Fornitureconti.it

Galleria Fotografica Generale Forum Gallery Sfide Fotografiche Modifica la mia Foto Contest Fotografici Raccontiamo con l'Immagine ABC dell'Immagine Foto della Settimana Vecchia Galleria
Vendo Compro FeedBack
Utenti Iscritti Mappa dei Nikonisti Blog Utenti Chatta con Noi
Ricerca Avanzata Aiuto in linea Cerca
Affiliati al Nikon Club
Flickr Facebook
Contattaci Registra Account Calendario SONDAGGI

2 Pagine V   1  2  >  
  ATTENZIONE!! L'ultima risposta a questo messaggio risale a oltre 10 giorni fa.
http://www.nikonclubitalia.com/forum/style_images/1/cerca.gif Reply to this topicStart new topic

Pulizia macchina fotografica

Stavi già seguendo questa discussione? allora vai al punto in cui eri rimasto , in alternativa guarda le discussioni seguite o i forum seguiti da te.
-
Guest_LucyintheSkywithDiamonds_*
messaggio Nov 26 2008, 11:11 AM
Messaggio #1

Guests

Salve a tutti!ho da poco comprato una nikon F80 e nella borsa in cui me l'hanno data c'era anche una di quelle pezzette per pulire le lenti degli occhiali....solo che mi hanno detto che se pulisco le lenti della macchinetta con quella si rovinano.é vero?
Cosa posso utilizzare per mantenerla pulita e senza graffi?
potete dirmi cosa comprare che non sia eccessivamente costoso..e magari..dirmi anche i prezzi.........se li sapete.
grazie a tutti in anticipo..bye!!!!!!!!
Go to the top of the page

+Quote Post
http://www.nikonclubitalia.com/mcdigital.gif
Guest_andromeda.73_*
messaggio Nov 26 2008, 11:21 AM
Messaggio #2

Guests

puoi usare tranquillamente il panno per le lenti degli occhiali, purchè sia pulito, poi per pulire il gruppo specchio, puoi uttilizzare una peretta per rimuovere la polvere dallo specchio e dal vetro di messa a fuoco.

+Quote Post
Guest_LucyintheSkywithDiamonds_*
messaggio Nov 26 2008, 01:15 PM
Messaggio #3

Guests

CITAZIONE (andromeda.73 @ Nov 26 2008, 12:21 PM) *
puoi usare tranquillamente il panno per le lenti degli occhiali, purchè sia pulito, poi per pulire il gruppo specchio, puoi uttilizzare una peretta per rimuovere la polvere dallo specchio e dal vetro di messa a fuoco.

una peretta....................????

+Quote Post
Guest_andromeda.73_*
messaggio Nov 26 2008, 01:25 PM
Messaggio #4

Guests

CITAZIONE (LucyintheSkywithDiamonds @ Nov 26 2008, 02:15 PM) *
una peretta....................????

si hai capito bene, sono le migliori per soffiare via la polvere. wink.gif

+Quote Post
Mirco
messaggio Nov 26 2008, 03:59 PM
Messaggio #5

Membro avanzato

Gruppo: Inattivo
Da: sondrio
Utente Nr.: 571
Città:Sondrio
Nazione : it Italy

Lombardia
Regione: Lombardia

CITAZIONE (andromeda.73 @ Nov 26 2008, 12:21 PM) *
puoi usare tranquillamente il panno per le lenti degli occhiali, purchè sia pulito...

Ciao,
per considerare il panno pulito lo dovresti cambiare ogni volta.... infatti, ad ogni pulizia lui si prende lo sporco presente sulle lenti e dall'altra parte le impurità presenti sulle dita di chi lo usa... per quanto pulite siano...

Ciò significa che a breve termine sarà il panno ad imbrattare le lenti invece che pulirle. La cosa migliore è utilizzare una pompetta o un apposito pennellino per "spolverare" la lente dai residui più grossolani.

Poi eliminati i primi passare con un panno monouso in carta di riso (esistono specifici per lenti fotografiche) per togliere eventuali ditate o goccioline.

Salvo casi disperati non usare mai...MAI liquidi o solventi..... non fidarsi nemmeno dei prodotti venduti come specifici.... io ho visto di quei disastri.... aloni a non finire...

Anche sulla peretta qualche precauzione: quelle vendute in farmacia hanno spesso al loro interno polvere di talco che può finire sullo specchio e sul sensore. Le migliori sono quelle specifiche per fotografia con valvole di ingresso/uscita aria che evitano di risucchiare dentro la peretta impurità per poi risputarle sullo specchio....

Se ti può interessare trovi qualcosa della marca HAMA, mi raccomando dimensioni generose significano un bel getto potente.

Diffidare anche delle bombolette di aria compressa... spesso soffiano aria mista ad altre impurità.

Ciao e buona pulizia!!!!

--------------------
Saluti Mirco

+Quote Post
Ale Runner
messaggio Feb 16 2009, 07:09 PM
Messaggio #6

Veterano
Gruppo icone

Gruppo: NCI PREMIUM MEMBER
Utente Nr.: 7.781
Città:Bergamo

Lombardia

CITAZIONE (LucyintheSkywithDiamonds @ Nov 26 2008, 12:11 PM) *
Salve a tutti!ho da poco comprato una nikon F80 e nella borsa in cui me l'hanno data c'era anche una di quelle pezzette per pulire le lenti degli occhiali....solo che mi hanno detto che se pulisco le lenti della macchinetta con quella si rovinano.é vero?
Cosa posso utilizzare per mantenerla pulita e senza graffi?
potete dirmi cosa comprare che non sia eccessivamente costoso..e magari..dirmi anche i prezzi.........se li sapete.
grazie a tutti in anticipo..bye!!!!!!!!

confermo per il panno ! per fortuna non ho esagerato ho provato in un ""angolo" della lente della macchina fotografica e il risultato è stato che ho rigato appena appena la lente .. sniffff

+Quote Post
markoya
messaggio Mar 24 2009, 12:03 AM
Messaggio #7

Nuovo arrivato
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 9.456
Città:Bari

AIUTO!!!
Utilizzo la macchina spesso per fotografare sport a mare. Come posso utilizzare pulire la lente quando si sporca di salsedine?
Grazie

+Quote Post
Guest_trazom78_*
messaggio Mar 24 2009, 03:00 AM
Messaggio #8

Guests

CITAZIONE (markoya @ Mar 24 2009, 01:03 AM) *
AIUTO!!!
Utilizzo la macchina spesso per fotografare sport a mare. Come posso utilizzare pulire la lente quando si sporca di salsedine?
Grazie

Per la salsedine io ti consiglio i prodotti indicatiti per la pulizia del sensore, cioè panni monouso Pec*Pad e una goccia (una!) di liquido Eclipse. Trovi info qui.
Per la pulizia ordinaria delle lenti obiettivo sono sconsigliati anche i panni di carta riso. C'è una ottima discussione qui per sapere quale pezza utilizzare, pare faccia miracoli. Io l'ho presa e domani dovrei utilizzarla per la prima volta, vi farò sapere (ma tutti ne parlano ottimamente: pare sia l'unico modo per evitare di danneggiare i trattamenti antiriflesso delle ottiche).

+Quote Post
biancoenerofotog...
messaggio Mar 24 2009, 08:42 AM
Messaggio #9

IL SIMONE DEGLI ANELLI
Gruppo icone

Gruppo: Super Moderatore
Da: Grassobbio
Utente Nr.: 7.508

Lombardia

Sono 17, dico ormai 17 anni che pulisco lenti degli obbiettivi con la stessa pezzetta in pelle di daino supermorbida acquistata con la mia prima F90-per*. Non l'ho mai sostituita. Non mi ha mai rigato una lente. Non uso nessun prodotto. Semplicemente, prima di passarla, una bella alitata sulla lente (senza prima aver bevuto alcolici o mangiato pesante perchè altrimenti rischierei di fonderle) e via! Sempre tutto pulito e perfettamente nuovo. Non ho mai dedicato una sola lira dei miei soldi in altri prodotti in quanto evidentemente, visti i risltati, inutili.

--------------------

+Quote Post
Guest_trazom78_*
messaggio Mar 24 2009, 11:38 AM
Messaggio #10

Guests

CITAZIONE (biancoenerofotografia @ Mar 24 2009, 09:42 AM) *
Sono 17, dico ormai 17 anni che pulisco lenti degli obbiettivi con la stessa pezzetta in pelle di daino supermorbida acquistata con la mia prima F90-per*. Non l'ho mai sostituita. Non mi ha mai rigato una lente. Non uso nessun prodotto. Semplicemente, prima di passarla, una bella alitata sulla lente (senza prima aver bevuto alcolici o mangiato pesante perchè altrimenti rischierei di fonderle) e via! Sempre tutto pulito e perfettamente nuovo. Non ho mai dedicato una sola lira dei miei soldi in altri prodotti in quanto evidentemente, visti i risltati, inutili.

Quando si parla di salsedine, però, le cose cambiano, te l'assicuro. La sola alitata, che peraltro uso anche io sulle mie ottiche non fotografiche Zeiss e Leica, non basta e si rischia di rendere ogni microgranello di sale come l'equivalente di una carta vetrata ultra-fine wacko.gif

+Quote Post
biancoenerofotog...
messaggio Mar 24 2009, 01:30 PM
Messaggio #11

IL SIMONE DEGLI ANELLI
Gruppo icone

Gruppo: Super Moderatore
Da: Grassobbio
Utente Nr.: 7.508

Lombardia

CITAZIONE (trazom78 @ Mar 24 2009, 12:38 PM) *
Quando si parla di salsedine, però, le cose cambiano, te l'assicuro. La sola alitata, che peraltro uso anche io sulle mie ottiche non fotografiche Zeiss e Leica, non basta e si rischia di rendere ogni microgranello di sale come l'equivalente di una carta vetrata ultra-fine wacko.gif

Non ho mai considerato il problema della salsedine poichè, per mia fortuna, non lavoro in quegli ambienti! Non posso che darti ragione.
Il mio ragionamento, dato dalla personale esperienza, non tiene conto (purtroppo o per fortuna) di questo particolare inconveniente. birgits_shrug.gif

--------------------

+Quote Post
Guest_gianlucag_*
messaggio Jul 28 2010, 02:26 PM
Messaggio #12

Guests

mmmmmhhhh...quindi cosa consigliate..solo le salviette PEC*PAD o simili ?
dove si trovano a buon prezzo ?

+Quote Post
Sghibbo
messaggio Jul 28 2010, 03:32 PM
Messaggio #13

Veterano 1°
Gruppo icone

Gruppo: NCI PREMIUM MEMBER
Utente Nr.: 25.528
Città:Macerata

Marche
Regione: Marche

1. pompetta ...
2. alito ...
3. microfibra con movimenti circolari dall'interno verso l'esterno!

--------------------
Nikon D90 - . MB-D80 battery grip -
. Nikon AF-S DX 18-105 mm f/3,5-5,6G -
. Nikon Zoom AF-S 70-300 f4.5-5.6 G IF-ED VR -
. Nikon AF 50mm f/1.8D -
. Nikon SB 900
. Manfrotto 055 XDB (made in Italy) -

+Quote Post
vecchiavolpe
messaggio Jul 28 2010, 03:46 PM
Messaggio #14

Membro avanzato

Gruppo: Inattivo
Utente Nr.: 7.119
Città:Ronciglione (VT)

Lazio
Regione: Lazio

CITAZIONE (Sghibbo @ Jul 28 2010, 04:32 PM) *
1. pompetta ...
2. alito ...
3. microfibra con movimenti circolari dall'interno verso l'esterno!

Quoto!
Solo in caso di sporco consistente dopo la pompetta, ed al posto dell'alito passerei della carta di riso con 2 gocce (DUE!!!) di alcool isopropilico puro e quindi panno in microfibra lavato frequentemente con imbimbente.

--------------------

+Quote Post
http://www.nikonclubitalia.com/mcdigital.gif

2 Pagine V   1  2  >
http://www.nikonclubitalia.com/forum/style_images/1/cerca.gif Reply to this topicStart new topic

>  Commenta anche sul tuo profilo di Facebook (info):

1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Cerca altri argomenti simili a questo (consigliato).

Nikon Club Community Regionali: Manifestazioni, Eventi, Incontri, Uscite, in ambito regionale e nazionale.

ABC della Fotografia.  Le "quattro fasi" dell'apprendimento fotografico:

1. Libri e altre fonti informative

2. Tecnica Fotografica

3. Post produzione Digitale

4. La Stampa in Fotografia

Fotografia Analogica , Primi passi... , Help (in sola lettura)

Contest Nikon Club Comunity: Sezione dedicata ai concorsi fotografici indetti dalla Community Nikon Club. Partecipate numerosi!!!

Sfide Fotografiche: In questa sezione dato un tema ognuno pubblica le proprie foto che verranno infine votate da tutti. Il vincitore propone il tema della sfida successiva

NCI TUBE: Sezione Video dedicata alle nostre Nikon

Altre Sezioni: Mercatino Fotografico , Regolamento Forum , Galleria Generale , Mi presento , Chattiamo tra noi , Sondaggiamoci un pò , Comunicazioni Staff , OFF TOPIC , Link Utili - Segnalazioni Varie - News dal Web , EVENTI MOSTRE CONCORSI DI QUESTA SETTIMANA SU NCI

Forum Gallery: scatena la tua fantasia, scatta scatta scatta!!

Nikon Reflex: semplicemente il Mondo Nikon davanti ai tuoi occhi!!

...ti potrebbero interessare anche

gli ultimi articoli di questa sezione:

• Continua a navigare:Indice
  • NCI Regionali
  • Raduni e Meeting
  • ABC della Fotografia
  • Mettiti alla Prova
  • Galleria
  • Agorà
  • Mercato Fotografico
RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 25th October 2014 - 03:27 AM