CITAZIONE (gfirmani @ Mar 3 2008, 10:16 AM)

Solo per precisare chje i risultati dell'AI (stando ai test) sono molto diversi da quelli dell'AF. Il 18/4 veniva giudicato piuttosto scadente confrontandolo ai 18 di altre marche (v. Nadir). Dalle prime prove che ho fatto il 18 AFD mi pare migliore al centro rispetto al 20 AFD, ma meno uniforme. Da 5 in poi diventa veramente aggressivo. SU pellicola dovrebbe essere spettacolare anche come campo. SUl digitale mi pare più sfruttabile rispetto al 20 e meglio corretto.
comunque ormai l'ho preso ed è giusto apprezzarlo per quello che è. Ora ho migliori spazi tra 14-18-24-50
posso dirti che il 18 3.5 AIs è notevole, molto meglio del f4 ho provato anche la versione 2.8 AF notevole per campo corretto, saturazione e contrasto, sicuramente come tutti gli ultragrandangolari, è utilizzabile al meglio chiudendo leggermente i diaframmi, 2.8 serve più che altro per avere il mirino più luminoso ma poi rende bene da 4 in su.
Io personalmente ho mantenuto la versione 3.5 AIs perchè trovo soprattutto in immersione ininfluente la funzione AF e anche sul terreno non lo trovo così utile in fondo a f4 - f5.6 sei a fuoco da 30cm all'infinito praticamente non metti mai a fuoco!
Detto questo però confermo che la versione 2.8 AF è uno gradino sopra al 3.5 AIs anche se di poco.
A te la scelta e se hai scelto il 2.8 AF complimenti
Riccardo