada.

La chiamano "segmentazione del mercato".

Le macchine che usi tu non sono le stesse che uso io e le compatte sono ancora un'altra categoria.

Nessuno metterebbe mai il cambio automatico su una Ferrari, ma nessuno comprerebbe una Rolls Royce col cambio manuale.

Non turbarti del CHEESE automatico, anzi, rallegrati che qualche macchina riesce a riconoscere dove sei, dove guardi, quando sorridi, perchè*' magari in un futuro non lontano il tuo computer si rendera' conto che non sei dell'umore ed evitera' di farti girare le scatole con qualche aggiornamento inopportuno o con qualche "piantamento" del software. (Questo lo chiamano "affective computing" all'M.I.T., http://affect.media.mit.edu/). Tutto questo non ti impedira' di continuare quello che fai (lo dico anche per tranquillizzare i tuoi fan).

P.S. Lo scatto a "priorita' di occhi aperti" per foto di gruppo a me farebbe comodo......