Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati ) · New Replies (73)
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() ![]() |
Apr 4 2008, 09:02 AM
Messaggio
|
|
![]() Veterano 1° ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Supporter Messaggi: 1.554 Iscritto il: 22-October 07 Da: Padova - Veneto Utente Nr.: 238 Città:Padova Regione:Veneto Corpo macchina :F70-D80 Ottica preferita :50-85-180 |
Dal vaporetto in laguna a Venezia, mi hanno colpito queste due isolette avvolte dalla nebbia.
Il mezzo era in movimento e la prospettiva cambiava. Ho preso la macchina e ho scattato appena possibile ma lo scatto non è venuto come lo avrei voluto. C'è qualcosa che non mi convince. Sapete aiutarmi?
Image00002.jpg ( 96.73k )
Numero di download: 14. -------------------- Paolo
|
|
|
|
Apr 4 2008, 09:17 AM
Messaggio
|
|
![]() Veterano ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Supporter Messaggi: 1.017 Iscritto il: 22-October 07 Da: Roma Utente Nr.: 261 |
Ciao. Paolo,
A me l'immagine complessivamente piace...!! La composizione la trovo armonica, anche se mi disturba leggermente il taglio sulla dx... Non mi convince in pieno, il "rudere" in primo piano, mi dà la sensazione di "innaturale", forse dovuto all'apertura delle ombre, o al tipo di luce molto particolare, guarda per esempio gli scogli dove è appoggiato..! -------------------- |
|
|
|
Apr 4 2008, 09:31 AM
Messaggio
|
|
![]() Veterano 1° ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Supporter Messaggi: 1.554 Iscritto il: 22-October 07 Da: Padova - Veneto Utente Nr.: 238 Città:Padova Regione:Veneto Corpo macchina :F70-D80 Ottica preferita :50-85-180 |
Allego l'immagine originale solo ridimensionata.
Forse senza post produzione* è meglio!
Image00003.jpg ( 136.12k )
Numero di download: 7. -------------------- Paolo
|
|
|
|
Apr 4 2008, 09:45 AM
Messaggio
|
|
![]() Veterano ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Supporter Messaggi: 1.278 Iscritto il: 21-October 07 Da: Roma Utente Nr.: 75 |
Grande suggestione, Paolo!
Forse, dico forse, i rilievi da percezione visiva fatti da Andrea io li imputerei alla cornice e al decentramento dell'orizzonte. Probabilmente questo tipo di immagine, così speculare, avrebbe meritato una netta simmetria delle parti. -------------------- |
|
|
|
Apr 4 2008, 10:34 AM
Messaggio
|
|
Grande suggestione, Paolo! Forse, dico forse, i rilievi da percezione visiva fatti da Andrea io li imputerei alla cornice e al decentramento dell'orizzonte. Probabilmente questo tipo di immagine, così speculare, avrebbe meritato una netta simmetria delle parti. Lo pensavo anch'io, ma la posizione avanzata della prima isoletta sbilancia un po' la simmetria. Mi piace la diagonale formata dai riflessi e la linea più orizzonatale formata dai fabbricati. Il taglio tendeva ad accentuare queste caratteristiche. Forse è meglio dar risalto alla simmetria allargando e dando più respiro. Purtroppo il vaporetto si muoveva e la prospettiva ha allargato le distanze facendomi tagliare parte delle isole. L'orizzonte è leggermente inclinato ma data la nebbia e la disposizione degli elementi quasi non si nota. Ho scurito e contrastato l'originale per aumentare la drammaticità, ma forse è meglio l'originale. Va un po' meglio così?
Image00004.jpg ( 61.46k )
Numero di download: 6. -------------------- Paolo
|
|
|
|
Apr 4 2008, 01:57 PM
Messaggio
|
|
![]() Membro avanzato ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members* Messaggi: 407 Iscritto il: 21-October 07 Da: Borgo val di Taro (PR) Utente Nr.: 32 |
a me piace quella post, ma senza cornice, bella immagine, ciao
-------------------- .......ero fiascotti.......
nel forum da settembre 2005 |
|
|
|
Apr 4 2008, 06:38 PM
Messaggio
|
|
![]() Veterano ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Supporter Messaggi: 1.278 Iscritto il: 21-October 07 Da: Roma Utente Nr.: 75 |
Lo pensavo anch'io, ma la posizione avanzata della prima isoletta sbilancia un po' la simmetria. Mi piace la diagonale formata dai riflessi e la linea più orizzonatale formata dai fabbricati. Il taglio tendeva ad accentuare queste caratteristiche. Forse è meglio dar risalto alla simmetria allargando e dando più respiro. Purtroppo il vaporetto si muoveva e la prospettiva ha allargato le distanze facendomi tagliare parte delle isole. L'orizzonte è leggermente inclinato ma data la nebbia e la disposizione degli elementi quasi non si nota. Ho scurito e contrastato l'originale per aumentare la drammaticità, ma forse è meglio l'originale. Va un po' meglio così? Hai ragione Paolo, il dislivello dei piani delle due isole obbliga a cercare una posizione mediana. Quest'ultima, almeno sul mio monitor, sembra avere si più "respiro" e la nebbia è più protagonista. Anche l'originale non mi dispiace. -------------------- |
|
|
|
Apr 7 2008, 06:49 PM
Messaggio
|
|
Ciao. Paolo, A me l'immagine complessivamente piace...!! La composizione la trovo armonica, anche se mi disturba leggermente il taglio sulla dx... Non mi convince in pieno, il "rudere" in primo piano, mi dà la sensazione di "innaturale", forse dovuto all'apertura delle ombre, o al tipo di luce molto particolare, guarda per esempio gli scogli dove è appoggiato..! Il taglio a destra purtroppo è dovuto al movimento del vaporetto (come già indicato). Per questo devo fare pratica. Per quanto riguarda le ombre in post produzione* ho contrastato per recuperare un po' di colore e chiudere un po' le ombre. Più di così avrei ottenuto uno scatto irreale; già così è un po' buio rispetto alla realtà. La nebbia diffonde la luce come nient'altro. L'ora (presente nei dati exif) dovrebbe testimoniare che lo scatto è stato fatto nell'ora più luminosa del giorno. I queste condizioni le ombre quasi non esistono. Forse è il soggetto che non rende o forse un b/n come li sai fare tu migliorerebbe lo scatto. O magari un b/n tipo high-key? -------------------- Paolo
|
|
|
|
![]() ![]() |
Chi Siamo
| Benvenuti nella più grande community Nikonista indipendente dedicata al marchio Nikon e a tutti i Nikonisti: Nikon Club Community, nata nell'anno 2004 da un gruppo di appassionati e possessori di materiale Nikon. Il nostro obiettivo è quello di approfondire e condividere la nostra passione per la fotografia e in particolare per Nikon all'interno delle nostre sezioni. Siamo una community indipendente, svincolata da qualunque realtà commerciale e quindi senza fini di lucro. Non aspettare ancora iscriviti anche tu, è totalmente gratis: Nostro Network: CanonClubItalia.com Sony Alpha Community FotoBanner.it |
Menù Sito
Ultimi Utenti Registrati
| cvg_1424516285 data: Ieri, 08:09 PM
milky data: Ieri, 06:28 PM tif data: Ieri, 04:25 PM Teddyjupo data: Ieri, 10:41 AM click data: Ieri, 10:38 AM Vale75 data: Ieri, 09:32 AM dadozanno data: Ieri, 09:06 AM silvantb data: Ieri, 07:52 AM MOLINARI data: Ieri, 07:48 AM GianfryMarty data: 27th August 2008 - 10:56 PM |
Ultimi Topic
| Alba...ad Agordo (BL) da fotonaif data: Ieri, 09:11 PM
Come canta il buon Zucchero... da fotonaif data: Ieri, 08:37 PM Il volto nascosto della città. da fotonaif data: Ieri, 08:20 PM una domanda. da concetta data: Ieri, 04:57 PM Eccomi in pianura... da fotonaif data: Ieri, 04:36 PM Il mio nuovo 70-200 da PaoloTag data: Ieri, 03:29 PM Ferragosto da D300 data: Ieri, 02:08 PM Fis Summer Grand Prix da PaoloTag data: Ieri, 11:41 AM Teleconverter sigma 2x da Villa Francesco data: Ieri, 09:30 AM tractor pulling da aquildue data: Ieri, 06:58 AM |
Ultime Risposte
| VOLARE 10 da zanzo data: 22 Jul 2008 - 19:30
Come canta il buon Zucchero... da Salvatore data: Ieri, 08:37 PM Il volto nascosto della città. da Simy77 data: Ieri, 08:20 PM Alba...ad Agordo (BL) da Matt data: Ieri, 09:11 PM Eccomi in pianura... da SaraPv data: Ieri, 04:36 PM Alba...ad Agordo (BL) da Matt data: Ieri, 09:11 PM Come canta il buon Zucchero... da Salvatore data: Ieri, 08:37 PM Il volto nascosto della città. da Simy77 data: Ieri, 08:20 PM VOLARE 10 da zanzo data: 22 Jul 2008 - 19:30 Eccomi in pianura... da SaraPv data: Ieri, 04:36 PM |
Ultimi Download Aggiunti
| View NX 1.1.0 da Villa Francesco data: 29th May 2008 - 04:57 PM
Nikon Transfer 1.1.0 da Villa Francesco data: 29th May 2008 - 04:55 PM ViewNX versione 1.0.4 da Villa Francesco data: 19th May 2008 - 07:59 PM Aggiornamento Nikon NX 1.3.3 da Villa Francesco data: 19th May 2008 - 07:53 PM dfgh da Villa Francesco data: 27th April 2008 - 04:07 PM vnvv da Villa Francesco data: 27th April 2008 - 03:33 PM foto nef / zip da Villa Francesco data: 27th April 2008 - 02:46 PM D40: Aggiornamento firmware 1.... da Villa Francesco data: 10th April 2008 - 06:28 AM D40: aggiornamento firmware 1.... da Villa Francesco data: 10th April 2008 - 06:25 AM D300: aggiornamento firmware 1... da Villa Francesco data: 12th March 2008 - 11:25 AM |
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 29th August 2008 - 05:19 AM |
Affiliati [ Visualizza tutto | Copia il Codice HTML da inserire nel tuo spazio WEB ]
Lo spazio Web e il database MySql sono costantemente salvati per evitare perdite dati e attacchi dal web grazie al Servizio di Backup di Aruba.it
Partner: www.ifotografi.it | www.mercatofotografico.it | www.photorevolt.com | www.zmphoto.it