Galleria Fotografica Generale Forum Gallery Sfide Fotografiche Modifica la mia Foto Contest Fotografici Raccontiamo con l'Immagine ABC dell'Immagine Foto della Settimana Vecchia Galleria
Vendo Compro FeedBack
Utenti Iscritti Mappa dei Nikonisti Blog Utenti Chatta con Noi
Ricerca Avanzata Aiuto in linea Cerca
Affiliati al Nikon Club
Flickr Facebook
Contattaci Registra Account Calendario SONDAGGI

ATTENZIONE!! L'ultima risposta a questo messaggio risale a oltre 10 giorni fa.
http://www.nikonclubitalia.com/forum/style_images/1/cerca.gif Reply to this topicStart new topic

Tele obiettivo per D3100 - consigli

, 70-300 o altro?

Stavi già seguendo questa discussione? allora vai al punto in cui eri rimasto , in alternativa guarda le discussioni seguite o i forum seguiti da te.
-
saranic83
messaggio Jul 20 2011, 08:39 AM
Messaggio #1

Nuovo arrivato
*

Gruppo: Inattivo
Utente Nr.: 71.854

Lombardia
Regione: Lombardia

Ciao a tutti,

Magari c'è gà un topic così, ma nella ricerca non mi è venuto fuori.
Da quasi un annetto possiedo una nikon D3100 con l'obiettivo 18-55 Vr. Sento l'esigenza di prendere un teleobiettivo. Però non sono un'esperta,sono appassionata di fotografia ma a livello molto amatoriale per ora, quindi ho bisogno di un consiglio. Non vorrei spendere un patrimonio, ma comunque quello che acquisto sarà un'ottica che spero di usare a lungo, non prevedo altri acquisti per i prossimi anni. Inanzitutto ho letto che non tutti gli obiettivi sono compatibili con la D3100, ma non so quali e nemmeno il perchè.
Io avevo pensato di acquistare un AF-S VR II ZOOM NIKKOR 70-300mm f/4.5-5.6 G. E' compatibile? Ho trovato dei siti, tipo lina24, che lo vendono a prezzi molto interessanti, ma sono import (garanzia europea), voi che ne dite? Però non capisco perchè un obiettivo 70-200 costi di più.
Che differenza c'è con le altre marche tipo Tamron o Sigma. Perchè se la qualità è uguale e posso spendere di meno...
Inoltre volevo sapere se serve prendere un paraluce e un filtro.. (sul sito dove vorrei comprarlo il paraluce non è incluso, ma devo acquistarlo a parte) Vedo che ce ne sono tanti tipi di filtri, ma non capisco la differenza. Mi avevano detto che bisogna sempre mettere un filtro, anche per proteggere la lente.
Scusate l'ignoranza.
Go to the top of the page

+Quote Post
http://www.nikonclubitalia.com/mcdigital.gif
ettore.griffoni
messaggio Jul 20 2011, 08:49 AM
Messaggio #2

Veterano
Gruppo icone

Gruppo: NCI PREMIUM MEMBER
Da: venezia
Utente Nr.: 57.185
Città:Venezia
Nazione : it Italy

Veneto
Regione: Veneto

Ciao.
Tutti gli obiettivi NIKON che hanno la sigla AF-S sono compatibili con la D3100, quelli che hanno solo la sigla AF sono compatibili ma perdi la messa a fuoco automatica perchè gestita dal corpo macchina, una funzione che la D3100 non ha.
Il AF-S VR II ZOOM NIKKOR 70-300mm f/4.5-5.6 G è un'ottima lente ed è compatibile con la D3100.
Il prezzo di un'obiettivo non varia solo in funzione della lunghezza, ma soprattutto dalla qualità. Per quello un 70-200 costa di più di un 70-300.
Un'alternativa al 70-300 NIKKOR è il TAMRON SP AF 70-300 F/4-5.6 Di VC USD, dotato di motore interno e che dovrebbe costare un po' meno. A mio avviso è valido comunque, anche letti i vari post in questo forum.
Il paraluce dovrebbe essere incluso credo ... comunque sia non è una spesa eccessiva comprarlo separatamente. Nella scheda degli obiettivi ci sono gli accessori compatibili, tra cui i paraluce, a mio avviso fondamentali.
Di filtri ce ne sono tanti, per diversi scopi, e di diversa qualità.
Io personalmente non monto nessun filtro a protezione della lente, poichè non mi trovo mai in condizioni estreme da doverla proteggere. Tieni presente che eventuali filtri neutri, di protezione, se non di alta qualità, influiscono sulla resa dell'obiettivo.

Ciao

--------------------
Ettore Griffoni
------------------------------------------------------------------

+Quote Post
TMARK
messaggio Jul 20 2011, 09:00 AM
Messaggio #3

Marco
Gruppo icone

Utente Nr.: 32.838
Città:Roma

Ciao, benvenuta.
Le uniche ottiche con le quali mantieni tutti gli automatismi sono quelle con CPU e motore interno.

Io ho preso il 70_300 nikon import e ne sono piuttosto soddisfatto. Onestamente non credo valga la pena spendere quei soldi per il tamron quando allo stesso prezzo si prende un Nikon import, ma questa è una mia opinione.

Il paraluce serve eccome, quindi anche uno di terze parti compatibile va benissimo, non preoccuparti di prenderlo originale.

I filtri aiutano in certe occasioni (parlo di quelli polarizzatori ecc ecc) mentre in generale i filtri neutri (UV) servono piu' che altro a proteggere la lente da graffi e intemperie. Consiglio di prenderne uno e montarlo su...una lente graffiata è un danno notevole!.

Come ti hanno gia' detto il prezzo delle lenti lo fa la qualita', a volte si paga il marchio daccordo, ma onestamente a parita' di focali e luminosita' credo che Nikon la sponti sempre su Tamron e Sigma.

--------------------
[size=5]Marco

+Quote Post
saranic83
messaggio Jul 20 2011, 09:12 AM
Messaggio #4

Nuovo arrivato
*

Lombardia

Grazie!

Quindi devo guardare la sigla Af-S per gli obiettivi Nikkor e la sigla Sp AF per quelli Tamron?

Su lina24 i prezzi sono:

Obiettivo NIKON AF-S VR 70-300mm f/4.5-5.6G IF-ED ---> 417,90 iva inclusa non danno il paraluce

Obiettivo TAMRON AF 70-300mm f/4-5.6 SP Di VC USD Nikon ---> 355,50 iva incl. niente paraluce

La garanzia che danno è europea di 24 mesi, non è garanzia Nital, perchè sono prodotti import, per questo costano meno.

Ho notato che questi obiettivi hanno diversi diametri per i filtri, il primo è 67mm e l'altro è 62mm. Cambia qualcosa? Su quel sito hanno paraluce solo Canon, significa che non vanno bene o basta che abbiano il diametro giusto?

ci sono altri teleobiettivi che dovrei prendere in considerazione? ho guardato i prezzi del 70-200 ed è un po' troppo per il mio portafoglio..

+Quote Post
TMARK
messaggio Jul 20 2011, 09:24 AM
Messaggio #5

Marco
Gruppo icone

Utente Nr.: 32.838
Città:Roma

CITAZIONE (saranic83 @ Jul 20 2011, 10:12 AM) *
Grazie!

Quindi devo guardare la sigla Af-S per gli obiettivi Nikkor e la sigla Sp AF per quelli Tamron?

si, anche se Sp sta ad indicare solo Super Performance...

Ho notato che questi obiettivi hanno diversi diametri per i filtri, il primo è 67mm e l'altro è 62mm. Cambia qualcosa? Su quel sito hanno paraluce solo Canon, significa che non vanno bene o basta che abbiano il diametro giusto?

La differenza fra le dimensioni dei due filtri (e quindi della lentiu frontali) non credo influisca in questo caso in maniera particolare.

ci sono altri teleobiettivi che dovrei prendere in considerazione? ho guardato i prezzi del 70-200 ed è un po' troppo per il mio portafoglio..

Dipende che budget hai a disposizione.....fa i 400/500€ del 70-300 e i 2000€ dell'70-200 ci sono decine di possibilita', per tutte le tasche

wink.gif

--------------------
[size=5]Marco

+Quote Post
zUorro
messaggio Jul 20 2011, 09:31 AM
Messaggio #6

Federico
Gruppo icone

Utente Nr.: 31.956
Città:Moncalieri
Nazione : it Italy

Piemonte
Regione: Piemonte

Io, avendolo avuto, posso solo consigliati caldamente il nikkor 70-300 vr... veramente un obiettivo ben fatto.

Strano che non diano il paraluce, di solito è insieme all'obiettivo. Sei sicura?

--------------------
gli strumenti di cui ho bisogno
Flikr di Federico
sono un ignorante... ma cerco di imparare...

+Quote Post
saranic83
messaggio Jul 20 2011, 10:06 AM
Messaggio #7

Nuovo arrivato
*

Lombardia

si, ho mandato una mail chiedendo appunto se era in incluso ma hanno detto di no...

+Quote Post
TwinSpark
messaggio Jul 23 2011, 06:21 PM
Messaggio #8

Nuovo arrivato
*

Utente Nr.: 69.256

Prova a guardare anche il Nikkor AF-S DX 55-300 mm f/4.5-5.6G ED VR ......io l'ho acquistato in kit con la 5100.
Non mi pronuncio sulla qualità di quest'ottica in quanto non sono in grado, ma visto e considerato che si trova intorno ai 300€, potrebbe essere un idea
Personalmente lo trovo comodo abbinato al 18-55 del kit, anche se sicuramente non è uno degli obiettivi da considersi come acquisto definitivo.

+Quote Post

http://www.nikonclubitalia.com/forum/style_images/1/cerca.gif Reply to this topicStart new topic

>  Commenta anche sul tuo profilo di Facebook (info):

Collapse

> Topic Similari a Questo - Puoi visionare successivamente altri messaggi simili a questo selezionandone uno dal seguente elenco

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   0 masalba 99 14th April 2014 - 07:00 PM
Ultimo messaggio di: masalba
No New Posts 5 rshascu 137 10th April 2014 - 01:36 PM
Ultimo messaggio di: rshascu
No New Posts   3 AndreaNikon 162 1st April 2014 - 07:59 PM
Ultimo messaggio di: Ghibli62
No New Posts   12 dreamer 440 31st March 2014 - 04:32 AM
Ultimo messaggio di: TheGunsliger
No new   30 marik87 3.772 30th March 2014 - 05:25 PM
Ultimo messaggio di: lespauly

1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Cerca altri argomenti simili a questo (consigliato).

Nikon Club Community Regionali: Manifestazioni, Eventi, Incontri, Uscite, in ambito regionale e nazionale.

ABC della Fotografia.  Le "quattro fasi" dell'apprendimento fotografico:

1. Libri e altre fonti informative

2. Tecnica Fotografica

3. Post produzione Digitale

4. La Stampa in Fotografia

Fotografia Analogica , Primi passi... , Help (in sola lettura)

Contest Nikon Club Comunity: Sezione dedicata ai concorsi fotografici indetti dalla Community Nikon Club. Partecipate numerosi!!!

Sfide Fotografiche: In questa sezione dato un tema ognuno pubblica le proprie foto che verranno infine votate da tutti. Il vincitore propone il tema della sfida successiva

NCI TUBE: Sezione Video dedicata alle nostre Nikon

Altre Sezioni: Mercatino Fotografico , Regolamento Forum , Galleria Generale , Mi presento , Chattiamo tra noi , Sondaggiamoci un pò , Comunicazioni Staff , OFF TOPIC , Link Utili - Segnalazioni Varie - News dal Web , EVENTI MOSTRE CONCORSI DI QUESTA SETTIMANA SU NCI

Forum Gallery: scatena la tua fantasia, scatta scatta scatta!!

Nikon Reflex: semplicemente il Mondo Nikon davanti ai tuoi occhi!!

...ti potrebbero interessare anche

gli ultimi articoli di questa sezione:

• Continua a navigare:Indice
  • NCI Regionali
  • Raduni e Meeting
  • ABC della Fotografia
  • Mettiti alla Prova
  • Galleria
  • Agorà
  • Mercato Fotografico
RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 17th April 2014 - 03:26 PM